Vai al contenuto
IGNORED

Emergenza maltempo a Benevento


eliodoro

Risposte migliori

Ciao a tutti, come ben saprete, la provincia di Benevento è stata duramente colpita dal maltempo, con gravi danni all'agricoltura.

La provincia di Benevento è conosciuta per la produzione di ottimo vino doc..il maltempo, purtroppo, oltre ad aver danneggiato piccoli paesi ed attività imprenditoriali, ha causato gravi danni anche ai vigneti...

Pur non essendo di Benevento, sono molto legato ai fratelli beneventani, miei confinanti...

Ci sono varie iniziative a favore della popolazione beneventana quali: Save rummo, per l'acquisto di pacchi di pasta della fabbrica pastificia Rummo
http://www.corriere.it/tecnologia/15_ottobre_19/pastificio-rummo-campagna-social-non-ne-sappiamo-nulla-commosi-solidarieta-98bb62f2-7671-11e5-9857-4e1328d39da2.shtml

e quest'ultima, partita dalla CIA:

http://www.campaniaslow.it/2015/10/22/il-fango-devasta-le-vigne-del-sannio-la-solidarieta-del-mondo-agricolo/

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi...tranquillizzo Ares...

in passato, data, purtroppo,la ciclicità di tali alluvioni, vi furono anche altre discussioni.

Ricordo quella degli amici genovesi, anch'essi duramente, purtroppo,  colpiti

http://www.lamoneta.it/topic/129108-solidarieta-agli-amici-genovesi/?hl=%2Bgenova+%2Balluvione#entry1469024

così come la solidarietà data agli amici sardi:

http://www.lamoneta.it/topic/114889-solidarieta-agli-amici-sardi/?hl=alluvioni#entry1304171

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@ARES III per cortesia evita polemiche, soprattutto perché questa volta ti è andata bene. Alla prossima spero che ti sospendano. Non è un atteggiamento giusto quello di criticare dopo che si è stati trattati "con i guanti" . Qui si parla delle disgrazie altrui e se qualcuno ha piacere ad aiutare le persone in difficoltà lo fa tranquillamente senza le tue critiche. GRAZIE

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo @@vox79 (lo dico non in chiave polemica, ma solo a scopo didascalico) il termine "ripulire" nella lingua italiana (ufficiale) deve essere considerato principalmente come: tornare allo stato precedente di pulizia e togliere la sporcizia; solo in via subordinata come togliere le parti inutili o ingentilire.

 

 

Io non capisco perché non si possa educatamente avere un'opinione diversa.

Guardate a me è capitato in ospedale di parlare, aiutare, stringere la mano a persone malate che il giorno dopo purtroppo sono trapassate. E non so se vi rendete conto quanta forza bisogna avere per continuare ad aiutare altri malati e rincuorarli dicendogli a volte tante balle per dargli la forza di continuare a lottare, e non sapendo se domani li ritroverò.

Per non parlare dei famigliari disperati.

 

Sarà la mia sensibilità che si è anestetizzata, ma non riesco a tollerare di ritrovarmi sempre in mezzo a problemi, a ora di pranzo, a ora di cena sempre c'è una pubblicità progresso che ti fa andare di traverso il boccone.

 

Ma io già sto facendo il possibile, ma perché anche in un luogo come questo ci devono essere dei problemi.

Non potremmo lasciarli fuori?

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti


@@ARES III, mi permetto di dirti che a mio avviso il tuo ragionamento è sbagliato di fondo.

 

Hai ragione quando dici che ogni giorno siamo bombardati da disgrazie, malanni, tragedie e quant'altro, ma questo post era solo una segnalazione di una iniziativa benefica a favore di chi ha subito un alluvione. Tu sei libero di non leggere la discussione, di non rispondere, di non prendere iniziative, così come sei libero alla sera di non sentire i telegiornali per non apprendere dell'ennesima sciagura. Ma non è mettendo la testa sotto la sabbia che si risolvono i problemi.. e che tu ne venga a conoscenza o meno i problemi continueranno ad esistere, e per risolverli c'è bisogno di collettività e solidarietà. Anche perchè non si tratta di problemi individuali bensì di una comunità, che presuppongono una soluzione ed un interessamento collettivo agli stessi.

 

Il fatto che tu poi intervenga rimarcando il tuo fastidio dinanzi alla segnalazione di una iniziativa del genere (bada bene: eliodoro si è limitato a portarci a conoscenza dell'iniziativa, non è lui a promuoverla!) non è certo un atteggiamento "liberale".. sarebbe forse più sensato e anche più salutare "fregarsene" della cosa senza andare a stuzzicare le vespe nel vespaio. E se magari tra di noi sul forum c'è qualcuno colpito dall'alluvione cosa dovrebbe pensare del tuo "senso di fastidio"? Sicuramente ti stai avventurando in un brutto campo minato. E ciò non ha niente a che vedere con la libertà di espressione credimi.. 

