Vai al contenuto
IGNORED

1 centesimo di lira Venezia 1849


Risposte migliori

Buongiorno a tutti.

Ieri ho acquistato su un mercatino locale questa monetina, si tratta di 1 centesimo di lira del governo provvisorio di Venezia anno 1849.

Premetto che generalmente mi occupo di monetazione dopo l'unità d'Italia, ma la serie di Venezia 1848/1849 mi ha sempre affascinato, probabilmente perchè sono veneto.

Qualcuno di voi possiede qualcosa di questa serie?

Ecco le caratteristiche della mia monetina, pagata 7€

 

Governo provvisorio di Venezia

Valore: 1 centesimo

Anno: 1849

Zecca: Venezia

Tiratura: 2.760.000

Materiale: rame 1000

Diametro: 18mm

Peso: 1 gr

post-22561-0-39120000-1445855910_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao!

Mercatino di ieri? Piazzola sul Brenta per caso? 

Comunque.. Della serie in rame la moneta da 1 centesimo è quella che si vede meno in giro ed è difficile da trovare bella bella.. Direi che la tua è in buona conservazione, il leone è in ottima forma, l'altra faccia meno (sebbene da catalogo la moneta è considerata di prima classe non è inusuale trovarle con schiacciature.. Certo se non ci sono meglio) ed aggiungerei anche che per 7 euro hai fatto bene a prenderla..  :good:

Questa monetazione mi affascina particolarmente, per via del periodo storico in cui è stata coniata e perchè abito vicino a Venezia.. 

L'1 centesimo mi manca (anche se ne ho trovato uno bello e aspetto solo di andare a prenderlo), però posso postarti i 3 centesimi, il 20 lire e i 15 centesimi, di cui ho la foto sul pc..  :good:

Ti posto anche il link ad un'altra mia discussione in cui puoi leggere qualcosa a proposito..  :good:

http://www.lamoneta.it/topic/141948-1848-venezia/

 

Sotto il mio 3 centesimi preso ad una recente asta..

post-38735-0-42145500-1445890275_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E il venti lire.

Le foto non gli rendono giustizia ma purtroppo con l'oro non sono bravo..  :pardon:

C'è da dire che di questa monetazione i tondelli più rappresentativi e densi di storia sono i due scudi, spesso usati dai patrioti a mò di spilla, e che purtroppo ancora non possiedo  :mega_shok: ..

post-38735-0-84655900-1445890911.jpg

post-38735-0-13737700-1445890921.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


beh che dire monete spettacolari! il 20 lire è fantastico! una di quelle monete che voglio avere un giorno....

il mercatino era quello di Spresiano (TV)....avevo visto li anche dei 15 centesimi ma si fatica davvero a trovarne di belli, sono sempre molto usurati e deturpati.

La cosa curiosa però è che la tonalità degli stessi varia in maniera molto significativa, a causa credo della mistura non sempre alle stesse percentuali di argento....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 20 lire sebbene sia considerato r2 spesso compare in asta.. mi pare c'è ne siano almeno due ora.. le altre compaiono meno frequentemente ma si trovano.. di scudi c'è ne sono quasi sempre.. quindi si traduce tutto ad una mera questione di prezzo..

Per quanto riguarda il 15 centesimi sono rimasto sorpreso domenica di trovarne 6 (e tutti belli) in un album.. se il mese prossimo fai un giro a piazzola ti dico dove trovarli.. ? dubito li venda tutti e 6 in un mese. Certo dipende anche quanto vuoi spendere. Perché ovviamente la qualità se la fanno pagare.. ?

Link al commento
Condividi su altri siti


beh che dire monete spettacolari! il 20 lire è fantastico! una di quelle monete che voglio avere un giorno....

il mercatino era quello di Spresiano (TV)....avevo visto li anche dei 15 centesimi ma si fatica davvero a trovarne di belli, sono sempre molto usurati e deturpati.

La cosa curiosa però è che la tonalità degli stessi varia in maniera molto significativa, a causa credo della mistura non sempre alle stesse percentuali di argento....

Il mese prossimo ci sarò anche io a Spresiano, ci possiamo incontrare li!

