oldgold Posted October 20, 2015 #1 Posted October 20, 2015 Buona sera a tutti!! Chi mi aiuta a catalogare questa monetina? Io direi: Grosso matapan di Ranieri Zeno, 1253-1268; 4° variante censita a pagina 106 del CNI. Al dritto San Marco porge il vessillo al Doge; Al rovescio Redentore in trono. Segno del massaro globo sopra al piede destro. Conservazione? Valore? rarità? Questa è una delle due che ho preso allo scorso Veronafil per merito di un amico del forum che ringrazio ancora!! :hi: Ho aspettato che prendesse un pò di colore prima di mostrarvela.. In realtà entrambi i lati si avvicinano di più al rovescio come tonalità, non so perchè il dritto sia venuto così.. E' anche un pò sfocato.. Quote
mariov60 Posted October 20, 2015 #2 Posted October 20, 2015 Come già da te descritto: grosso di Raniero Zeno; il tipo è però il Papadopoli 13; anellino sopra al piede destro. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RZE/1 ciao Mario 2 Quote
oldgold Posted October 20, 2015 Author #3 Posted October 20, 2015 Grazie mille! :good: Qualcuno si sbilancia su conservazione e valore (solo perchè devo riempire i relativi campi della scheda.. :blum: ) Quote
fabry61 Posted October 20, 2015 #4 Posted October 20, 2015 Lo metto sul BB anche se è meno consumato del tuo Tiepolo. Tosatura ampia. Il lorenzo mi piace di più. Per caso l'hai lavato?di solito le differenze di patina sono dovute a questo. Quote Awards
gigetto13 Posted October 20, 2015 #5 Posted October 20, 2015 (edited) oppure al fatto che se ne è stato decenni in un monetiere con una faccia su e una giu. non mi stupirei. spesso le ossidazioni che provocano la patina sono più marcate sul lato che ha più ossigenazione (non ridete, è cosi!) e più esposto negli anni di quello più "protetto". ovvio non parliamo di tempi brevi, ma di anni. a volte capita che si abbia una patina differente sui due lati della moneta. basta lasciarla in un monetiere senza mai girarla o prenderla. una specie di piaghe da decubito. Edited October 20, 2015 by gigetto13 1 Quote
oldgold Posted October 20, 2015 Author #6 Posted October 20, 2015 Ciao Fabry! Grazie per il parere! questo grosso ha dei rilievi migliori dell'altro, però purtroppo il bordo non è il massimo.. ? in mano però mi piace molto!! comunque.. non saprei neanche da dove iniziare a lavare una moneta! Ma non escludo, vista la "lucentezza" che aveva quando l'ho comprato, che chi lo aveva prima gli abbia fatto fare un bagnetto.. in mano comunque ambo i lati hanno la stessa tonalità.. domani provo a rifare la foto.. ? Quote
oldgold Posted October 20, 2015 Author #7 Posted October 20, 2015 Gigetyto anche io ho notato questa cosa, a volte aspetto un po troppo a girare alcune monete nel Monetiere e la faccia all'aria prende molto più colore di quella sottostante.. comunque.. secondo voi quale sarebbe un giusto prezzo per questa moneta? Ps.. domani rifaccio le fotografie, spero di riuscire a rendere la giusta cromia.. ? Quote
417sonia Posted October 21, 2015 Supporter #8 Posted October 21, 2015 Buona giornata In effetti questo grosso ha i rilievi migliori rispetto a quello del Tiepolo, la consunzione è più uniforme, però "sconta" la tosatura. Comunque sia è sempre una bella moneta; è un onestissimo BB. Costo, direi €. 50,00 - 60,00 saluti luciano Quote
oldgold Posted October 21, 2015 Author #9 Posted October 21, 2015 Ecco nuove foto.. :good: Scusate se non le scontorno ma sto diventando matto!! Mai più foto con sfondi colorati!! Quote
417sonia Posted October 21, 2015 Supporter #10 Posted October 21, 2015 Ecco nuove foto.. :good: Scusate se non le scontorno ma sto diventando matto!! Mai più foto con sfondi colorati!! Buon pomeriggio Beh direi che non aggiungono altro a quanto già scritto. :) luciano Quote
fabry61 Posted October 21, 2015 #11 Posted October 21, 2015 Vedi come ingannano le foto? Adesso va molto molto meglio. La moneta per me è stata pulita per togliere quei fondi di sabbia? che si intravedono. Prova è il lato di San Marco che ha un colore diverso. Il lato del Cristo presenta meno incrostazioni in quanto ha meno rilievi, mentre il lato doge/S.Marco ne è pieno. Quote Awards
oldgold Posted October 21, 2015 Author #13 Posted October 21, 2015 Eccomi!! 2,05 grammi.. :good: Vedi come ingannano le foto? Adesso va molto molto meglio. La moneta per me è stata pulita per togliere quei fondi di sabbia? che si intravedono. Prova è il lato di San Marco che ha un colore diverso. Il lato del Cristo presenta meno incrostazioni in quanto ha meno rilievi, mentre il lato doge/S.Marco ne è pieno. Dici che quel marroncino che si vede è sporco? Quote
fabry61 Posted October 21, 2015 #14 Posted October 21, 2015 E' già, mica sono nate così. Guarda le monete che vengono vendute in asta belle splendenti. E quella non è nemmeno patina. Quindi... Quote Awards
oldgold Posted October 21, 2015 Author #15 Posted October 21, 2015 Pensavo fosse una patina più chiara.. ? dici che è da fare qualcosa? Io non la toccherei.. In mano si nota appena.. ? Quote
fabry61 Posted October 21, 2015 #16 Posted October 21, 2015 Io la lascerei così. Esistono prodotti che utilizzano i numismatici per rendere le monete belle splendenti, ma loro poi le rivendono. Non è il tuo caso. Quindi va bene così. Quote Awards
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.