Jump to content
IGNORED

Alcune medaglie

oldgold
 Share

Recommended Posts

Buon giorno a tutti!

Sto compilando i cartellini per tutte le medaglie della collezione di mio padre; tuttavia, mentre per le monete sono abbastanza ferrato, per le medaglie o sbaglio qualcosa nella ricerca o ho qualche problema..  :rofl:

Mi interesserebbe sapere il motivo per cui sono state coniate, la rarità, e magari anche un possibile valore ad oggi..  :help:

Mi rimetto alla vostra infinita competenza ed inizio con le foto!!  :yahoo:

Diametro 61mm, peso più di 100 grammi (il bilancino va fuori scala..) 

post-38735-0-56311100-1446066334_thumb.j

L'altra faccia.. Questa medaglia tra tutte è quella con maggior ossidazione.. Come posso fare per eliminarla secondo voi?

ps.. la medaglia è conservata all'interno della scatola originale di cartoncino verde e inserti dorati (se serve faccio la foto..)  :good:

post-38735-0-09512000-1446066647_thumb.j

Incredibile opera di Nicola Cerbara questa medaglia del 1829 dedicata al Carracci.

Puoi trovare la scheda al seguente link:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME56/51

Per la foto dell'astuccio, anche se non necessaria, mi farebbe molto piacere :)

Edited by providentiaoptimiprincipis
  • Like 1

Ti ringrazio molto per la risposta!

Direi decisamente esaustiva! Ma per trovare una medaglia come questa cosa devo scrivere di preciso? Perché avevo cercato ma senza risultati.. ?

Domattina comunque posto un'altra medaglia e la foto dell'astuccio. ☺

Un'altra medaglia.. 

Questa è più grande e pesante.. Diametro 76mm, per il peso ci vuole una bilancia da cucina..  :rofl:

post-38735-0-71719600-1446115112_thumb.j

ps.. Ho una medaglia di Michelangelo che volevo postare ma della quale sono riuscito a trovare la scheda proprio ora.. 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME593/168

Il peso della mia è 125 grammi circa ed è quella in bronzo.. Se volete integrare la scheda.. Mi viene da pensare però che quella in argento pesi di più a questo punto..  :unknw:

Ahn e se mi dite come fare metto le foto sulla scheda visto che non ci sono per l'esemplare in bronzo..  :good:

La medaglia venne offerta  il 21 aprile 1871 ai principali Comuni del Regno, ed emessa per ricordare  la il trasferimento della capitale a Roma.

Il Moscetti  fu un medaglista attivo a Roma fra il 1870 e il 1885. 

• Like 1

@@oldgold se non c'è un filo conduttore tra le varie medaglie in tuo possesso ti consiglierei di aprire una discussione per ciascuna, in modo che possano ricevere anche altri generi di contributi es approfondimenti. Inoltre credo che faciliti la ricerca. Poi libero di continuare in un'unica discussione ?

Grazie mille Rex Neap per il link.. Non era difficile tutto sommato a posteriori.. Vediamo se trovo un traduttore decente così almeno per quelle facili mi arrangio..  :good:

@@oldgold se non c'è un filo conduttore tra le varie medaglie in tuo possesso ti consiglierei di aprire una discussione per ciascuna, in modo che possano ricevere anche altri generi di contributi es approfondimenti. Inoltre credo che faciliti la ricerca. Poi libero di continuare in un'unica discussione

Penso tu abbia ragione.. Era per evitare di aprire qualche decina di post ma in effetti sarebbe più giusto..  :good: