Vai al contenuto
IGNORED

50 centesimi che passione


Risposte migliori

Si scusate ho sbagliato sezione.. @@nando12 un po' basso dare mb+ a questo esemplare.. A proposito ecco un mb per questa tipologia.. Bordo andato e dettagli ormai compromessi..

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/54630/vittorio-emanuele-ii-re-eletto-1859-1861-50-/

Mi interesserebbe avere un parere da Pino @@Monetaio

Link al commento
Condividi su altri siti


mah...senza voler polemizzare,però chiedere pareri su conservazione

su una moneta già periziata da qualcuno che l'ha vista in mano,per

di più con queste foto mi sembra quantomeno curioso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Osservazione corretta. Chiedo pareri al forum proprio perché il grado assegnato dal perito non trova il mio totale accordo, pertanto chiedo pareri ai più esperti come controprova.

Grazie

mah...senza voler polemizzare,però chiedere pareri su conservazione

su una moneta già periziata da qualcuno che l'ha vista in mano,per

di più con queste foto mi sembra quantomeno curioso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao io direi che il rovescio è sicuramente bb in quanto si vede tutto chiaramente compreso il collare, al dritto però darei un mb-bb perché i punti critici sono abbastanza usurati e non sono belli come al rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scatto con iphone e c'è anche la bustina che non aiuta. Ci sono anche piccole tracce di lustro sulle lettere del sovrano al dritto e vicino a valore e segno di zecca al rovescio.

@@Monetaio @@gallo83 come la valutate?

E soprattutto, come giudicate la rarità del 50 centesimi Bologna 1859? È dato come r su tutti i cataloghi ma da quello che sento in giro e soprattutto dalla difficoltà di trovarlo mi sembra più raro. Anche e soprattutto della lira 1859 Bologna che è data come r2 ma se ne trova molte di più.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il perito dice bb. Io sinceramente di questi 50 centesimi ne ho visti pochi in mano uno due pezzi in tutto tra cui un qfdc (richiesti 1400 euro e quindi fuori portata per me) e alcuni mb passati in asta per qbb o bb... Questa che ho postato mi ha colpito per completezza rilievi e freschezza del metallo. L'ho presa perché piacevole e ancora fresca con qualche traccia di lustro.

Ma al di là della conservazione cosa mi dite della rarità del 50 cent Bologna? Per me ė follia definirlo solo r! Della lira di Bologna se ne trova in abbondanza e ha rarità r2.. Non sarebbe il caso di invertire l'ordine?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Ciprios

 

Bordo come evidenziato dagli amici che mi hanno preceduto particolarmente ben conservato

dritto usura omogenea cosi come il  rovescio

Complessivamente un onesto BB, penalizzato dal bagnetto subito diventa un qBB

 

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Il perito dice bb. Io sinceramente di questi 50 centesimi ne ho visti pochi in mano uno due pezzi in tutto tra cui un qfdc (richiesti 1400 euro e quindi fuori portata per me) e alcuni mb passati in asta per qbb o bb... Questa che ho postato mi ha colpito per completezza rilievi e freschezza del metallo. L'ho presa perché piacevole e ancora fresca con qualche traccia di lustro.

Ma al di là della conservazione cosa mi dite della rarità del 50 cent Bologna? Per me ė follia definirlo solo r! Della lira di Bologna se ne trova in abbondanza e ha rarità r2.. Non sarebbe il caso di invertire l'ordine?

Non ci sono andato lontano :))  :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@sulinus infatti! Molto vicino.. Devo dire che vedendola in mano la prima cosa che ho pensato è che il perito sia stato un pelino stretto di manica. Io personalmente avrei dato già prima di comprarla bb+ proprio perché il bordo è notevole per la tipologia ed il metallo molto fresco.

La cercavo da due anni in una conservazione intermedia "accessibile".. ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

pensa che dalle foto io non avrei dato nemmeno bb, ma qbb, come tra l'altro espresso da altri utenti. Il fatto che tu la vedi superiore al bb, ed il perito abbia dato bb implica che in mano è sicuramente superiore e che la moneta è difficilmente giudicabile d queste foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gradevole considerando la tipologia,

 

QBB/BB.

 

Quello in asta citato per me arriva a stento all'MB

Modificato da lele300
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.