Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro commemorativo comune 2017


Risposte migliori

Sembra che la Banca Centrale Europea stia pensando ad un nuovo 2 Euro commemorativo comune da emettere nel 2017. La moneta dovrebbe avere come temi il "25º anniversario del trattato di Maastricht" e il "10º anniversario del trattato di Lisbona". Il disegno della moneta dovrebbe essere scelto attraverso una consultazione pubblica, come avvenuto per il 2 Euro commemorativo comune del 2015.

The Central Bank of Europe is preparing for 2017 a project of common 2 euro commemorative coin with a double topic: the "25th Anniversary of the Maastricht Treaty" and the "10th Anniversary of the Lisbon Agreement". A competition will probably be held to choose the design of the coin.
(fonte: http://www.collect2euros.fr/Actualites/UKnews10.html)

Modificato da katomic
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco adesso sono proprio felice guarda.

Tra l'altro anche questo e' un avvenimento importantissimo (piu' per il 25esimo di maastricht che per altro).

Continuo a non digerire l'emissioni 2009 o 2012.

L'ho sempre detto che secondi me era logico farne una non due.

Perche' e' pur vero che commemorano due cose diverse, ma non cosi' diverse da "giustificare" due emissioni.

Almeno secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è davvero bisogno di commemorare il trattato di Lisbona, ma a parte questo mi chiedo come farà a commemorarne due in una volta.

Come sovente accade sono pienamente daccordo.

Posso capire Maastricht ma il trattato di Lisbona mi sembra una cosa ridicola...

In effetti poi commemorarne due insieme mi pare quantomeno complicatino...

Link al commento
Condividi su altri siti


Possono sempre inventare una doppia comune più una doppia normale commemorativa , per appena 4 monete commemorative a stato :-) fammi stare zitto altrimenti mi prendono alla lettera ...

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Possono sempre inventare una doppia comune più una doppia normale commemorativa , per appena 4 monete commemorative a stato :-) fammi stare zitto altrimenti mi prendono alla lettera ...

Ormai mi aspetto di tutto;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Possono sempre inventare una doppia comune più una doppia normale commemorativa , per appena 4 monete commemorative a stato :-) fammi stare zitto altrimenti mi prendono alla lettera ...

 

M'hai levato le parole dalla.. tastiera :D

 

Ma ci vorrebbe molto a comprare tra tutti un fazzoletto di terra in Europa, in qualche angolino, creare un nuovo Stato tutto nostro, aderire all'Euro e iniziare a coniare anche noi ? Ho già un elenco chilometrico di commemorazioni da proporre (la prima : i cinque minuti dalla costituzione del nuovo Stato).

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho un'idea più realistica: occupiamo con le armi il Vaticano o Monaco, così poi non c'è neanche bisogno di rifare l'adesione all'UME.

 

Economicamente quale ci conviene maggiormente ? :rofl:

 

P.S. Poi chiudiamo l'OT perché rischiamo che ci portino in qualche carcere di massima sicurezza e buttino le chiavi. I ladri di polli non escono più, i grandi delinquenti escono 5 minuti dopo esserci finiti (semmai ci entrino...), e noi non facciamo mica parte della seconda categoria !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 10 mesi dopo...
6 minuti fa, Euripe dice:

scusate ma dove avete letto questa cosa?

è da quando è uscita l'ultima comune che ha iniziato a girare la voce, e che per fortuna tale è rimasta, niente di ufficiale ma solo "sentito dire".

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, cristianaprilia dice:

è da quando è uscita l'ultima comune che ha iniziato a girare la voce, e che per fortuna tale è rimasta, niente di ufficiale ma solo "sentito dire".

Meglio così mi ero già spaventato per quanto a me piacciano le emissioni comuni, ma un anno dopo l'altro mi sembrerebbe un po eccessivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In realtà non sarebbe così strano: finora tra una emissione e l'altra sono passati due anni (2007 e 2009) oppure tre (gli altri due intervalli), quindi un'emissione nel 2017 sarebbe nella norma. Io avevo sentito (ma trattasi appunto di sole voci) che si poteva trattare di UNA moneta che commemorava due cose, e non viceversa...poi intendiamoci, io sono contrario alle comuni, sono solo una spesa in più e tutte con lo stesso disegno!

Vedrei meglio monete tra singoli stati, come la Eliseo 2013, oppure un tema libero da commemorare a scelta, come fu (ma senza un progetto univoco) quello di Louis Braille o dei Diritti Umani del 1948...

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Heisenberg dice:

In realtà non sarebbe così strano: finora tra una emissione e l'altra sono passati due anni (2007 e 2009) oppure tre (gli altri due intervalli), quindi un'emissione nel 2017 sarebbe nella norma. Io avevo sentito (ma trattasi appunto di sole voci) che si poteva trattare di UNA moneta che commemorava due cose, e non viceversa...poi intendiamoci, io sono contrario alle comuni, sono solo una spesa in più e tutte con lo stesso disegno!

Vedrei meglio monete tra singoli stati, come la Eliseo 2013, oppure un tema libero da commemorare a scelta, come fu (ma senza un progetto univoco) quello di Louis Braille o dei Diritti Umani del 1948...

Oppure, meglio un tema comune dove però ogni stato emette la propia moneta secondo la propia creatività.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, Euripe dice:

Oppure, meglio un tema comune dove però ogni stato emette la propia moneta secondo la propia creatività.

Era quello che intendevo, mi sono espresso male! Invece no, 19 (almeno all'inizio erano una dozzina...) monete tutte uguali con una scritta diversa...

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Heisenberg dice:

Era quello che intendevo, mi sono espresso male! Invece no, 19 (almeno all'inizio erano una dozzina...) monete tutte uguali con una scritta diversa...

e magari sempre un limite di 2 emissioni quando si farebbe il tema  comune con i soggetti a piacere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.