Probabilmente sarò presente come venditore... Se i miei impegni me lo permettono. Altrimenti come visitatore :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mese prossimo ci sono anche io al veronafil.. ? Volevo vedere quel libro di cui abbiamo parlato nella mia discussione e che promette bene..

per il 15 centesimi i prezzi erano intorno ai 70 euro per un esemplare sopra lo splendido, ma penso che a tirare il prezzo si prenda con 50 euro. Se ne vuoi uno con tanto lustro bisogna salire, a trovarlo.. ?

ricordo anche un bel 3 centesimi a una trentina di euro comunque, sempre a Piazzola ma in un altro tavolo.. ?

Modificato da oldgold
Link al commento
Condividi su altri siti


Cavoli! Spresiano è a cinquanta minuti da casa mia!! Peccato, sennò venivo a fare un giro.. @@ray-ban tu hai qualcosa del governo provvisorio di Venezia da vendere? Anche in Mp..

 

Beh possiamo trovarci anche durante la settimana, o in altri mercatini...

Frequento anche Godega e Portobuffolè, ci sono 2-3 venditori che conosco da anni e hanno spesso monete e banconote interessanti.

Avevo qualcosa ma l'ho venduto mesi fa, ho molte monete del Regno, e anche monete francesi e tedesche, oltre che banconote...

 

@@ray-ban prossimo mese devo vedere se ci sono in quando credo combaci nel weekend del Veronafil!

@@oldgold, su che prezzo si aggiravano i 15 centesimi a Piazzola? per uno SPL ad esempio

 

Io sarò a Verona il venerdi e il sabato, ci potremmo incontrare li ;)

La domenica cercherò di essere a Spresiano come venditore, dipende se non sarò troppo stanco dopo il Veronafil :D

 

vedo che vi siete trovati. Evvvai una sottosezione della sezione venezia. Ebbbravi i ragazzi. Continuate e scrivete mi raccomando avete tutti il mio 

plauso. :good:  :good:  :good:

 

Hahahaha grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh possiamo trovarci anche durante la settimana, o in altri mercatini...

Frequento anche Godega e Portobuffolè, ci sono 2-3 venditori che conosco da anni e hanno spesso monete e banconote interessanti.

Avevo qualcosa ma l'ho venduto mesi fa, ho molte monete del Regno, e anche monete francesi e tedesche, oltre che banconote...

 

Spresiano per ora è il più vicino..  :crazy:  Magari una capatina ce la faccio dai.. Non ho mai visitato il suo mercatino dell'antiquariato. :good:

 

 

Io sarò a Verona il venerdi e il sabato, ci potremmo incontrare li ;)

La domenica cercherò di essere a Spresiano come venditore, dipende se non sarò troppo stanco dopo il Veronafil :D

 

A Verona ci sarò probabilmente solo il Venerdì causa diversi impegni, che ovviamente dovevano finire tutti quel fine settimana!!  :girl_devil:

Quindi la visita a Spresiano slitterà a dicembre purtroppo..

Ma a Verona ci sarai come visitatore o con il banco?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Passato Verona è ora di tirare le somme!!! Alla fine ci siete andati? Trovato qualcosa? Ho notato che il 15 centesimi si trova con molta facilità.. magari non bellissimo ma si trova. Ne ho contati almeno dieci e alcuni proprio belli. il rame invece è molto meno frequente, e bello è molto raro e se si trova si paga caro, in più spesso presenta problemi di conio, benché in catalogo sia di prima classe.. mah..

Scudi ne ho visti parecchi! Almeno una ventina di sicuro ma i prezzi sono spesso esagerati.. Ho però trovato quello giusto e non me lo sono fatto scappare, anche se l'ho pagato caro.. In più un amico mi ha regalato il 5 centesimi che mi mancava quindi ora sono a -2! ?

medaglie non ne ho viste, solo un vessillo di vittoria nella zona "militare" del convegno.. e costava caro..

A voi come è andata?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


buogiorno!

si sono stato a Verona.... avevo cercato qualcosa di Venezia governo provvisorio in rame ma non ho trovato nulla che mi soddisfacesse.

