Vai al contenuto
IGNORED

L'anno dei cinque papi


slapdash84

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

 

nel titolo della discussione mi sono preso una piccola licenza.. in realtà parliamo di circa un anno e mezzo, precisamente dall'agosto del 1590 al gennaio del 1592, quando in un arco temporale così ristretto si sono succeduti ben cinque pontefici sul soglio di Pietro.

 

Fatta Eccezione per i noti Sisto V e Clemente VIII, sono pontefici poco noti, che si susseguirono nell'arco di pochi mesi l'uno dall'altro.

 

Mi piacerebbe leggere qualche testo, anche coevo, riguardo a quegli anni burrascosi e difficili per la chiesa, mi affascina in particolare la figura di Innocenzo IX, che numismaticamente non ci ha lasciato nessuna testimonianza, eccetto una rarissima doppia per Bologna (a proposito, qualcuno ha delle immagini di questa moneta?) e delle stupende medaglie dove si può leggere la sofferenza ed il patimento di questo pontefice che regnò per soli due mesi.

 

Qualcuno ha qualche libro da consigliarmi o magari qualche link a libri antichi presenti su google books? Adoro in particolare le monografie coeve così ricche di particolari sulla vita e le abitudini dei papi.. ricordo di averne letta una su Gregorio XIII che rendeva alla perfezione la vita ed il suo quotidiano.. Visti così i ritratti che vediamo ogni giorno sulle nostre monete diventano molto più familiari e carichi di umanità!

 

Allego un bellissimo ed impressionante ritratto di Innocenzo IX, direttamente da una medaglia presente nel nostro catalogo..

 

Grazie anticipatamente,

 

Marco

post-44393-0-18867100-1445000341.jpg

Modificato da slapdash84
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marco, se vuoi approfondire non solo i loro pontificati ma anche i conclavi che li portarono al soglio pontificio ti posso suggerire Storia delle elezioni pontificie di A. M. Piazzoni.

 

Per quanto riguarda la doppia di Innocenzo IX, conosciuta in soli due esemplari, ecco le immagini sulle tavole del Muntoni:

post-32073-0-51023000-1445022379.jpg

post-32073-0-20785700-1445022378.jpg

 

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Antonio! Bello poter vedere lo stemma di Innocenzo IX sulla doppia, una moneta davvero notevole. E' conservata in qualche collezione pubblica?

 

Grazie anche per il suggerimento sul libro delle sedi vacanti,  ho visto che è disponibile su IBS.. me lo ordinerò senz'altro, sono letture che mi affascinano!

 

in effetti in questo momento mi sto leggendo "Conclavi de' Pontefici romani", scritto nel 1655 da Gregorio Leti in un italiano un pò ampolloso tipico dell'epoca. Sono testi molto interessanti perchè ci danno uno spaccato di come venivano considerate le questioni di chiesa dai contemporanei (anche se non sempre ciò che scrivono è da prendere come oro che cola.. ma va bene anche così)..

Link al commento
Condividi su altri siti


Se può interessarti, sul Panorama Numismatico di giugno, c'è un articolo di Michele Chimienti  sulle monete scomparse della zecca di Bologna dove è possibile vedere i coni della doppia di Innocenzo XI.

http://www.panorama-numismatico.com/wp-content/uploads/LE-MONETE-SCOMPARSE-DELLA-ZECCA-DI-BOLOGNA.pdf

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@miroita Grazie per la segnalazione! Non seguo direttamente le emissioni bolognesi, ma guardare fuori dal proprio orticello fa sempre bene.. :)

 

@@anto R grazie della precisazione.. indubbiamente una moneta eccezionalmente rara...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.