Vai al contenuto
IGNORED

Nuova patina! Un consiglio..


Risposte migliori

Buon giorno a tutti!

E' passato ormai poco più di un anno da quando ho riposto questa moneta sul velluto, girandola di mese in mese, dopo averla preventivamente "liberata" da una brutta macchia verdognola che non voleva proprio andarsene..

ora ho un dubbio.. La moneta ha preso molto colore e la patina sul volto del sovrano non mi piace per nulla. l'altra faccia invece mi piace di più. Inoltre rimane ancora (anche se molto attenuato) "l'alone" localizzato nell'area trattata l'anno scorso.

 

Che faccio? La spatino completamente e ricomincio da capo? L'anno scorso mi ero limitato a pulirla leggermente, ed infatti avevo appena attenuato la pesante patina.

 

 

Spazio alle foto.. 

Questo è il prima, cioè la situazione prima della pulizia (chi ha letto la vecchia discussione dovrebbe ricordarsela).

post-38735-0-27902700-1446058451_thumb.j

post-38735-0-76856600-1446058458_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco come è oggi. Potete notare l'alone più chiaro in corrispondenza dell'area trattata (sta iniziando a mettere su un pò di patina solo ora.. :unknw: )

post-38735-0-57753700-1446058834_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciò che mi rende molto combattuto sulla questione è la macchia più chiara sul volto e la zona del "naso".. Mentre l'altra faccia mi piace un sacco..  :mega_shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

In un solo anno un simile cambiamento non è molto normale.

Dove tieni il monetiere? Che clima c'è dalle tue parti?

Io preferisco di gran lunga le monete patinate, ma la tua è moneta non ha una patina piacevole.

Non sono esperto di pulizia, quindi meglio aspettare il commento di persone più preparate.

Saluti

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

In un solo anno un simile cambiamento non è molto normale.

Dove tieni il monetiere? Che clima c'è dalle tue parti?

Io preferisco di gran lunga le monete patinate, ma la tua è moneta non ha una patina piacevole.

Non sono esperto di pulizia, quindi meglio aspettare il commento di persone più preparate.

Saluti

Silver

 

Ciao!

Abito nell'entroterra veneziano e il vassoio è sopra una mensola vicino ad una finestra..  :good:

 

P.S. quasi tutte le monete del vassoio hanno patinato molto..  :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


..guarda, da quel che mi sembra di aver capito finora, 

alla Natura, purtroppo, non si può "comandare"..! :(...

Lo si vede nelle cose importanti, come il Clima....e persino nelle piccole cose, come questa.

Non si può dire: "patina qua", o "patina là", 

"diventa verdognolo".."diventa marroncino".....

Si possono fare dei tentativi, forse.....ma non ci sono garanzie.

 

Comunque, guarda...questo tuo intervento non fa che aumentare le mie perplessità riguardo al "discorso patine",

argomento nei confronti del quale sono sempre stato piuttosto indifferente;

la cosa strana è che, proprio adesso che sto un po' interessandomi, - nel senso che ho notato degli esemplari di mio gusto - mi è stato detto che, probabilmente, hanno una patina "artificiale"....

 

E quindi sono un po' confuso.....E mi sembra che tutta quell' "enfasi" messa su' dai "patinofili" (passatemi il termine scherzoso....), che pensano che le patine siano sempre e comunque un "valore aggiunto", sia molto da ridimensionare, visto che non sempre è così facile riconoscere il "naturale" dall' "artificiale".....

e che gli effetti "cromatici", oggettivamente parlando, non sono sempre così gradevoli....

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Georg!

il discorso patina è un pò complicato dal mio punto di vista e meriterebbe un'analisi approfondita.. Comunque di discussioni su questo argomento ce ne sono decine sul forum..

Il fatto è questo; se la patina è leggera e delicata, o comunque esalta i rilievi della moneta, allora è un plus! E credo che sia universalmente condivisa come opinione..  :good:

Però tante volte capita di trovare monete parzialmente patinate, sporche, scure (come quella in oggetto), beh, in questi casi la patina forse toglie qualcosa (e a volte maschera qualche difetto).. E quindi che fare? Bella domanda.. :unknw:

Io credo, visto che la moneta in mano tutto sommato mi piace, di lasciarla così, però la domanda è.. Se la spatino, la patina che andrà a formarsi nascerà migliore o peggiore di questa? completa o parziale? che tonalità prenderà? e potrei continuare..

