Vai al contenuto
IGNORED

strana,vera????


marchemilio

Risposte migliori

è d'argento,fusa ,incusa e pare buona con incrostazioni antiche ,buon peso tipo denario repubblicano- un lato assomiglia a kushraw(cosroe?)-sarà una imitaz barbarica di una moneta iranica???o una imitazione marziana di tipo lunare?grazie per il vs impegno

post-2586-1159313260_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


giovenale,è il miglior esempio di foto che abbia mai fatto...

yafet per me è antica, avedola in mano,ma qualcosa di più...? e dove è aksum in etiopia??e che epoca ???

Link al commento
Condividi su altri siti


guardando il poco che c'è online sulle axumite,non vi trovo somiglianze.... ne trovo di più fra quelle orientali(bactria-indo-partiche etc) nessuno ne sa ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate per il mio intervento un po da ignorante! ma sulla pirma fgura mi sembra di leggere ICP in più il personaggio sembra avere un aureola.

Non si tratta forse della figura stilizzata di Cristo?

Alcune lettere della moneta postate da yafet rasnal sono proprio simili ad alcune della moneta postata.

Direi che converrebbe concentrare la ricerca sulle Axumite o su popolazioni analoghe del periodo.

Ho circolettato le lettere che appaiono identiche ma rovesciate come legenda.

Ache lo stile delle pieghe degli abiti mi sembra simile!

post-1966-1159982624_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


bello il tuo intervento(socratico)in effetti messe così ...certe cose si fanno strada nella mia cocciuta mente....mi sa che avete ragione...grazie yafet e theodato!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

riprendo questa vecchia discussione perchè la monetazione aksumita mi interessa moltissimo e yafet lo sà

in effetti la tua moneta Marchemilio si può associare alla monetazione aksumita, tuttavia da molti fattori anche io ritengo non sia originale, l'aspetto di antichità datole dalla patina verdastra la fà assomigliare moltissimo a altre contraffazioni che si trovano in giro per Asmara sia da rigattieri che in negozietti di orefici e argentieri, ma a mio giudizio non è assolutamente naturale, il bordo limato potrebbe essere un'altra traccia probante, anche se non necessariamente, la sua non originalità ma quello che più mi dà da pensare sono altri fattori.

assomiglia effettivamente al Kaleb che Yafet ha mostrato ma....,nella prima figura si nota sopra la testa un crescente lunare, simbolo effettivamente delle genti di aksum e di origine sabea e sassanide ancor prima, ma se dovesse trattarsi di un Kaleb assolutamente fuori posto dato sì che il crescente lunare termina il suo uso con la conversione di Ezana al cristianesimo parecchio tempo prima, la moneta ha delle somiglianze anche con alcuni Ioel ma anche per loro vale il discorso sul crescente lunare; nella monetazione antecedente ad Ezana non si notano dei profili di questo stile su entrambe le facce, al massimo su di una ed eseguiti con maggior cura, per ciò che concerne le lettere anche se grossolane effettivamente potevano essere girate in entrambi i sensi di scrittura

altra cosa molto sospetta sono le linee dei ritratti, molto grossolane, che si possono però riscontrare queste ultime su varie contraffazioni citate in AKSUMITE COINAGE dello SPINK, anche se non uguali si notano certe linee che definirle incerte è un complimento

vari tipi di monetazione aksumita li avevo trovati su ZENO RU ORIENTAL COIN DATABASE

Link al commento
Condividi su altri siti


bellissima moneta...ecco un sito introduttivo:

http://www.vincentwest.org.uk/aksum/intro.htm

aggiorno il post precedente con un altro sito:

http://www.answers.com/topic/aksumite-currency

Le monete aksumite hanno la particolarità di avere delle dorature assai suggestive: la prima moneta bimetallica? :)

Modificato da numes
Link al commento
Condividi su altri siti


bel sito Numes domani me lo leggo con calma, per ciò che riguarda le bi e anche le tri metalliche forse ci sono arrivati prima i romani, lì bisognerebbe controllare e poi queste erano solo dorate

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ti riferisci ai suberati o all'argentatura degli antoniniani ?

io intendo per bimetallica non la semplice argentatura che ricopre la moneta, ma la presenza di due metalli distinti sulla stessa moneta...mi sembra che quelle aksumite siano un unicum nelle monetazione antica.

Nell'Ottocento mi pare che ci siano le prime prove di monete bimetalliche, ma se escludiamo gli "icased penny" statunitensi prodotti dalla fine dell'Ottocento a oggi da privati, che erano però dei portafortuna o gadget pubblicitari, le prime ad essere state emesse per circolare siano le 500 Lire italiane.

ecco gli "encased penny" in un sito che ne raccoglie davvero tanti

http://www.encasedcollectorsinternational....ery/Gallery.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ti riferisci ai suberati o all'argentatura degli antoniniani ?

io intendo per bimetallica non la semplice argentatura che ricopre la moneta, ma la presenza di due metalli distinti sulla stessa moneta...mi sembra che quelle aksumite siano un unicum nelle monetazione antica.

Nell'Ottocento mi pare che ci siano le prime prove di monete bimetalliche, ma se escludiamo gli "icased penny" statunitensi prodotti dalla fine dell'Ottocento a oggi da privati, che erano però dei portafortuna o gadget pubblicitari, le prime ad essere state emesse per circolare siano le 500 Lire italiane.

ecco gli "encased penny" in un sito che ne raccoglie davvero tanti

http://www.encasedcollectorsinternational....ery/Gallery.htm

186196[/snapback]

Ci sono diversi esempi di monete bimetalliche romane con parte interna di un metallo ed esterna di un'altro. Ne avevamo parlato tempo fa e se fai una ricerca dovresti ritrovarne le foto. Come ha detto karnescim per le aksumite sono solo intarsi in oro e non vere e proprie bimetalliche

Link al commento
Condividi su altri siti


per bimetallica penso si debba intendere una moneta che presenti i due metalli seperatamente e a vista: proprio come quelle aksumite e le 500 Lire per intenderci.

Di romane così non ne conosco...ma se esistono le vedrei volentieri :)

conosco solo i suberati e gli antoniniani che però io non considero bimetalliche nel senso che ho cercato di spiegare.

Link al commento
Condividi su altri siti


A quando mi risulta in epoca antica esistono medaglioni romani bimetallici; in epoca moderna le prime monete bimetalliche sono dei penny di stagno con inserto centrale in rame prodotti in Inghilterra nel seicento (l'intento era sostenere le miniere di stagno della Cornovaglia)

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


l'argomento mi appassiona...:)

potrebbe essere oggetto di un interessante collezione...anche se questi oggetti mi sa che abbiano valutazioni startosferiche.

sapreste indicare dei link dove vedere queste meraviglie?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si intuisce soprattutto dal rovescio in cui si vede bene la divisione fra i due metalli

631385.jpg

Venduta per 6250$

Come detto le aksumite non sono bimetalliche, in quanto le aggiunte sono superficiali (altrimenti occorrerebbe considerare bimetalliche anche tutte le monete placcate, i fouree e le monete con bagno d'argento)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda le bimetalliche inglesi, effettivamente si tratta di halfpennies e farthings (quarti di penny), non pennies, emessi dal 1684 al 1694 e le valutazioni sono molto alte: fino a 2750£ (oltre 4000€) in SPL. Trovi delle immagini QUI. Questo sito mostra che nel primo quarto del XVII sec. nei farthings di rame veniva inserito un cuneo di ottone come misura contro la falsificazione. Un esempio di bimetallismo ancora precedente a quello citato prima, che però non ebbe seguito.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.