Vai al contenuto
IGNORED

500 lire argento commemorativa Dante, FDC?


Devon6

Risposte migliori

Salve a tutti,volevo chiedervi un parere e consiglio su questa 500 lire 7° centenario della nascita di Dante Alighieri

Questa moneta è in vendita su un noto sito d'aste e viene venduta come fdc da rotolino zecca,secondo voi è così?

Io da neofita ho provato a valutare la moneta, anche in base all'interessante discussione inziata da @amoilconio,

le prime cose che mi sono saltate all'occhio (Anche se non so se sono esatte e quindi vorrei sapere da voi se sono sulla strada giusta per le valutazioni) sono:

 

Al Dritto: il graffietto sulla Guancia di Dante, sopra la fronte una sorta di piccole macchiette se così si possono definire

 

Al Rovescio: una piccolissima ammaccatura a ore 12 e forse altre prima, a ore 14 una piccollissima macchia scura e infine sopra le nubi   sparsi qua e la a me sembrano piccoli graffietti

 

Voi che ne pensate?

 

Grazie a tutti in anticipo

 

Saluti,

 

Devon

 

post-46111-0-49446600-1445810984_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


È un fdc con minimi segni di contatto, ma il lustro c'è anche se la foto non rende giustizia, bordi e rilievi in linea.

Per curiosità quanto ti chiedono?

Link al commento
Condividi su altri siti


È un fdc con minimi segni di contatto, ma il lustro c'è anche se la foto non rende giustizia, bordi e rilievi in linea.

 

 

Concordo.

 

@@Devon6  Sono cose normalissime e fisiologiche, quelle che noti... 

Non "fermare" l'occhio su quelle sciocchezzuole, guardala nell'insieme... E' di una freschezza notevole.

 

Era molto più profondo il messaggio che voleva trasmettere amoilconio in quella discussione...Non certo quello di "scervellarsi" a guardare delle foto per capire se c'è un micro-segnetto o colpetto qua e là, e se ti stan fregando o meno.....

 

poi, certo,...se quei segnetti ti dan proprio fastidio,..liberissimo di andare su qualcos'altro! ;)...

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


È un fdc con minimi segni di contatto, ma il lustro c'è anche se la foto non rende giustizia, bordi e rilievi in linea.

Per curiosità quanto ti chiedono?

 

Ok quindi sono minimi segni di contatto, @Trevize ti volevo chiedere (è solo per capire meglio) perchè la foto non rende giustizia alla Moneta?

Comunuqe la moneta era all'asta che è terminata proprio oggi e l'acquirente l'ha portata a casa per 7,00 euro e da quello che stò capendo direi che ha fatto un affare se tralasciamo le spese di spedizione :)

Modificato da Devon6
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Devon, dico che la foto non rende giustizia perchè la luce è troppo diretta e diffusa: personalmente avrei usato una sorgente più concentrata e un'angolazione diversa, giocando sui riflessi dei rilievi, ma è solo un giudizio "artistico" per così dire... Sulla qualità della moneta non discuto.

7 euro... che dire... le ho viste in vendita a molto di più (fino a 20 euro online in questa condizione, tralasciando le assurdità), ma anche a molto di meno (4,5 euro a un mercatino), diciamo che è una moneta che va molto "a simpatia" :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo.

 

@@Devon6  Sono cose normalissime e fisiologiche, quelle che noti... 

Non "fermare" l'occhio su quelle sciocchezzuole, guardala nell'insieme... E' di una freschezza notevole.

 

Era molto più profondo il messaggio che voleva trasmettere amoilconio in quella discussione...Non certo quello di "scervellarsi" a guardare delle foto per capire se c'è un micro-segnetto o colpetto qua e là, e se ti stan fregando o meno.....

 

poi, certo,...se quei segnetti ti dan proprio fastidio,..liberissimo di andare su qualcos'altro! ;)...

D'accordo @Georg allora mi eserciterò a guardare la moneta anche nell'insieme e dalla tua spiegazione cominicio a capire anche il messaggio che voleva trasmettere amoilconio, no tranquillo i segnetti non mi danno fastidio (la moneta rispetto alle altre che ci sono in giro è bellissima :) )

Possiamo dire che mi sono messo alla prova e vedere se ero in linea con le valutazioni :)

Grazie per i chiarimenti Georg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Devon, dico che la foto non rende giustizia perchè la luce è troppo diretta e diffusa: personalmente avrei usato una sorgente più concentrata e un'angolazione diversa, giocando sui riflessi dei rilievi, ma è solo un giudizio "artistico" per così dire... Sulla qualità della moneta non discuto.

