Vai al contenuto
IGNORED

EUROCOLLEZIONE: TIRATURA 2 EURO ITALIA 2008


Risposte migliori

Perché adesso il sito eurocollezione riporta una tiratura di 180 MILIONI DI MONETE per i 2 euro italiani del 2008? Fino a poco tempo fa riportava una tiratura MOLTO più bassa (e che probabilmente era corretta, visto che finora io ho trovato solo 8 esemplari di quella moneta!), secondo me adesso hanno aggiunto erroneamente due zeri in più! Non ricordo a quanto ammontasse la tiratura che veniva riportata fino a poco tempo fa, ma secondo me era inferiore ai 2 milioni di pezzi, e comunque non era sicuramente superiore ai 10 milioni! Cos'hanno combinato i curatori di quel sito, adesso?

 

Oltretutto, non è la prima volta che pubblicano delle tirature che non quadrano... Ad esempio, io non credo affatto che l'euro italiano del 2012 abbia una tiratura inferiore ai 5 milioni di pezzi, perché io in tre anni di circolazione ne ho trovato decine di pezzi (credo almeno una quarantina!), e lo stesso è capitato a tutti i collezionisti che conosco, quindi non è assolutamente possibile che la tiratura sia così bassa! Viceversa, non credo proprio che l'euro italiano del 2011 abbia una tiratura di OLTRE 87 MILIONI DI PEZZI! In questi anni, io ne ho trovato in circolazione non più di una mezza dozzina di pezzi!

 

E che dire dell'euro belga del 2003? In questi DODICI ANNI, nessun collezionista lo ha mai trovato in circolazione, neppure un mio amico che vive e lavora da anni a Bruxelles, eppure secondo eurocollezione la tiratura ammonterebbe a 6 MILIONI DI PEZZI! Assolutamente impossibile!

 

Non parliamo poi delle numerose stranezze relative alle tirature delle monete tedesche! Ad esempio, io non ho mai trovato NESSUN esemplare dell'euro tedesco del 2004 del tipo "D" (OLTRE 89 MILIONI DI PEZZI, secondo eurocollezione), e NESSUN esemplare dei 50 cent. tedeschi del 2003 del tipo "D" (OLTRE 70 MILIONI DI PEZZI, secondo eurocollezione)...

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


Nella mia tabella ho come tiratura 2.456.400. L'euro belga, stando alla mia tabella, è segnato come trovato in circolazione, dovrei però controllare realmente se ce l'ho in mezzo a tutti oppure mi sono sbagliato, ma non credo ad un errore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Poi un'altra cosa che mi pare si siano "rimangiati" sono i dati relativi alle tirature dei 50 cent. austriaci del 2014 e del 2015: inizialmente, se non sbaglio, si parlava di tirature "normali" (milioni di pezzi), ora invece vedo che non le considerano neppure emesse per la circolazione (ed in effetti io non ne ho ancora trovate).... Mah.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pure sui 2 euro tedeschi del 2014 hanno pesantemente "ritoccato" i dati che avevano inizialmente pubblicato: fino a poco tempo fa, su eurocollezione le tirature risultavano essere bassissime, adesso invece vedo che si parla di MILIONI di pezzi. In questo caso, penso che la correzione sia stata giusta, visto che io ne ho trovato in circolazione -per puro caso ed in 2 differenti occasioni- 2 pezzi durante un mio soggiorno di soli 5 giorni in Germania, la scorsa primavera.

 

Anche il dato riguardante il cent. olandese del 2013 è stato "ritoccato": gli esemplari in circolazione ora risultano essere 35.200.000, non 200.000.

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti per quanto riguarda il 2€ 2008 sembra davvero strano una tiratura così alta. Di tanti che me ne sono passati fra le mani sono riuscito a trovarne solo 2 del 2008, 3 del 2007 e una decina del 2009 che ha la tiratura più bassa fra tutte. Anche se fosse una questione di smistamento non penso possano essere addirittura 180 milioni. Forse un errore del sito, ma senza dubbio ci sono stranezze che si manifestano col tempo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, ho chiesto informazioni al sito EUROCOLLEZIONE e mi hanno detto che per il 2  € 2008 Italia e il 50 cent Germania D si tratta di errori di scrittura : la tiratura del primo è in realtà 2.456.400 (circolanti) e del secondo è 0 (cioè presente solo nelle divisionali), e che quindi provvedevano alla correzione (e ringraziano per la segnalazione).

Per quanto riguarda le altre tirature : 1  € Italia 2011 e 2012, 1 € Germania 2004 D, 2 € Germania 2014, 50 cent Austria 2014 e 2015, 1 cent Olanda 2013, le confermano e comunque avrebbero ricontrollato. Incerta la tiratura del 1 € Belgio 2003, perchè è stato trovato in circolazione ma potrebbe trattarsi di monete prese dalle divisionali, e quindi è da confermare.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Benissimo @@carl, ti ringrazio per aver contribuito a risolvere questi nostri dubbi... Per quanto riguarda l'euro tedesco del 2004 serie "D", proprio in questi ultimi giorni mi pare di averne finalmente reperito in circolazione un esemplare (poi controllerò), quindi potrebbe trattarsi di un caso di distribuzione ritardata (come nel caso di altre monete di altri Paesi, ad esempio -molto probabilmente- i 50 cent. italiani del 2007 e del 2011 e i 10 cent. spagnoli del 2010, tutte monete che per anni erano risultate di difficile reperibilità e che solo da poco tempo hanno iniziato a circolare in quantità non esigue)...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@carl

 

Visto che sei in contatto coi responsabili del sito eurocollezione, ti segnalo anche un'altra cosa che è sicuramente da correggere nei loro elenchi: per quanto riguarda i 20 centesimi tedeschi del 2009 del tipo "F", non torna la somma di monete circolate e monete FDC. Dovrebbe ammontare a poco più di 26 milioni di pezzi, ma su quel sito risulta che il totale supera i 100 milioni di pezzi (cifra improbabile, visto che in circolazione si trovano ben pochi esemplari di quella moneta)...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.