Vai al contenuto
IGNORED

50 CENTESIMI "LEONI" 1921 CONTORNO RIGATO


Risposte migliori

Salve ragazzi,

mi è capitato di prendere sul noto sito qualche monetina, tra cui la seguente per la quale chiedo un vostro parere, premettendo che avendola tra le mani si notano una buona altezza dei bordi e una certa lucidità dei fondi; lo specifico perchè non so se le foto che ho fatto riescano a rendere a pieno questi aspetti (sto cercando di fare fotografie che possano mettere in luce sia i pregi che i difetti delle monete)...

 

DRITTO

 

 

post-44577-0-22062000-1445115084_thumb.j

Modificato da amoilconio
Link al commento
Condividi su altri siti


...io, se dovessi basarmi su quello che si vede in giro attribuito a questa particolare tipologia di moneta, le dovrei dare un qSPL, ma onestà mi impone per quel che vedo avendola tra le mani di fermarmi ad un qBB...voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@amoilconio è una moneta che ha fatto abbondantemente il suo lavoro, i rilievi principali sono andati ed anche il bordo in più punti è sofferente.. a mio parere viaggia tra MB e BB (quindi secondo me il tuo qBB è un giudizio onesto è veritiero..)

 

D'altronde è una delle tipologie più difficili da reperire in alta conservazione, il nichelio essendo un metallo morbido tende ad usurarsi facilmente, e segni e colpetti vari sono sempre in agguato.

 

In conclusione, per chiudere con leggerezza, direi che per arrivare allo SPL c'è ancora tanta, tanta strada da fare.. e questa monetina ha già il fiatone corto al primo chilometro :)

 

Buona serata,

 

Marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 

 

In conclusione, per chiudere con leggerezza, direi che per arrivare allo SPL c'è ancora tanta, tanta strada da fare.. e questa monetina ha già il fiatone corto al primo chilometro  :)

 

Resa perfettamente l'idea!

 

Infatti il mio giudizio è qBB...la citazione circa l'SPL era provocatoriamente riferita a certi annunci che vedo in giro su monete di questa tipologia (alcuni anche con tanto di perizia)...poi c'è chi proietta la luce e fotografa in triplo rovesciato carpiato pur di mascherare i graffi sui fondi e farli sembrare brillanti...so' ragaaazzi...sulla rete, e sul famigerato sito, c'è tutto ed il contrario di tutto!  :rolleyes:

 

Un giorno, se riesco, provo a fotografarla in un altro modo per vedere l'effetto che fa! 

Modificato da amoilconio
Link al commento
Condividi su altri siti


Il grande maestro scomparso l'avrebbe periziata MB, per me qualcosa in più.

MB-BB secondo i miei parametri

Saluti

Modificato da lele300
Link al commento
Condividi su altri siti


@miza Ciao, grazie ... le foto al momento sono la cosa a cui sto dedicando la maggior parte del poco tempo libero che ho...felice che ti siano piaciute!  :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@lele300 Il D/ direi che è un Bb+ il R/ un qBb, complessivamente Bb. Non dimentichiamo che nella definizione di Bb sono previsti "colpi leggeri e non deturpanti" e a vederla in mano uno quasi non si vede l'altro appena si nota ad occhio nudo. Non ci facciamo ingannare dalle foto che sono ingrandite. Porta lo zoom dello schermo al minimo e poi dimmi se vedi bene i colpetti.

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@lele300 Il D/ direi che è un Bb+ il R/ un qBb, complessivamente Bb. Non dimentichiamo che nella definizione di Bb sono previsti "colpi leggeri e non deturpanti" e a vederla in mano uno quasi non si vede l'altro appena si nota ad occhio nudo. Non ci facciamo ingannare dalle foto che sono ingrandite. Porta lo zoom dello schermo al minimo e poi dimmi se vedi bene i colpetti.

Sono della vecchia scuola Claudio.... I bordi contano....almeno per me.

Se si vedono ingranditi si vedono più piccoli anche in mano...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me qBB...il R non mente...quella postata da me ha più colpi, segnetti e figure più "piatte" , ma una luminosità (tracce di lustro originale) decisamente maggiore del fondo...direi che una mb+ e l'altra bb pieno non ci sta...continuo a pensare che siano 2 qBB...ovviamente opinione personalissima e relativa ad una moneta che ho pagato un euro. ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono della vecchia scuola Claudio.... I bordi contano....almeno per me.

Se si vedono ingranditi si vedono più piccoli anche in mano...

Saluti

@@lele300 Anche per me contano i bordi, dipende tutto da come si valutano. Io Ii valuto in funzione della visibilità, comunque la moneta l'ha vista un perito e l'ha graduata Bb (per quello che può contare).

@@amoilconio  su un Mb o Bb parlerei più di freschezza del metallo che di lustro che in queste conservazioni non se ne vede proprio. Se andiamo a vedere i bordi il tuo al dritto se l'è giocato un quarto, quindi dire che sono due monete dello stesso grado non ce lo vedo proprio, come per quanto concerne ciuffo sulla fronte, rughette del sopracciglio, borsa sulla palpebra inferiore, stelletta e bottone; per non parlare dei rilievi del rovescio che, nella tua, sono praticamente lisci.. Comunque sono opinioni personali, come hai detto tu. 

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@claudioc47 il segreto è tutto lì......valutare in modo adeguato ciò che vediamo.....siamo quà per confrontarci, scambiare solo due opinioni e non per dare sentenze come fanno taluni.... ;)

 

Stammi bene

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@claudioc47 in effetti ribadisco la superiorità dei particolari del tuo esemplare. ..volevo solo dire, senza fare la benché minima polemica, che la freschezza di conio a mio avviso avvicina molto le due monete...mettiamola così : la tua è un qBB opaco,il mio un mb+ brillante! !! ???

Con simpatia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.