Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Sembra che la Banca Centrale Europea stia pensando ad un nuovo 2 Euro commemorativo comune da emettere nel 2017. La moneta dovrebbe avere come temi il "25º anniversario del trattato di Maastricht" e il "10º anniversario del trattato di Lisbona". Il disegno della moneta dovrebbe essere scelto attraverso una consultazione pubblica, come avvenuto per il 2 Euro commemorativo comune del 2015.

The Central Bank of Europe is preparing for 2017 a project of common 2 euro commemorative coin with a double topic: the "25th Anniversary of the Maastricht Treaty" and the "10th Anniversary of the Lisbon Agreement". A competition will probably be held to choose the design of the coin.
(fonte: http://www.collect2euros.fr/Actualites/UKnews10.html)

Edited by katomic

Posted

Ecco adesso sono proprio felice guarda.

Tra l'altro anche questo e' un avvenimento importantissimo (piu' per il 25esimo di maastricht che per altro).

Continuo a non digerire l'emissioni 2009 o 2012.

L'ho sempre detto che secondi me era logico farne una non due.

Perche' e' pur vero che commemorano due cose diverse, ma non cosi' diverse da "giustificare" due emissioni.

Almeno secondo me.


Posted

Non c'è davvero bisogno di commemorare il trattato di Lisbona, ma a parte questo mi chiedo come farà a commemorarne due in una volta.

  • Like 1

Posted

Non c'è davvero bisogno di commemorare il trattato di Lisbona, ma a parte questo mi chiedo come farà a commemorarne due in una volta.

Come sovente accade sono pienamente daccordo.

Posso capire Maastricht ma il trattato di Lisbona mi sembra una cosa ridicola...

In effetti poi commemorarne due insieme mi pare quantomeno complicatino...


Posted

Possono sempre inventare una doppia comune più una doppia normale commemorativa , per appena 4 monete commemorative a stato :-) fammi stare zitto altrimenti mi prendono alla lettera ...

  • Like 7
Awards

Posted

Possono sempre inventare una doppia comune più una doppia normale commemorativa , per appena 4 monete commemorative a stato :-) fammi stare zitto altrimenti mi prendono alla lettera ...

Ormai mi aspetto di tutto;)

Posted

Possono sempre inventare una doppia comune più una doppia normale commemorativa , per appena 4 monete commemorative a stato :-) fammi stare zitto altrimenti mi prendono alla lettera ...

 

M'hai levato le parole dalla.. tastiera :D

 

Ma ci vorrebbe molto a comprare tra tutti un fazzoletto di terra in Europa, in qualche angolino, creare un nuovo Stato tutto nostro, aderire all'Euro e iniziare a coniare anche noi ? Ho già un elenco chilometrico di commemorazioni da proporre (la prima : i cinque minuti dalla costituzione del nuovo Stato).

  • Like 2

Posted

Ho un'idea più realistica: occupiamo con le armi il Vaticano o Monaco, così poi non c'è neanche bisogno di rifare l'adesione all'UME.

  • Like 2

Posted

Ho un'idea più realistica: occupiamo con le armi il Vaticano o Monaco, così poi non c'è neanche bisogno di rifare l'adesione all'UME.

 

Economicamente quale ci conviene maggiormente ? :rofl:

 

P.S. Poi chiudiamo l'OT perché rischiamo che ci portino in qualche carcere di massima sicurezza e buttino le chiavi. I ladri di polli non escono più, i grandi delinquenti escono 5 minuti dopo esserci finiti (semmai ci entrino...), e noi non facciamo mica parte della seconda categoria !

  • Like 1

Posted

ma la commemorativa comune per commemorare le monete commemorative comuni quando la emetteranno?

  • Like 4

  • 2 weeks later...
Posted

Nel 2021 già decisa l'emissione comune per commemorare il primo lustro di agapi a base di insetti.


  • 3 weeks later...
Posted

Basta commemorative comuni fino ai 100 anni degli Stati Uniti D ' Europa  :blum:  :crazy:  :hi:


  • 10 months later...
Posted

Salve qualcuno sa per caso se nel 2017 è stata confermata l'emissione di una moneta da 2 euro commemorativa comune?

grazie


Posted

scusate ma dove avete letto questa cosa?

Awards

Posted
6 minuti fa, Euripe dice:

scusate ma dove avete letto questa cosa?

è da quando è uscita l'ultima comune che ha iniziato a girare la voce, e che per fortuna tale è rimasta, niente di ufficiale ma solo "sentito dire".


Posted
3 minuti fa, cristianaprilia dice:

è da quando è uscita l'ultima comune che ha iniziato a girare la voce, e che per fortuna tale è rimasta, niente di ufficiale ma solo "sentito dire".

Meglio così mi ero già spaventato per quanto a me piacciano le emissioni comuni, ma un anno dopo l'altro mi sembrerebbe un po eccessivo.

Awards

Posted

In realtà non sarebbe così strano: finora tra una emissione e l'altra sono passati due anni (2007 e 2009) oppure tre (gli altri due intervalli), quindi un'emissione nel 2017 sarebbe nella norma. Io avevo sentito (ma trattasi appunto di sole voci) che si poteva trattare di UNA moneta che commemorava due cose, e non viceversa...poi intendiamoci, io sono contrario alle comuni, sono solo una spesa in più e tutte con lo stesso disegno!

Vedrei meglio monete tra singoli stati, come la Eliseo 2013, oppure un tema libero da commemorare a scelta, come fu (ma senza un progetto univoco) quello di Louis Braille o dei Diritti Umani del 1948...


Posted
2 minuti fa, Heisenberg dice:

In realtà non sarebbe così strano: finora tra una emissione e l'altra sono passati due anni (2007 e 2009) oppure tre (gli altri due intervalli), quindi un'emissione nel 2017 sarebbe nella norma. Io avevo sentito (ma trattasi appunto di sole voci) che si poteva trattare di UNA moneta che commemorava due cose, e non viceversa...poi intendiamoci, io sono contrario alle comuni, sono solo una spesa in più e tutte con lo stesso disegno!

Vedrei meglio monete tra singoli stati, come la Eliseo 2013, oppure un tema libero da commemorare a scelta, come fu (ma senza un progetto univoco) quello di Louis Braille o dei Diritti Umani del 1948...

Oppure, meglio un tema comune dove però ogni stato emette la propia moneta secondo la propia creatività.

Awards

Posted
1 ora fa, Euripe dice:

Oppure, meglio un tema comune dove però ogni stato emette la propia moneta secondo la propia creatività.

Era quello che intendevo, mi sono espresso male! Invece no, 19 (almeno all'inizio erano una dozzina...) monete tutte uguali con una scritta diversa...


Posted
13 ore fa, Heisenberg dice:

Era quello che intendevo, mi sono espresso male! Invece no, 19 (almeno all'inizio erano una dozzina...) monete tutte uguali con una scritta diversa...

e magari sempre un limite di 2 emissioni quando si farebbe il tema  comune con i soggetti a piacere.

  • Like 1

Posted

Speriamo ci leggano, chissà che la nostra proposta non venga presa in considerazione.

Awards

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...