Vai al contenuto
IGNORED

acido chloridrico.....il top!


Risposte migliori

buonaserra tutti.....per tre goccie d'acqua,una goccia d'acido....e dopo,per fermare il tutto...bicarbonate di soda.   e ecco il risultato! :lol:

 

post-22197-0-74100500-1445883087_thumb.j

 

post-22197-0-97903700-1445883146_thumb.j

 

 

post-22197-0-54375000-1445883163_thumb.j

 

 

post-22197-0-65358100-1445883180_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

buonaserra tutti.....per tre goccie d'acqua,una goccia d'acido....e dopo,per fermare il tutto...bicarbonate di soda.   e ecco il risultato! :lol:

 

attachicon.gifDSC_0610.JPG

 

attachicon.gifDSC_0611.JPG

 

 

attachicon.gifDSC_0614.JPG

 

 

attachicon.gifDSC_0615.JPG

Ciao!

 

Adesso devi creare a nuovo la patina del tempo .... ;)

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Luciano.......certo,era patinata....ma sopra patina ci erano incrostazione di sporcatura... :lol:  :lol: ..si ripatinara a tempu a me!!!... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


rispeto il tuo aviso Sergio......ma per me era troppo brutta....anche se le patine son che so valorose. per quel tipo di moneta...ho preferito quella pulita. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


nemmeno io ci sto. da chimico potresti aver fatto danni irreversibili. E poi, che acido cloridrico era? quello di supermercato spero, non quello concentrato (idem dicasi per la soda).

 

E' un esperimento divertente, e forse (forse) in questo caso riuscito, ma non vorrei passasse il messaggio sul forum che sia un consiglio da seguire. Vuoi mai che qualche giovanotto inesperto mi rovini una moneta irreparabilmente?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao gigetto....e acido che si trova ne tutti negozzi,si presenta colore giallo.

si usa tre misure di acqua,per una d"acido...sempre mettere acqua prima acido......portare guanti,e essere fuori al aria. si po aumentare le proporzione acqua,ma mai scendere sotto quelle misure.

mai iserire aluminium,pericoloso,mai monete bronzo o rame,perche si spatinisceno.....

dopo bagno,il bicarbonato li fara gran bene....si tratta di bicarbonato alimentare presentato in cristallini....passato su la monetta delicatamente con i ditti a lo stesso tempo che sotto acqua dolce.

uso quel metodo per monete concrezionate,o con incrostazione forte,macciate etc etc.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve,

anch'io sono d'accordo con l'avvertimento di gigetto13.

Le monete trattate con l'acido cloridico vanno tenute separate dalle altre!!!!

 

mi permetto riportare una mia esperienza di sperimentazione di pulizia su alcune monete, di rame e d'argento,con il cloridico diluito.

L'effetto pulizia è stato ottimo su entrambi i metalli, ma poi con il tempo mi sono accorto che gli effetti dell'acido, benchè avessi fatto dei bagni ripetuti, si è trasmesso per effetto chimico ad altre monete vicine del raccoglitore, in particolare a quelle di alluminio e rame e argento.

 

In numismatica quindi và assocutamente sconsigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti


 mi sono accorto che gli effetti dell'acido, benchè avessi fatto dei bagni ripetuti, si è trasmesso per effetto chimico ad altre monete vicine del raccoglitore, in particolare a quelle di alluminio e rame e argento.

 

 

Ciao, potresti essere più preciso, per favore? Cosa intendi con "trasmissione per effetto chimico"?

Cos'hai notato nelle altre monete?

Racconta..

Link al commento
Condividi su altri siti


salve,

anch'io sono d'accordo con l'avvertimento di gigetto13.

Le monete trattate con l'acido cloridico vanno tenute separate dalle altre!!!!

 

mi permetto riportare una mia esperienza di sperimentazione di pulizia su alcune monete, di rame e d'argento,con il cloridico diluito.

L'effetto pulizia è stato ottimo su entrambi i metalli, ma poi con il tempo mi sono accorto che gli effetti dell'acido, benchè avessi fatto dei bagni ripetuti, si è trasmesso per effetto chimico ad altre monete vicine del raccoglitore, in particolare a quelle di alluminio e rame e argento.

 

In numismatica quindi và assocutamente sconsigliato.

buonaserra arrigome...d'appresso te,tutte quelle belle monete brillante  come speci che si trovano da i mercanti,e ne aste....che siano medievale o no,ed anche romane,di metale argento...come pensi che son state rendute cosi attrative?????...acido? mecanica? od altro??

in cui riguarda la mia,un operaio la trovata ne un tubo di scarica di fogna di 1.60 m di diametro.vecchio impianto ..tubo in quale oggi fogna non core piu..ma che si e buttata in mare tantissimi annin fa....e mi la regalata.....

non era patina naturale,era patina gia chimica dovuto a le fermentazione de i ributi umani.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


buonaserra arrigome...d'appresso te,tutte quelle belle monete brillante  come speci che si trovano da i mercanti,e ne aste....che siano medievale o no,ed anche romane,di metale argento...come pensi che son state rendute cosi attrative?????...acido? mecanica? od altro??

in cui riguarda la mia,un operaio la trovata ne un tubo di scarica di fogna di 1.60 m di diametro.vecchio impianto ..tubo in quale oggi fogna non core piu..ma che si e buttata in mare pendente tanti anni....e mi la regalata.....

 

buonaserra arrigome...d'appresso te,tutte quelle belle monete brillante  come speci che si trovano da i mercanti,e ne aste....che siano medievale o no,ed anche romane,di metale argento...come pensi che son state rendute cosi attrative?????...acido? mecanica? od altro??

in cui riguarda la mia,un operaio la trovata ne un tubo di scarica di fogna di 1.60 m di diametro.vecchio impianto ..tubo in quale oggi fogna non core piu..ma che si e buttata in mare tantissimi annin fa....e mi la regalata.....

non era patina naturale,era patina gia chimica dovuto a le fermentazione de i ributi umani.

 

mai sentito quella trasmizione chimica....quando io uso quel metodo fermo preventivemente l'azione del acide,gia,con acqua corente,e poi con bicarbonato.

non era patina naturale,era patina gia chimica dovuto a le fermentazione de i ributi umani.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me hai fatto bene, la moneta era macchiata più che patinata.

 

Anche a me dava quest'impressione. Non mi sembrava una patina naturale, ma solo macchie. Sui danni alla moneta non mi pronuncio, per ora non sembrano essercene stati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.