 

Per questo i tuoi interventi sono stati censurati, perchè aprono un fronte polemico in un post dove noi, come comunità, abbiamo messo in evidenza una problematica che non ci tocca direttamente, ma sulla quale magari possiamo intervenire nel nostro piccolo ed in base alle nostre possibilità. Il post di apertura non imponeva alcun obbligo, semplicemente ci metteva a conoscenza di alcune iniziative a cui chiunque, liberamente può partecipare.

 

Se la tua sensibilità si è "anestetizzata", credo sia molto meglio non commentare post come questi.. dove invece c'è bisogno di molta, moltissima sensibilità.

 

Il tutto detto senza alcun rancore o intento polemico, ma solo con il desiderio di farti vedere anche la questione da un altro punto di vista..

 

Detto questo, non intendendo replicare nuovamente a questa discussione, chiedo gentilmente a @@MEDUSA51 di rimuovere i miei post precedenti non più attinenti alla discussione. Diamo spazio a ciò che veramente è importante, ovvero al post di apertura.

 

Buona giornata

 

Marco

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@ARES III, mi permetto di dirti che a mio avviso il tuo ragionamento è sbagliato di fondo.

 

Hai ragione quando dici che ogni giorno siamo bombardati da disgrazie, malanni, tragedie e quant'altro, ma questo post era solo una segnalazione di una iniziativa benefica a favore di chi ha subito un alluvione. Tu sei libero di non leggere la discussione, di non rispondere, di non prendere iniziative, così come sei libero alla sera di non sentire i telegiornali per non apprendere dell'ennesima sciagura. Ma non è mettendo la testa sotto la sabbia che si risolvono i problemi.. e che tu ne venga a conoscenza o meno i problemi continueranno ad esistere, e per risolverli c'è bisogno di collettività e solidarietà. Anche perchè non si tratta di problemi individuali bensì di una comunità, che presuppongono una soluzione ed un interessamento collettivo agli stessi.

 

Il fatto che tu poi intervenga rimarcando il tuo fastidio dinanzi alla segnalazione di una iniziativa del genere (bada bene: eliodoro si è limitato a portarci a conoscenza dell'iniziativa, non è lui a promuoverla!) non è certo un atteggiamento "liberale".. sarebbe forse più sensato e anche più salutare "fregarsene" della cosa senza andare a stuzzicare le vespe nel vespaio. E se magari tra di noi sul forum c'è qualcuno colpito dall'alluvione cosa dovrebbe pensare del tuo "senso di fastidio"? Sicuramente ti stai avventurando in un brutto campo minato. E ciò non ha niente a che vedere con la libertà di espressione credimi.. 

 

Per questo i tuoi interventi sono stati censurati, perchè aprono un fronte polemico in un post dove noi, come comunità, abbiamo messo in evidenza una problematica che non ci tocca direttamente, ma sulla quale magari possiamo intervenire nel nostro piccolo ed in base alle nostre possibilità. Il post di apertura non imponeva alcun obbligo, semplicemente ci metteva a conoscenza di alcune iniziative a cui chiunque, liberamente può partecipare.

 

Se la tua sensibilità si è "anestetizzata", credo sia molto meglio non commentare post come questi.. dove invece c'è bisogno di molta, moltissima sensibilità.

 

Il tutto detto senza alcun rancore o intento polemico, ma solo con il desiderio di farti vedere anche la questione da un altro punto di vista..

 

Detto questo, non intendendo replicare nuovamente a questa discussione, chiedo gentilmente a @@MEDUSA51 di rimuovere i miei post precedenti non più attinenti alla discussione. Diamo spazio a ciò che veramente è importante, ovvero al post di apertura.

 

Buona giornata

 

Marco

Grazie Marco @@slapdash84, hai centrato  esattamente  il mio pensiero...come ho detto, non sono di Benevento, non ho interessi economici diretti e/o indiretti nella vicenda in oggetto, nè, fortunatamente ho subito dei danni dalle forti piogge...ho letto il regolamento ed ho visto che non violavo alcuna regola..pertanto, mi dispiace la reazione di Ares III, che si descrive come una persona molto impegnata nel sociale..ho postato, infine,  la discussione in Agorà e non nella Piazzetta.

Detto questo..se la discussione interessa, mi fa piacere, altrimenti, non mi  cambia niente.

Rivendico, però, il mio diritto di esprimere vicinanza alle popolazioni sannite colpite da quest'alluvione..Tutto qui..Saluti Eliodoro 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.