7 euro... che dire... le ho viste in vendita a molto di più (fino a 20 euro online in questa condizione, tralasciando le assurdità), ma anche a molto di meno (4,5 euro a un mercatino), diciamo che è una moneta che va molto "a simpatia" :)

 

Ok d'accordo trevizie era solo per capire, si la moneta nonostante quei piccoli segnetti resta una bellissima moneta,quindi diciamo che in linea di massimo il prezzo oscilla da un minimo di 5 euro fino a un massimo di 20 euro,;si infatti credo anche io che vada molto a simpatia, infatti ai mercatini mi capita di rado vedere qualche venditore che l'ha disponibile ma dalle prossime volte chiederò; comunque grazie per le spiegazioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà non è proprio così... Dipende da quanto è furbo il venditore e da quanto è disposto a spendere l'acquirente. Da catalogo questa moneta in fdc vale giusto 7 euro: 3/4 per l'argento e il resto per.. Ahem... L'ampio valore numismatico :P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Devon, le trovi a 4e facilmnte. Le dante sono presenti non circolte in quantità industriale.

 

D'accordo allora mi metterò alla ricerca e se il prezzo c'è la prenderò subito ;)

Grazie il monetaio :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Finalmente dopo una lunga attesa e pazienza  ho trovato e preso le 500 lire d'argento di Dante :)

Mi è stata venduta come FDC proveniente da rotolino di zecca,in effetti sembrerebbe cosi vedendola in mano ma volevo sapere comunque che grado di conservazione gli assegnereste voi e se c'era qualcuno d'accordo con me

 

Ringrazio in anticipo per le risposte 

 

Saluti Devon

post-46111-0-75536800-1448909041_thumb.j

post-46111-0-84337200-1448909051_thumb.j

Modificato da Devon6
Link al commento
Condividi su altri siti


Foto migliorabili, ma fdc pieno :)

 

Grazie Trevise :)  si purtroppo con le foto devo ancora prenderci la mano ma mi continuerò ad allenarmi per migliorarle :)

Link al commento
Condividi su altri siti


E questa quanto l'hai pagata? Per pura curiosità.

L'ho pagata 15 euro, forse un po troppo ma non sono sicuro di questa mia affermazione dato che ho preso come riferimento il catalogo Montenegro 2015 dove tra i vati stati di conservazione c'è anche Ecz dove questa moneta viene quotata 20 euro mentre il FDC viene quotato 15 euro.

Secondo me vedendola in mano l'eccezionale ci stà tutto in quanto non presenta colpetti da conio e sapendo che i prezzi dei cataloghi vanno sempre dimezzati,in questo caso specifico magari proprio dimezzati no ma forse sarei potuto arrivare a 10 euro ma purtroppo in quel momento mi sono fatto prendere un po' la mano e non capivo più niente :D 

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho pagata 15 euro, forse un po troppo ma non sono sicuro di questa mia affermazione dato che ho preso come riferimento il catalogo Montenegro 2015 dove tra i vati stati di conservazione c'è anche Ecz dove questa moneta viene quotata 20 euro mentre il FDC viene quotato 15 euro.

Secondo me vedendola in mano l'eccezionale ci stà tutto in quanto non presenta colpetti da conio e sapendo che i prezzi dei cataloghi vanno sempre dimezzati,in questo caso specifico magari proprio dimezzati no ma forse sarei potuto arrivare a 10 euro ma purtroppo in quel momento mi sono fatto prendere un po' la mano e non capivo più niente :D

si,in effetti l'hai pagata proprio troppo.

Per questa volta l'emozione ti ha fatto spendere 

praticamente il doppio nonostante ti avessero

già espresso pareri diversi per il prezzo.

Ora ne sei molto soddisfatto,quindi goditela :)

il mio nn vuol essere un rimprovero,ma cerca di

valutare meglio,pensa soprattutto che con gli

stessi soldi prendevi un'altra 500 lire...

un saluto

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Tranquillo palpacoins non lo prendo come un rimprovero ma come un consiglio che seguirò per la prossima moneta che voglio far entrate in collezione ovvero la 1000 lire Roma Capitale (ora mi ha preso la mania di questa tipologia di collezione :D ) quindi giusto per capire, ho visto che anche per questa moneta avendo come riferimento il catalogo Montenegro la sua quotazione si aggira sui 15 euro ma sapendo che i prezzi dei cataloghi vanno dimezzati riuscirei a portarmene una a casa (in FDC) spuntando un prezzo di 7,50 euro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Tranquillo palpacoins non lo prendo come un rimprovero ma come un consiglio che seguirò per la prossima moneta che voglio far entrate in collezione ovvero la 1000 lire Roma Capitale (ora mi ha preso la mania di questa tipologia di collezione :D ) quindi giusto per capire, ho visto che anche per questa moneta avendo come riferimento il catalogo Montenegro la sua quotazione si aggira sui 15 euro ma sapendo che i prezzi dei cataloghi vanno dimezzati riuscirei a portarmene una a casa (in FDC) spuntando un prezzo di 7,50 euro?

guarda,con massimo 10 € dovresti riuscire a prenderla in FDC,sono sempre 14,6 gr di argento

Link al commento
Condividi su altri siti


D'accordo,  grazie palpacoins ; comincio subito la ricerca della moneta, per ora ho trovato solo la sua breve storia  che ritengo "divertente" per i vari episodi accaduti che sono raccontati :D 

 

Saluti , 

 

Devon 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.