Caio153 Posted October 28, 2015 #1 Posted October 28, 2015 Ciao a tutti, un mio amico, sapendo della mia passione per la numismatica, mi ha inviato questa foto. L'ha scoperto tra le cose della nonna. Si tratta di un piccolo oggetto presumibilmente d'argento con in negativo l'immagine di un uomo con bastone in una mano e un'altro appoggiato sulla spalla a sostenere un oggetto (una pecora? Che sia un pastore? Boh... Il cappello da pastore ce l'ha :P ). Attorno una scritta che non riesco a leggere in un qualche alfabeto goticheggiante e anche un piccolo quadrifoglio(irlandese?) sopra la testa dell'uomo... Il mio amico mi ha detto che dietro sembra esserci una specie di piccola presa culminante con una croce, tipo testa del re degli scacchi... Sapete per caso di cosa potrebbe trattarsi? Grazie mille. Davide P.S. Allego la foto inviatami e la stessa photoshoppata specularmente. Domani dovrebbe dirmi peso e inviarmi una foto della parte posteriore. Quote Awards
chievolan Posted October 29, 2015 #2 Posted October 29, 2015 Boh .... più che un pastore sembra un ...lappone, vestito così. Iacobinus de Valc .... ? 1 Quote
Caio153 Posted October 29, 2015 Author #3 Posted October 29, 2015 Boh .... più che un pastore sembra un ...lappone, vestito così. Iacobinus de Valc .... ? Iacobinus de Valcubia? Attuale Valcuvia in provincia di Varese?A me sembra tipo il buon pastore con la pecora in spalla abbigliato alla cinquecentesca\seicentesca (bo?)... Un lappone la vedo grigia? Quote Awards
komodo Posted October 29, 2015 #4 Posted October 29, 2015 A me pare un timbro per ceralacca ma della bontà non garantisco. Per la provenienza ci vuole qualcuno ferrato in materia. Ciao Quote
Fufluns Posted October 29, 2015 #5 Posted October 29, 2015 Come già detto da komodo, è certamente una matrice per sigilli (ceralacca, cera di candele ecc....). Dalla descrizione dell' "appiccagnolo" e dallo stile in generale, sembrerebbe fine XV secolo, probabilmente la figura del pastore è in senso figurato legata alla chiesa (pastore di anime) quindi potrebbe essere una matrice personale di qualche personaggio ecclesiastico o giù di lì. Forse se qualcuno conoscesse il personaggio in questione.......... Comunque a me sembra originale e molto bello Abito contadino del XV secolo: 2 Quote
sandokan Posted October 29, 2015 Supporter #6 Posted October 29, 2015 Un sigillo ; attendo con curiosità la foto del suo sostegno in cui spesso era praticato un foro, un occhiello praticato al verso che serviva per appendere il sigillo : spesso ad una catena da orologio, come quello di cui mando le foto. Esistono anche moltissimi anelli che recano un sigillo nel castone. @@Caio153 1 Quote
Caio153 Posted October 29, 2015 Author #7 Posted October 29, 2015 (edited) Un sigillo ; attendo con curiosità la foto del suo sostegno in cui spesso era praticato un foro, un occhiello praticato al verso che serviva per appendere il sigillo : spesso ad una catena da orologio, come quello di cui mando le foto. Esistono anche moltissimi anelli che recano un sigillo nel castone. @@Caio153 Che dire....complimenti! Visto il nome Iacobinus credo si tratti non di una pecora, ma forse San Giacomo col fagotto... manca solo capire chi sia questo tizio... E la cosa sulla sommità del sostegno penso non sia una croce, ma un quadrifoglio, come nel sigillo stesso, probabilmente il simbolo della sua famiglia. Edited October 29, 2015 by Caio153 Quote Awards
komodo Posted October 29, 2015 #8 Posted October 29, 2015 Molto bello, Caio153, veramente interessante Quote
sandokan Posted October 29, 2015 Supporter #9 Posted October 29, 2015 Complimenti a te per il bel sigillo : non so se l'appiccagnolo quadrilobato sia un richiamo al piccolo elemento di foggia simile inciso nel sigillo, probabilmente serve solo ad ingentilirne la foggia. Quote
Corbiniano Posted October 29, 2015 #10 Posted October 29, 2015 Ciao @@Caio153, potresti per favore farne un'impronta e fotografarla? :good: Quote
Caio153 Posted October 29, 2015 Author #11 Posted October 29, 2015 (edited) Ciao. Con cosa? plastilina? pongo? Grigio o colorato? Edited October 29, 2015 by Caio153 Quote Awards
Caio153 Posted October 29, 2015 Author #12 Posted October 29, 2015 Complimenti a te per il bel sigillo : non so se l'appiccagnolo quadrilobato sia un richiamo al piccolo elemento di foggia simile inciso nel sigillo, probabilmente serve solo ad ingentilirne la foggia. purtroppo non è mio.... comunque mi pare una coincidenza troppo grande. Quote Awards
Corbiniano Posted October 29, 2015 #13 Posted October 29, 2015 Ciao. Con cosa? plastilina? pongo? Grigio o colorato? Ciao, come ti pare. L'importante è che venga un'impronta nitida, e che la foto sia dettagliata. Vorrei cercare di capire, di quell'omino, cosa regge sulla spalla col bastone. Quote
Caio153 Posted October 30, 2015 Author #14 Posted October 30, 2015 Alcune considerazioni: se si tratta di un San Giacomo penso sia lo stemma personale del proprietario per allusione al nome Iacobinus. Quanto al quadrifoglio ho trovato un confronto per la provincia di Varese: che fosse un simbolo comune? Io di queste cose non so assolutamente nulla, ma dato che doveva trattarsi di un oggetto unico creato ad hoc, non sarebbe opportuno cercare confronti per quanto riguarda la forma del sigillo e non l'immagine: magari confrontandolo con altri sigilli delle varie epoche si può capire meglio la datazione. Ma non ho idea di dove cercarli questi altri sigilli. Sono anch'io in attesa della foto dell'impronta... Ciao Quote Awards
mikelino Posted January 5, 2016 #15 Posted January 5, 2016 Salve sono nuovo del forum anch'io avrei da far vedere un sigillo in piombo perlomeno mi sembra se posso mi piacerebbe postalla Quote
petronius arbiter Posted January 5, 2016 #16 Posted January 5, 2016 Posta pure, ma è meglio se apri una nuova discussione, piuttosto che attaccarti a una vecchia e ormai conclusa ;) petronius :) Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.