Vai al contenuto
IGNORED

Moneta particolare

Risposte migliori

Inviato

Navigando mi sono imbattuto in questa dracma (o al meno tale viene definita) dal peso di 3,6 g , che viene attribuita con il ? ad una popolazione chiamata Dahae stanziata nella Scitia , più precisamente nella Sogdiana.

Qualcuno ha qualche informazione in più da condividere? Grazie.

[Personalmente all'inizio avevo ipotizzato che fosse di origine etrusca per il lato liscio]

post-35490-0-18640300-1445182648_thumb.j

Inviato

Su Vcoins ce n'è un'altra in vendita catalogata come moneta Sciita.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

La Sogdiana corrisponde, più o meno, all'attuale Uzbekistan.

Se la moneta é da attribuire effettivamente agli Sciti (cosa che ignoro) dovrebbe trattarsi di quelli orientali stanziati nell'Asia centrale e non delle popolazioni stanziate a nord del Mar Nero a cui fanno normalmente riferimento le fonti classiche.

Modificato da g.aulisio
  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.