Vai al contenuto
IGNORED

secondo vi e un 20 lire 1882 ribattuto?


Risposte migliori

salve a tutti, un mio amico ha in collezione questa moneta un 20 lire 1882 volevo chiedere agli esperti se secondo voi e un 1 ribattuto oppure no. io purtroppo non mi intendo molto di questa monetazione.... buona serata

post-29435-0-21581100-1445971511.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il numero 1 lo vedo schiacciato come se avesse preso un colpo e come ha fatto notere giustamente @@contemax67 mi sembra che la cifra stessa sia più in alto rispetto alle altre...anch'io vorrei apprezzare l'intera moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto, sarebbe bello vedere la moneta nel suo intero, anche perchè.... a me non convince il bordo di questa moneta.

Perche' non convince ? E' un marengo comunissimo, chi e'che si mette a falsificarlo ? Poi la foto del dritto toglie ogni dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perche' non convince ? E' un marengo comunissimo, chi e'che si mette a falsificarlo ? Poi la foto del dritto toglie ogni dubbio.

Si si ...adesso ci siamo, autentica sicuramente e anche ben conservata, per quanto riguarda l'1 concordo con la tua ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

quindi anche se e spostato in alto e in basso sembra sfasato e normale giusto?

Dipendi da cosa intendi per normale, questo difetto non l'avevo mai visto, quindi per me non e' normale. Per alcune monetazioni e' normale avere difetti di conio, per questo marengo in particolare sono normali le ribattiture sulla data. Nel tuo caso non mi sembra una ribattitura ma proprio un errore di produzione del conio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quindi pensi sia meglio fargliela periziare visto sta specie di errore

La moneta è buona, magari con la foto del rovescio, il peso e il diametro ne saremo più sicuri. Di questa moneta esistono varianti riguardanti i numeri del millesimo, la tua moneta mi sembra in linea con altre che ho visto. Se guardi tra le immagini che trovi nel catalogo del forum  http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-U1/9ti accorgerai che anche in altre monete l'1 della data è molto vicino al collo del Re, ed non risulta allineato con i restanti numeri.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è buona, magari con la foto del rovescio, il peso e il diametro ne saremo più sicuri. Di questa moneta esistono varianti riguardanti i numeri del millesimo, la tua moneta mi sembra in linea con altre che ho visto. Se guardi tra le immagini che trovi nel catalogo del forum  http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-U1/9ti accorgerai che anche in altre monete l'1 della data è molto vicino al collo del Re, ed non risulta allineato con i restanti numeri.

quindi dici che e una variante giusto? io pensavo fosse per l uno ribattuto invece e disallineato dagli altri numeri

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.