Poi mi sono perso con le altre mie collezioni (euro, USA, regno e mondiali in genere) perciò nulla di fatto.

Avevo notato degli scudi, ma apputo avrei dovuto fare una spesa unica....questo lo svantaggio di seguire molte (forse troppe) collezioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buogiorno!

si sono stato a Verona.... avevo cercato qualcosa di Venezia governo provvisorio in rame ma non ho trovato nulla che mi soddisfacesse.

Poi mi sono perso con le altre mie collezioni (euro, USA, regno e mondiali in genere) perciò nulla di fatto.

Avevo notato degli scudi, ma apputo avrei dovuto fare una spesa unica....questo lo svantaggio di seguire molte (forse troppe) collezioni

 

Eh si.. Lo svantaggio degli scudi è il costo.. Però a volte capita il colpo di fortuna..  :good: Ci sei stato venerdì o sabato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ci sono stato sia venerdì che sabato per il pranzo.. Devo dire che venerdì non ho trovato nulla di mio interesse.. Tuttavia un commerciante (non so se posso fare nomi) mi ha detto che venerdì esponeva le estere mentre sabato le italiane.. Così sabato appena arrivato mi sono fiondato subito da lui e ho trovato la serie completa in conservazione altissima.. I centesimi costavano troppo a quelli eccezionali non li mollava se non tutti insieme (1-3-5-15) mentre uno degli scudi valeva veramente la pena e sono riuscito a strapparlo con un pò di sconto (comunque costoso ma la qualità come sempre si paga..)..  :good:

Non riesco a farci delle foto decenti però..  :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

buogiorno!

si sono stato a Verona.... avevo cercato qualcosa di Venezia governo provvisorio in rame ma non ho trovato nulla che mi soddisfacesse.

Poi mi sono perso con le altre mie collezioni (euro, USA, regno e mondiali in genere) perciò nulla di fatto.

Avevo notato degli scudi, ma apputo avrei dovuto fare una spesa unica....questo lo svantaggio di seguire molte (forse troppe) collezioni

Buona serata

 

...euro, USA, regno e mondiali in genere ..... "anca massa"! :pleasantry:

 

Perché non ti sei accordato con @@oldgold per trovarvi?

 

Ti saresti unito al nostro gruppo e se cercavi monetine del 48 .... non escludo che un 5 centesimi l'avrei regalato volentieri anche a te, oppure un 3 centesimi, o un 15 centesimi :pardon:

 

Non sarai mica un "collezionista solitario" di ..... "dabbeniana" memoria?  :blum:

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si in effetti potevamo accordarci per trovarci venerdì..  :unknw: Che poi ho ritrovato il venditore con i 15 centesimi che ti dicevo.. e li aveva ancora tutti lì..  :lazy:

@@417sonia Derek83 sabato non c'era purtroppo.. Quindi non poteva aggregarsi alla "comitiva"..  :pleasantry: Prossima volta..  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


che sboroni!

 

per il tomo che ti manca, credo che potresti andare di persona a venezia in sede.. magari li metti in riga! insomma, capisco che non siamo negli States, ma un po' di serietà!

 

 

facci sapere, e considera seriamente la possibilità di pubblicare qualcosa, dai.

 

Su panorama numismatico te lo prendono al volo uno studio simile...

 

pensaci bene.

 

Noi siamo qua per aiutarti, ovviamente.

 

pensa che figata!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


che sboroni!

 

per il tomo che ti manca, credo che potresti andare di persona a venezia in sede.. magari li metti in riga! insomma, capisco che non siamo negli States, ma un po' di serietà!

 

 

facci sapere, e considera seriamente la possibilità di pubblicare qualcosa, dai.

 

Su panorama numismatico te lo prendono al volo uno studio simile...

 

pensaci bene.

 

Noi siamo qua per aiutarti, ovviamente.

 

pensa che figata!

 

Mi sa che hai sbagliato conversazione..  :blum: domani si chiederanno di cosa stiamo parlando..  :rofl:

Lunedì sono a Venezia.. Se non sono troppo di fretta faccio un salto in sede e chiedo!  :girl_devil:

Comunque se mi date un'aiutino si può fare..  :yahoo:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.