Vai al contenuto
IGNORED

Zecchino della S.V.1740


DARECTASAPERE

Risposte migliori

In una mia vecchia discussione in merito a questo Zecchino avevo cercato di far ordine tra le varianti gia' distinte dal Muntoni e dal CNI, ma oggi, dopo la conferma dell'esemplare esitato da Nomisma 53 al lotto n° 1538, se dovessi cimentarmi in una sorta di rivisitazione di questa tipologia, decisamente aggiungerei un nuovo "tipo".

Fermo restando le principali tipologie di Dritto:

Munt. 2 = SEDE VACANT 1740 (di cui esistono 2 sub varianti di conio del rovescio)

Munt. 3 = SEDE VAC ANTE 1740 (di cui esistono 2 sub varianti di conio del rovescio)

Munt. 4 = SEDE • VA: CAN 1740

Aggiungerei il 4° tipo: SEDE VACANT • 1740

Di questo Dritto "con il punto" dopo VACANT ho individuato due varianti che si distinguono per le dimensioni dei caratteri

variante A

post-13774-0-79899500-1445450991.jpg

post-13774-0-46154300-1445451065_thumb.j

variante B

post-13774-0-90159300-1445451101_thumb.j

post-13774-0-03517400-1445451135_thumb.j

Per non rendere pesante e dispersiva la discussione, non ho postato tutti gli altri tipi ma e' evidente che questo rovescio comune nei due tipi in questione presenta una dimensione dei caratteri insolita e decisamente piu' piccola rispetto ai Munt. 2,3 e 4. al punto di permettere anche una raggiatura tra la scritta e i lati della colomba.

In particolare, l'esemplare indicato alla variante B, presenta la stessa riduzione dei caratteri anche al Dritto, si noti come la scritta VACANT • termini molto prima del tipo A, circa all'altezza di meta' chiavi.

Infine e' diversa anche la disposizione delle nubi, oltre a confermare di essere un altro conio e' anche particolarmente diverso dagli altri tipi diciamo "diversi ma simili".

Ritengo questo accoppiamento decisamente insolito e rarissimo, nella mia personale ricerca ne ho individuato soltanto un altro esemplare con un brutto taglio ma non ricordo in che catalogo......

Come sempre ben vengano vs. commenti, osservazioni, segnalazioni ecc..

Buona serata

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Daniele, ci vizi sempre con queste lezioni sulle Sedi Vacanti!

Ho notato come il volto della Chiesa sia leggermente di 3/4 nel diritto a caratteri maggiori mentre in quello a caratteri piccoli sia decisamente frontale (allego una comparazione, in modo di evitare sali-scendi sullo schermo). Quindi variante anche da un punto di vista iconografico oltre che epigrafico!

post-32073-0-95809100-1445453670.jpg

 

Appena ho un po' di tempo libero mi metto alla ricerca di altri esemplari da segnalarti...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione dux-sab, ho messo una t in piu'...

Lo spirito di osservazione di Anto R conferma che è un altro conio, la differenza sostanziale rimane di fatto la riduzione dei caratteri....

A completamento della discussione posto un confronto tra i caratteri ridotti e quelli diciamo "standard" per tutti gli altri tipi di Rovescio.

post-13774-0-53701400-1445459121.jpgpost-13774-0-06279500-1445459150_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla Goldberg 59, lotto 3248

 

post-32073-0-53067700-1445529935.jpg

post-32073-0-32691100-1445529937.jpg

 

Lo so, i caratteri al diritto sono di dimensioni normali, però...però, oltre a mancare il punto dopo VACAN, cambia proprio il conio: notare le nuvole diverse sotto il piede della Chiesa, che non troviamo così in nessuno dei due esemplari postati da @@DARECTASAPERE .

 

post-32073-0-76661700-1445530304_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho cercato di concentrare la discussione nel tipo VACAN • proprio per non entrare in merito a tutte le altri possibili varianti di conio dei tre tipi Munt. 2, 3, e 4 (ecco perche' lo definirei il quarto tipo).

Quello da te postato andrebbe quindi confrontato con le varianti del Muntoni 2, il Dritto dai caratteri grandi e VACAN senza punto.

Devo dirti pero' che questo zecchino ha un'altra particolarita': l'insolito accoppiamento tra il Dritto del Munt. 2 e il rovescio dai caratteri piccoli.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Per chi fosse stato impegnato con Bologna nel weekend (purtroppo ho dovuto saltare..) rinnovo un appello a chi ha censito esemplari di questo conio con entrambe i caratteri ridotti rispetto ai classici Muntoni 2, 3, e 4.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.