Faletro78 Posted October 22, 2015 #1 Posted October 22, 2015 Visto che ultimamente si parla abbastanza di testoni di questo pontefice ne posto uno io cui sono particolarmente legato per la bellezza del rovescio. In pochissimo spazio l' incisore ha messo in risalto una scena che giudico fortemente rappresentativa in cui Gesù predica alla folla. Episodio rievocato per far comprendere alla popolazione dell'epoca la missione educativa che aveva la Chiesa romana nei confronti del suo gregge. 1 Quote
rcamil Posted October 23, 2015 #2 Posted October 23, 2015 Bella sia la tipologia che il tuo esemplare, per conservazione ed assenza di difetti o tosature varie, magari definirlo "eccezionale" è esagerato, ma non ci andiamo lontani... Complimenti ! ;) Ciao, RCAMIL. Quote
slapdash84 Posted October 23, 2015 #6 Posted October 23, 2015 Sixtus che meraviglia che ci mostri! Per qualità di coniazione si direbbe un emissione settecentesca (..attento, forse è un riconio Mazio! Ahaha), si sono davvero impegnati in zecca per fare questo tuo testone, ben impresso, ben centrato e privo di difetti. Davvero notevole, tienilo stretto! Quote
slapdash84 Posted October 23, 2015 #7 Posted October 23, 2015 Questa moneta dimostra come dei bravi artigiani fossero in grado di coniare monete col martello a livelli tali da non avere nulla da invidiare a monete uscite dal torchio.. Quote
attila650 Posted October 23, 2015 #8 Posted October 23, 2015 grazie per averci mosrato questa meraviglia, Alessandro Quote Awards
Faletro78 Posted October 23, 2015 Author #9 Posted October 23, 2015 (edited) Ringrazio tutti per i complimenti. Il testone che ho postato è bello si ma non di grande livello, vedasi per un confronto l' esemplare GDF della NAC per un confronto.... Il suo peso è di poco superiore ai 9,40 g. Il costo purtroppo potrebbe essere una nota dolente ( salasso ! ) ma cercavo una moneta di questa tipologia da alcuni anni e non vedendo in giro buone proposte mi son deciso a fare una follia. Rimane comunque una moneta di quelle che una volta arrivata in collezione non si pensa più a cambiarla, saluti. Edited October 23, 2015 by sixtus78 1 Quote
ZuoloNomisma Posted October 24, 2015 #10 Posted October 24, 2015 Complimenti Gionata per questo bellissimo esemplare! Mi manca ancora in collezione e come te lo sto cercando da tempo. In merito al grado di rarità io lo considero RR. A presto Michele Quote
Faletro78 Posted October 24, 2015 Author #11 Posted October 24, 2015 Che piacere leggere di nuovo il tuo nome ultimamente ! Spero di rivederti quanto prima, magari già Verona.... R2 ? Mmm.... Forse si ma non sono troppo sicuro, ciao. Quote
DARECTASAPERE Posted October 24, 2015 #12 Posted October 24, 2015 Notevole esemplare, complimenti sixtus78. Quote
Arka Posted October 27, 2015 #14 Posted October 27, 2015 Bello anche il dritto con i due atlanti che sostengono lo stemma. Davvero notevole... Arka Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.