Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
gigipaola2012

gloria romanorum?

saluti a tutti, e buona giornata

oggi vi chiedo un parere su questa moneta 1,7 g d 15mm

a prima vista sembra un GLORIA ROMANORUM...del tipo imperatore che tiene il prigioniero con la dx e labarium nell'altra.

mi ha colpito però la leggenda...da quel poco che so a dx della testa ci dovrebbe essere MANORVM. giusto?

io invece leggo M(?) A(?) N(?) O V I(?)

in particolare mi ha colpito la V che sembra quasi una N, subito dopo la O...strano...non credete?

con buona probabilità si tratta dell'ennesima "visione" che ho su queste monete così deteriorate...

ho visto in rete che esistono molte imitazioni barbariche che differenziano a volte (correggetemi se sbaglio) nella leggenda...oltre che lo stile...ma qui sono completamente a digiuno e quindi non so farmi un'idea.

chiedo quindi il vostro prezioso parere. voi che ne dite? si tratta semplicemente di usura?

grazie!

post-45209-0-75355900-1446014728_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A fine legenda sembra una N retrograda, abbastanza tipica degli esemplari imitativi, potrebbe però anche essere il risultato delle condizioni della moneta.

Il peso ridotto spinge verso l'imitativa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie! e' possibile stabilire l area di produzione? Esistono studi sistematici su questo tema? Vorrei saperne un po' di piu'.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se è imitativa (cosa per me difficile da stabilire con certezza) si tratta di una moneta interessante, non ricordo di averne mai viste di questa tipologia, probabilmente @@grigioviola potrebbe dare un parere più autorevole del mio.

Per intanto ti segnalo questa lista di discussioni sul tema imitative, si trova nello slider con i topic in evidenza nella sezione romane imperiali.

http://www.lamoneta.it/topic/82936-monetazione-imitativa/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie...darò un occhiata per intanto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti