Vai al contenuto
IGNORED

MINUTO DI GENOVA


pizzamargherita

Risposte migliori

Buonasera amici lamonetiani, ho fallito autoidentificazione. Non ho alternative che rivolgermi a voi.

Sul verso leggo •R• •R• e basta, mentre sul dritto non riesco ad identificare la lettera sulla sinistra (di chi guarda) del castello metre sulla destra mi sembra di scorgere una rosetta.

 

Grazie.

 

PizzaMargherita

 

Dati della moneta, in queste condizioni:

diametro: 11,8 mm circa

peso 0,37 grammi

 

 

post-36619-0-54166500-1444746427_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto in questa discussione pizzamargherita ... Non è certamente facilissimo come minuto da identificare poichè cio che si vede meglio è quello che serve di meno ... Comunque per me potrebbe trattarsi di un minuto di Filippo di Cleves con al diritto + FD G I con rosette come interpunzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao...quelli al R R son quelli che mi piaceno di piu.... :good: perche credo sono quelli de i piu rari?!....o mi posso sbaglia? :rofl:

Beh R R lo troviamo in molti dei minuti tardi della fase dogi a vita e, effettivamente molti di questi sono rari ... ( o meglio sono rari qua sul continente :) perche da voi mi sembra ci sia grande abbondanza ;) )

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tra le mie supposizioni c'era Antoniotto Adorno e Filippo di Cleves.

Per Antoniotto Adorno su Lamoneta.it zecca di Genova non c'è l'immagine della moneta  e per Filippo di Cleves gli elementi per l'identificazione (per me) sono piuttosto deboli.

Giusto sentire le vostre opinioni. Vediamo se qualcuno identifica un'altro doge o se viene confermato Filippo di Cleves.

Intanto grazie 1000.

PizzaMargherita

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso chiederti quali sono elementi deboli ? Tu che hai in mano la moneta sicuramente sei avvantaggiato ... Appena posso comunque ti faccio il disegnino alla @@dizzeta :)

Antoniotto adorno comunque mi sembra improbabile per il fatto che nella parte sinistra dovrebbe esserci AA oltre al fatto che si tratta di uno dei minuti piu rari ... Ottaviano di Campofregoso al limite ....

Modificato da matteo95
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bravo ...ma c'è qualcosa che non mi convince.

 

Noi conosciamo i minuti di Filippo De Cleves che hanno due diverse legende del dritto:

FD CGI e FC GI questa sarebbe un inedito FD GI ? oppure FCD GI ?

 

A meno che la lettera che sembra una D sia invece una C ...

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gli elementi deboli per l'identificazione sono le parti della legenda sul dritto che essendo parzialmente visibili non mi permettono un principio di identificazione.

Lavoro pregevole fatto da Matteo95 che ha saputo leggere ciò che per me è impossibile vedere.

Per il verso le due lettere R permettono una selezione tra le monte emesse dai vari doge.

Cari amici, sappiate che avete di fronte una persona che si da fare per identificare le monete ricorrendo ai quaderni di Lamoneta ma molte volte deve chiedere il supporto di esperti come voi.

E leggo con molto, molto interesse i vostri mirati interventi.

Grazie. PizzaMargherita

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.