Vai al contenuto
IGNORED

Isaac Newton Responsabile di Zecca?!?


William123000

Risposte migliori

Sono uno studente di Economia, leggendo un libro di uno dei miei corsi mi sono imbattuto su una cosa che mi ha colpito, nel paragrafo sul Gold Standard.

<<

Alcuni paesi utilizzavano due metalli (oro e argento) , e lo standard si chiamava allora bimetallico...

Convenzionalmente si fa risalire al 1717 l'inizio del Gold Standard in Gran Bretagna , quando ISAAC NEWTON , responsabile della zecca , fissò il prezzo dell'oro a 3 sterline , 17 scellini e 10,5 pence.

Poiché il paese Leader, La Gran Bretagna, preferì l'oro , quello che entrò in funzione internazionalmente alla seconda metà dell'Ottocento fu il monometallismo aureo.>>

il grande fisico , responsabile della zecca inglese e padre del sistema prettamente aureo , su cui ancora oggi si stampa cartamoneta?

la cosa mi incuriosisce, nessuno sa niente in particolare?

adesso cerco in giro un po'...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Interessante...

Non dimentichiamo che era anche un Gram Maestro del priorato di Sion.

(Il Codice Da Vinci docet) :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Usava Newton fu nominato responsabile della Royal Mint nel 1697 posizione che resse per 3 anni, grazie all'interessento di un amico che pensava di aiutarlo per risollevarlo da una grave depressione nella quale era caduto.

Fu anticipatore del sistema gold standard ( parità' della sterlina agganciata ad un rapporto prefissato con un 'oncia d'oro) che sarà' adottato dall'Inghilterra nel 1717.

La sua amministrazione della zecca si rivelò' talenti osa è particolarmente efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ricordo bene, introdusse la zigrinatura sul contorno delle monete inglesi, come misura antifalsificazione

se non ricordo male Newton introdusse la zigrinatura del contorno delle monete non proprio come contromisura alla falsificazione ,ma per impedirne la tosatura.Questo oltre un secolo dopo il primo tentativo di prevenzione che fu la coniazione di monete il piu rotonde possibile ,questo intorno alla meta' del XVI secolo. Modificato da margheludo
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono uno studente di Economia, leggendo un libro di uno dei miei corsi mi sono imbattuto su una cosa che mi ha colpito, nel paragrafo sul Gold Standard.

<<

Alcuni paesi utilizzavano due metalli (oro e argento) , e lo standard si chiamava allora bimetallico...

Convenzionalmente si fa risalire al 1717 l'inizio del Gold Standard in Gran Bretagna , quando ISAAC NEWTON , responsabile della zecca , fissò il prezzo dell'oro a 3 sterline , 17 scellini e 10,5 pence.

Poiché il paese Leader, La Gran Bretagna, preferì l'oro , quello che entrò in funzione internazionalmente alla seconda metà dell'Ottocento fu il monometallismo aureo.>>

il grande fisico , responsabile della zecca inglese e padre del sistema prettamente aureo , su cui ancora oggi si stampa cartamoneta?

la cosa mi incuriosisce, nessuno sa niente in particolare?

adesso cerco in giro un po'...

Il sistema a cambio aureo lero' e' passato da un pezzo... Sigh

Link al commento
Condividi su altri siti


@@numa numa

ahahha dal 1975 , non ero ancora arrivato a quel punto del capitolo!! Ghghg

 

Il gold standard è stato abbandonato nel 1971, ovviamente per decisione unilaterale degli USA, che sul dollaro ci ha costruito un impero.

"Il 15 agosto 1971, a Camp David, Richard Nixon, sospese la convertibilità del dollaro in oro, in quanto, con le crescenti richieste di conversione in oro le riserve americane si stavano sempre più assottigliando.

Il dicembre del 1971 segnò l’abbandono degli accordi di Bretton Woods da parte dei membri del G10 (il gruppo dei dieci paesi formato da Germania, Belgio, Canada, Stati Uniti, Francia, Italia, Giappone, Paesi Bassi, Regno Unito, Svezia). Con lo Smithsonian Agreement  il dollaro venne svalutato e si diede il via alla fluttuazione dei cambi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non so se questa medaglia della prossima CNG in cui mi sono imbattuto c'entra o può avere qualche interesse in questa discussione. Ad ogni modo...

 

post-703-0-32983100-1446066693_thumb.jpg

 

GERMANY, Weimarer Republik. 1918-1933. AR Medal (36mm, 19.79 g, 12h). Return to the Gold Standard – “Banks Worry and Banks Pleasure”. By K. Goetz. Dated 1924. Bank lobby with two teller windows, labelled “[D]EVISEN” and “GOLDMARK,” line forming behind the latter; in foeground, man slumped on chair; in exegue, BANK-SORGE/ V · FREUDE / Legend around stylized 1 Mark coin. Kienast 305. EF, toned, matte surfaces.

 

 

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.