Vai al contenuto
IGNORED

MEZZA MEDIOEVALE


pizzamargherita

Risposte migliori

Buongiorno amici lamonetiani,

oggi vi presento per l'identificazione una moneta in argento tagliata a metà, un taglio particolarmente preciso.

Come si fa nei romanzi feuilleton: chi ha l'altra metà è la persona giusta con cui trattare.

Dalla metà a sinistra nella foto, si capisce che al centro della moneta c'è una croce: sull'altro lato, a parte le perline non riesco ad identificare nulla.

 

La moneta ha un diameto di 18,9 millimetri, un peso 1,24 grammi (0,62 x 2)

 

Grazie. PizzaMargherita

 

 

post-36619-0-99308200-1445856827_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


esatto è un " half penny cut " ovvero un penny tagliato in due così da farne due mezzi penny.... il periodo dovrebbe essere intorno alla  metà del 200 ma, ora essendo via non ho posso consultare i miei libri su questa monetazione  ....questa sera potrò essere più preciso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti. Dovrebbe essere un half penny (come evidenziato) di Enrico III.

Sulla metà del dritto si legge HENR e si vede una mezzaluna.

Al rovescio dovrebbe essere ROGER (se non mi sbaglio)

1922282.m.jpg

Henry III AR Penny, Roger of R. moneyer
England, Plantagenet. Henry III (1216-1272). AR Penny (17 mm, 1.16 g), short cross type. Roger of Ronchester moneyer, Canterbury mint, c. 1229-1232.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.