Pertanto credo non sia da farci una malattia per la patina.. Se c'è ed è gradevole bene, se la moneta proprio non piace allora non si deve aver paura a toglierla.  :good:

Sul discorso patina originale e patina artificiale dico solo questo.. La mia 2 lire ha messo su quel tono in un anno.. Quindi mi viene da pensare che in cento anni dovrebbe essere completamente nera; pertanto, a meno che le monete super eccezionali non siano state inserite in bustine prive di plastificanti subito dopo essere state coniate (e non credo le avessero al tempo :rofl: ) quasi sicuramente sono state lavate; bada bene.. magari non ieri ma alcuni anni addietro, però la probabilità è alta..

Questo per le monete moderne.. Per le medievali il discorso è ancora diverso.. E stiamo parlando solo dell'argento; cosa dire del rame, del bronzo, ecc ecc..  :lazy:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Però tante volte capita di trovare monete parzialmente patinate, sporche, scure (come quella in oggetto), beh, in questi casi la patina forse toglie qualcosa (e a volte maschera qualche difetto).. E quindi che fare? Bella domanda.. :unknw:

Io credo, visto che la moneta in mano tutto sommato mi piace, di lasciarla così, però la domanda è.. Se la spatino, la patina che andrà a formarsi nascerà migliore o peggiore di questa? completa o parziale? che tonalità prenderà? e potrei continuare..

Pertanto credo non sia da farci una malattia per la patina.. Se c'è ed è gradevole bene, se la moneta proprio non piace allora non si deve aver paura a toglierla.  :good:

 

Ecco, questo è il "succo" di tutta la questione, da incorniciare, o scrivere su di una lapide....o su di una medaglia! :)..

 

Mi sembrano parole mie, la penso esattamente così.

Modificato da Georg
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me la patina nera che si é formata in un anno é anomala.

Io non parlereì di patina maa di sporco, di materiale.

Se fosse mia la lavereì col bicarbonato, l asciughereì e laa mettereì in un cassetto o monetiere ben lontano da luce e da aria da finestra.

Ps le monete non sono tutte spatinate, trattate.

Ma molte oggi per fattori di mercato vengono indubbiamente rese perfette.

Io valuto una moneta con patina originale 100, con patina artificiale o spatinata 70.

la moneta intatta e originale ha un valore aggiunto.

Le patine non diventano nere sull argento in quel modo se non per forte umidità atmosferica.

Vai a fare un giro in un museo e vedraì monete in FDC di diversi secoli con bella patina iridescente scura sull argento conservate sempre in bacheca e all asciutto.

Saluti

Fofo

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me la patina nera che si é formata in un anno é anomala.

Io non parlereì di patina maa di sporco, di materiale.

Se fosse mia la lavereì col bicarbonato, l asciughereì e laa mettereì in un cassetto o monetiere ben lontano da luce e da aria da finestra.

Ps le monete non sono tutte spatinate, trattate.

Ma molte oggi per fattori di mercato vengono indubbiamente rese perfette.

Io valuto una moneta con patina originale 100, con patina artificiale o spatinata 70.

la moneta intatta e originale ha un valore aggiunto.

Le patine non diventano nere sull argento in quel modo se non per forte umidità atmosferica.

Vai a fare un giro in un museo e vedraì monete in FDC di diversi secoli con bella patina iridescente scura sull argento conservate sempre in bacheca e all asciutto.

Saluti

Fofo

Ciao!

In realtà la patina nera e pesante che ha la moneta c'era già quando l'ho acquistata.. La patina che ha messo su in un anno è quella più marroncina che si vede in foto come se fosse sopra all'altra.. Comunque faccio sempre in tempo a lavarla.. Per ora l'ho messa in una capsula; anche perchè non ho neanche idea di come fare (il metodo del bicarbonato l'ho già usato l'anno scorso su questa 2 lire e ha appena appena attenuato il nero quindi credo serva un prodotto apposito.). 

Per quanto riguarda le patine antiche, ovvio che ce ne sono, mai detto il contrario, intendevo semplicemente dire che la stragrande maggioranza di quelle in commercio sono lavate per ovvi motivi di mercato..  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.