Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi 1919 sovrastampati


Risposte migliori

Buonasera

Ultimamente sono molto attivo sul forum e volevo quindi condividere ulteriormente un altra moneta.

Dopo vari tentativi di foto,questo è il meglio che sono riuscito a fare usando il telefono.

Che ne pensate?

Che conservarzione ?

Saluti Giacomo

post-28674-1446072644,73_thumb.jpg

post-28674-1446072657,47_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Considerando che il tondello di partenza era un 20 cent di U.I° direi che siamo ALMENO sullo spl.

Complimenti!

 

...scusa, e cosa c'entra il tondello di partenza ribattuto con lo stato di conservazione del "prodotto finale"?

 

Lo stato di conservazione dipende da quanto ha circolato il prodotto finale, che mi sembra molto bello.

 

In giro ci sono esagoni ribattuti anche in altissime conservazioni, anche Fdc.

Link al commento
Condividi su altri siti


...forse ho capito cosa intendevi, Jeff..

 

Forse ti sei confuso con la qualità dell'esemplare, che con lo stato di conservazione c'entra relativamente...

(per intenderci: di tutte le monete ci possono essere dei BB talmente "sani", senza colpi, graffi o altre cose, che sembrano degli Spl....e dei Fdc talmente massacrati che sembrano dei bb.....)....

 

Nella fattispecie, forse stavi pensando al fatto che gli Esagoni, essendo ribattuti su monete "già vissute",

a volte, anche a "prodotto finito", possono risentire di alcune "pecche" presenti già nel tondello di partenza, e questo potrebbe influire sulla qualità del pezzo,

cioè sul suo..."appeal", chiamiamolo così...

 

...Sì, penso che questa cosa possa essere vera, a volte... Nel senso che il "prodotto finale" può risentire sia positivamente sia negativamente di quello che c'era prima.

 

In questo caso, gli "effetti" del tondello precedente si sono manifestati in una maniera molto evidente, che ha sicuramente influito molto sulla "resa" del prodotto finale;

 

a volte, i segni della ribattitura sono talmente forti ed evidenti che, addirittura (secondo il mio punto di vista), "disturbano" la percezione della moneta nuova...

in questo caso,io, personalmente, li trovo abbastanza gradevoli; penso che "caratterizzino" in modo piacevole questo 20 cent, la cui particolarità storica sta proprio nella ribattitura.

Modificato da Georg
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@ventugenova90 molto bella, veramente. a mio parere siamo davanti ad una moneta in alta conservazione. una domanda se posso: la rigatura del bordo e' netta?

Grazie!

Non è netta come un 20 cent di Umberto, ma è visibile per tutta la circonferenza. In serata fotografo il bordo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta complimenti...Siamo oltre lo Spl secondo me, si vede bene il vecchio conio con la sua data. Peccato per l'ultima cifra che non riesco a decifrare...189??

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta di @@cembruno5500 è spettacolare.

La moneta di @@ventugenova90 , ha una ribattitura comunque ben visibile, rilievi che sfiorano la massima conservazione....a me personalmente sembra decisamente superiore allo SPL, per me è almeno q.FDC/FDC... 

Il bordo riporta delle traccie di rigatura, come rigatura non la farei rientrare nella sfera dei "contorni rigati".

Bellissima moneta, con la sua storia che ci racconta... Complimenti!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@cembruno5500 buongiorno

 

E' Veramente stupenda la tua moneta!

Il vecchio conio è cosi evidente che sembra damascata....

Complimenti.

 

Anche quella di @@ventugenova90 mi piace molto. Direi che uno SPL se lo merita d'avvero!

 

Queste monetine le trovo  affascinanti... con  una doppia storia.

 

 

 

Saluti 

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Faccio una precisazione perchè sono state dette cose non verietiere. La conservazione della moneta passa in secondo piano, quello che interessa sono le "fonti" prese da altri o personali. @@Georg leggendo il tuo commento correggimi se sbaglio tu prendi in considerazione sia la conservazione del vecchio nichelino e quella del 20 centesimi esagono facendo la media per stabilire se quest'ultima è in Mb, Bb, Spl o Fdc? Se fosse veramente così sarebbe sbagliatissimo in quanto la conservazione si attribuisce solo alla moneta ospitante perchè la ribattitura più o meno evidente è avvenuta da come sono stati effettuati i calchi e soprattutto dal metodo di "fusione"; la vecchia conservazione dei  20 centesimi 1894/1895 di Umberto1 non deve essere presa in considerazione. La ribattittura come ho già accennato può essere più o meno evidente se si ha un 20 centesimi centesimi esagono con tutto il vecchio nichelino ben visibile è come aver due monete in una, con un bell'effetto ologramma, l'esempio è quella postata @@cembruno5500 5500 mentre nell'altro caso si intravedono solo alcune tracce residue. Il prezzo dei 20 centesimi esagono lo stabilisce il mercato e il collezionista folle ad esempio quella postato da Cemb qualora la volesse vendere io sarei disposto pagare anche 350€ in quanto se ne vedono ben poche così eccezionali, il discorso vale anche per quelle che hanno tracce più o meno visibili se sono belle sia pagano e si strapagano. @@ventugenova90 il contorno è liscio e non rigato.

Modificato da gabrimen
Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio una precisazione perchè sono state dette cose non verietiere. La conservazione della moneta passa in secondo piano, quello che interessa sono le "fonti" prese da altri o personali. @@Georg leggendo il tuo commento correggimi se sbaglio tu prendi in considerazione sia la conservazione del vecchio nichelino e quella del 20 centesimi esagono facendo la media per stabilire se quest'ultima è in Mb, Bb, Spl o Fdc?

 

No no!

Se ti riferisci ai messaggi 5 e 6 (soprattutto il 6), hai letto proprio male: sto dicendo l'esatto contrario!

Quale "media"? E' sbagliatissimo, fare la media tra il prima e il dopo.

Lo stato di conservazione di un Esagono ribattuto è del prodotto finale, non del nichelino precedente.

 

Io mi riferivo ad un altro parametro, che con lo stato di conservazione c'entra solo in parte:

quello della Qualità di un esemplare,

che, nella fattispecie, parlando di esagoni ribattuti, 

può essere influenzata dalla moneta precedente in diverse misure:

in modo lieve, o in modo marcato,

in positivo (e quindi conferendo un aspetto gradevole) o in negativo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.