Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando II 5 Tornesi


Risposte migliori

Buonasera ragazzi, vi presento l'ultima entrata in collezione

È vero, il rovescio ha qualche problemuccio ma viene compensato...  :rolleyes:

Sarei felice di sapere i vostri pareri, spero vogliate perdonare le pessime foto 

 

post-21547-0-60124500-1445372472_thumb.j

post-21547-0-95328300-1445372462_thumb.jpost-21547-0-09196200-1445372468_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Veramente interessante, problemini ce ne sono ma nel complesso non mi pare affatto sgradevole, in particolare il dritto... Il MIR la riporta al numero 522/1 con un più che importante R2, mentre il P/R al n.208. Non sarà il top, ma è comunque traboccante di valore storico da apprezzare in ogni sua sfaccettatura (secondo te, a cosa sono dovuti quei graffi al rovescio?) :good:.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Alex0901 grazie del parere :) 

Per quanto riguarda i graffi... Sia il graffio che taglia la base della corona che quello in contro luce che taglia la parte superiore della R di TORNESI devono essere dovuti ad impatti parecchio violenti ma non ho idea. Il secondo poi va ad allargarsi verso il basso  :unknw:

Tu hai qualche idea in proposito? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La versione più realistica secondo me è, come da te già affermato, che abbia subito colpi molto violenti dovuti alla vicinanza con altri esemplari (ad esempio, se fosse stata contenuta in un borsello, potrebbe essere caduta creando un probabile forte impatto,magari ripetutosi anche più volte).

 

Mi piace fantasticare, ma se la osservo bene posso dedurre (sono ovviamente sono solo supposizioni) che almeno il "graffio" che sia stato praticato alla base della corona potrebbe essere volontario, ho la vaghissima sensazione che qualcuno si sia divertito a deturparla per qualche motivo, magari per verificarne l'autenticità (sparandola grossa ;)), anche perché mi pare coevo alla moneta, in quanto appare "ricoperto" con una patina avente lo stesso colore e tonalità di patina dell'esemplare stesso ... 

 

Naturalmente non è possibile giudicare con estrema certezza quello che sia successo veramente, si dovrebbe tornare sino a quell'epoca ma, ahimè, non è possibile :good:! Tutte le ipotesi sono valide, in quanto purtroppo nessuno può affermarne il contrario :D! 

Link al commento
Condividi su altri siti


La versione più realistica secondo me è, come da te già affermato, che abbia subito colpi molto violenti dovuti alla vicinanza con altri esemplari (ad esempio, se fosse stata contenuta in un borsello, potrebbe essere caduta creando un probabile forte impatto,magari ripetutosi anche più volte).

 

Mi piace fantasticare, ma se la osservo bene posso dedurre (sono ovviamente sono solo supposizioni) che almeno il "graffio" che sia stato praticato alla base della corona potrebbe essere volontario, ho la vaghissima sensazione che qualcuno si sia divertito a deturparla per qualche motivo, magari per verificarne l'autenticità (sparandola grossa ;)), anche perché mi pare coevo alla moneta, in quanto appare "ricoperto" con una patina avente lo stesso colore e tonalità di patina dell'esemplare stesso ... 

 

Naturalmente non è possibile giudicare con estrema certezza quello che sia successo veramente, si dovrebbe tornare sino a quell'epoca ma, ahimè, non è possibile :good:! Tutte le ipotesi sono valide, in quanto purtroppo nessuno può affermarne il contrario :D! 

buonasera, a mio parere è una moneta trovata o scavata in un terreno, il rovescio presenta dei colpi dovuti al contatto con una zappetta o altro oggetto metallico.  saluti michele

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera, a mio parere è una moneta trovata o scavata in un terreno, il rovescio presenta dei colpi dovuti al contatto con una zappetta o altro oggetto metallico. saluti michele

Certamente, un'ipotesi molto plausibile, magari e molto probabilmente è proprio questa quella giusta adesso che ci penso. Complimenti, non ci avevo pensato...

I segni ricordano quelli di un attrezzo, ma nulla è totalmente certo se non lo si vede con i propri occhi(;

Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente, un'ipotesi molto plausibile, magari e molto probabilmente è proprio questa quella giusta adesso che ci penso. Complimenti, non ci avevo pensato...

I segni ricordano quelli di un attrezzo, ma nulla è totalmente certo se non lo si vede con i propri occhi(;

buonasera, AlexO9O1 se vieni al convegno di Castellammare ti porto a far vedere un 10 tornesi FDC che presenta delle barre trasversali sul valore dovute credo ad un corpo estraneo tra il rovescio della moneta e il conio alto . voglio un tuo parere su questa particolarità    saluti  Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera, AlexO9O1 se vieni al convegno di Castellammare ti porto a far vedere un 10 tornesi FDC che presenta delle barre trasversali sul valore dovute credo ad un corpo estraneo tra il rovescio della moneta e il conio alto . voglio un tuo parere su questa particolarità    saluti  Michele

Volentieri e con piacere! Dovrei esserci molto probabilmente, ma purtroppo non dipende da me....

grazie della stima e spero di saper fornire un buon parere! :good:

Modificato da Alex0901
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.