Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione parziale e Valutazione monete


Risposte migliori

Buona sera, mio padre mi ha tramandato, a sua volta tramandate anche a lui queste monete, curiosando su internet, e sul vostro sito (adesso che mi sono capitate in mano), ho visto che dovrebbero essere abbastanza rare.

Si sa su internet se ne dicono di balle, per questo ho deciso di iscrivermi al sito per farmi consigliare da voi.

 

La prima ho visto che si chiama L. Hostilius Saserna , la mia diametro 24,5mm, peso 4,39g e su internet se la stanno vendendo a 700€, questa è la mia:

 
La seconda ho visto che si chiama Denaro Dioscuri Impennati e non ho trovato vendite e nient'altro, la mia é di diametro 25mm e peso 5,20g:

 

sui tipi di materiale non ne ho idea, scusate e spero di aver descritto tutto bene... Mi piace molto il forum complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto tra noi! :good:

Dunque, non vorrei dare un cattivo imput alla tua attività da lamonetiano, ma posso confermarti che almeno la terza moneta, che dovrebbe riprodurre una tetradracma tolemaica come già specificato, sia una riproduzione, in quanto se fosse stata originale non presenterebbe tracce di ruggine essendo d'argento. 

Fa parte di una serie di monete che alcune aziende come la parmalat davano in omaggio negli anni '70, per permettere a chi fosse interessato di studiarle meglio (i libri di questo genere erano diffusi pochissimo).

Anche la prima, come la seconda, non mi pare affatto buona, magari facenti parte anch'esse della stessa serie di gadget della precedente, ma anche se è quasi totalmente certo ti invito comunque ad attendere pareri più autorevoli del mio.

Scusa tanto, ma purtroppo è quasi certamente così :unknw:

Magari mi sbaglio, e spero proprio di si, ma ne dubito...

:good:  

Modificato da Alex0901
Link al commento
Condividi su altri siti


Come già detto, sono tutte e tre riproduzioni delle merendine.

 

Plasmon 1978, numeri 1 e 2 di questa lista:

http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/ErgospalmaPlasmon/dettaglio.html

 

Perugina 1972, numero 1 di quest'altra lista

http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/CarrarmatoPerugina/dettaglio.html

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


bruttissimo ò.ò ... e io che pensavo...

Non sei il primo e non sarai sicuramente l'ultimo...  comunque, essendo "monete" di terza generazione, avranno un alto valore affettivo, forse è quello che conta di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


poco ma sicuro... grazie a tutto lo staff e visto che mi piace molto questo forum nei prossimi giorni cerchero di essere presente e imparare di piu sulle monete

 

Ottima idea :) non saresti il primo ad appassionarsi alla numismatica per merito di questi gadget.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@@davidlex    sia questa... che  la prossima volta.... devi mettere le immagini quando apri una discussione...!

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


@@davidlex    sia questa... che  la prossima volta.... devi mettere le immagini quando apri una discussione...!

Se non sbaglio l'ho messa la foto...

Comunque che vi devo dire, mio padre era tanto dispiaciuto di sta cosa che non ha parlato tutta la sera... Chissa che immaginava...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non sbaglio l'ho messa la foto...

Comunque che vi devo dire, mio padre era tanto dispiaciuto di sta cosa che non ha parlato tutta la sera... Chissa che immaginava...

Dai, su! Riprendetevi! :director: ;) 

Non sarete nè i primi nè gli ultimi a cui queste cose succedono, il sottoscritto può confermarvelo! :good: E' brutto, ma si supera.

Una simile situazione ha generato in me quella che oggi è per me la mia più grande passione, mi auguro che sia così anche per te.

Tra l'altro monete della stessa tipologia, a seguito di un'accurata ricerca, si potrebbero trovare autentiche a prezzi variabili, sempre in relazione alla conservazione (magari anche per fare un regalo a tuo padre :D).

Buona ricerca e tanti auguri!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.