Vai al contenuto
IGNORED

Bronzetto di Crispus


fabietto83

Risposte migliori

Ciao ragazzi siccome mi mancava questa tipologia di retro oggi ho preso questa moneta di crispus....e' catalogata come ric 274 ma vorrei sentire un vostro parere visto che sembrerebbe raretta grazie

post-40789-0-43921700-1445012761_thumb.j

post-40789-0-09496200-1445013008_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao eliodoro,potrebbe essere anche il 275...però non riesco a capire sul ric la differenza in cui consiste ric 274 e ric 275.....

Da wildwinds.com

RIC 274 Crispus AE follis.. CRISPVS-NOBIL C, helmeted, draped, cuirassed bust left / BEAT TRA-NQLITAS, globe on altar inscribed VOT-IS-XX, three stars above. Mintmark: PLON.;

RIC 275 Crispus AE 20mm Follis. CRISPVS NOBIL C, helmeted cuirassed bust left / BEATA TRANQLITAS, globe on altar inscribed VOT-IS-XX, 3 stars above. Mintmark PLON.

Quindi,  esistendo  la spezzatura della legenda del tuo follis, RIC 274

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Ciao ragazzi siccome mi mancava questa tipologia di retro oggi ho preso questa moneta di crispus....e' catalogata come ric 274 ma vorrei sentire un vostro parere visto che sembrerebbe raretta grazie

il RIC combacia. Assomiglia al 275 ma la differenza sta nel busto (D2 left vs. D3 left).

Il RIC 274 è dato dal Clooke-Toone "scarce" con 7 esemplari nei quattro hoard di riferimento.

Per consolazione, il RIC 275 è dato "CC" ovvero molto comune, con centinaia di esemplari negli stessi hoard.

 

Bella monetina, comunque.

 

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.