Jump to content

Recommended Posts

Posted

buonasera.

non ho mai visto prima ne' mai letto da nessuna parte dell'esistenza di monete da 20 centesimi 1863 zecca di torino con una particolare curiosita'. mi riferisco alla virgola (non so se si vede bene) in mezzo alla data. qualcuno sa chiarire o dare una spiegazione?

mi scuso per la qualita' della foto ma e' stata ricevuta mediante whatsapp e non si puo' fare di meglio.

 

cordialmente

 

max

post-35688-0-83409700-1446139462_thumb.j

post-35688-0-10199500-1446139589_thumb.j


Posted

rettifico la zecca. Milano

scusate


Posted

Da queste foto non riesco a vedere bene...anch'io non conosco questo tipo di curiosità...potrebbe essere un esubero di metallo?


Posted

@@diego82 non credo si tratti di un esubero. e' proprio una virgola, la forma e' quella e non lascia dubbi


Posted

Se è una virgola direi che è una bella e curiosa particolarità.

Awards

Posted

Non è nessuna particolarità, o variante, state tranquilli.

 

Ruotatela di 180 gradi e guardate bene cos'altro c'è al dritto....Io vedo molto altro, oltre a quella presunta virgola...

 

...per esempio le impronte in negativo del rovescio! (...stessa cosa che accadeva per il 5 lire d'oro)...

 

Si vede benissimo la base del fiocco , e anche un pezzo di ramo con le foglie.

 

E magari, quella non è una virgola...ma l'apostrofo tra la D e ITALIA! ;)...

  • Like 3

Posted

Interessante la chiave di lettura di @@Georg ...non avevo minimamente notato tutte queste cose! davvero interessante...


Posted

Sicuramente appena il buon @@contemax67 mette foto migliori potremmo apprezzare meglio tutte queste particolarità...son curioso


Posted

Interessate.. Magari se qualcuno ha altri esempi


Posted

Interessate.. Magari se qualcuno ha altri esempi

 

 

Di cosa? Del 20 cent non ne ho...

 

ma dei "conii collisi"..hai voglia! Basta cercare i 5 lire d'oro...


Posted

@@Georg analisi molto convincente. secondo voi potrebbe essere interessante dal punto di vista numismatico? come gia' vi ho detto non ho mai visto altri 20 cent con questa cusriosita'. mi riferisco anche a @@nando12 @@diego82 @@david7


Posted

@@contemax67, non saprei.. sul gigante c'è scritto che è una moneta senza difetti di conio.


Posted

Secondo me bisogna avere due belle foto, fronte retro, così su due piedi non si può dire niente. :)

Awards

Posted

@@contemax67, non saprei.. sul gigante c'è scritto che è una moneta senza difetti di conio.

 

Generalmente è così; ma nessuna moneta è immune da difetti. Son cose che capitano!...

 

(..poi, comunque, i Vangeli son solo 4: Matteo, Marco, Luca e Giovanni...non mi risulta che ci siano anche Fabio ed Eupremio, neanche tra gli apocrifi!:) )...


Posted

@@david7 proprio per questo motivo credo che la moneta in questione possa essere interessante. in tanti anni e' la prima volta che ne vedo una e tutte le mie ricerche non mi hanno portato a nulla. siccome sono molto curioso credo che la comprero' solo cosi' avro' la possibilita' di pubblicare  foto piu' nitide.  


Posted

ho ricevuto un altra foto del particolare

post-35688-0-54480100-1446220014.jpg


Posted

@@diego82 @@nando12 @@Georg @@david7 ho deciso di comprarla. appena mi arriva la pubblico qui.

intanto ho avuto la foto del particolare. non sembra una impronta in negativo dell'apostrofo, voi che dite?

  • Like 1

Posted

...che ci siano le impronte è un dato di fatto, si vedono anche da lontano.

 

Senti, fai così:

cerca due foto, D e R, di un 20 cent, le salvi, le copi su word affiancate l'una all'altra, ma col dritto di 180 gradi rispetto al rovescio:

..e guarda dove cadrebbe l'apostrofo se la moneta fosse trasparente:

casualmente, proprio tra l'8 e il 6.

 

Comunque, io non mi farei tutti questi problemi....E nemmeno l'avrei presa, sinceramente: è abbastanza comune, e la trovi anche senza tutte quelle impronte...


Posted

daccordo con te sul fatto che ci sono le impronte in negativo del rovescio. e' proprio per questo motivo che ho deciso di prenderla. non perche' penso si tratti di una rarita' , figuriamoci, mi ha soltanto incuriosito e questo solo perche' ad oggi non ne ho mai vista una.  


Posted

@@diego82 @@nando12 @@Georg @@david7 ho deciso di comprarla. appena mi arriva la pubblico qui.

intanto ho avuto la foto del particolare. non sembra una impronta in negativo dell'apostrofo, voi che dite?

 

non saprei.. cmq se non l'hai pagata tanto è sempre una moneta per studiarci su


Supporter
Posted

 

Non è nessuna particolarità, o variante, state tranquilli.

 

Ruotatela di 180 gradi e guardate bene cos'altro c'è al dritto....Io vedo molto altro, oltre a quella presunta virgola...

 

...per esempio le impronte in negativo del rovescio! (...stessa cosa che accadeva per il 5 lire d'oro)...

 

Si vede benissimo la base del fiocco , e anche un pezzo di ramo con le foglie.

 

E magari, quella non è una virgola...ma l'apostrofo tra la D e ITALIA!  ;)...

 
 
Grande @@Georg : a forza di studiare errori, varianti e curiosita sulle monete da un centesimo si aguzza la vista!!!  :blum:
 
Comunque @@contemax67 bella curiosità...se il prezzo è onesto anche io l'avrei presa...anche in considerazione del fatto, che a mio avviso, i cataloghi punteranno sempre di più su queste "amenità", come qualcuno le ha già definite su questo forum!!!  :D

Posted (edited)

Se il prezzo è buono perchè non prenderla...poi se salta fuori la curiositá non è male

Edited by diego82

Posted (edited)

 queste "amenità", come qualcuno le ha già definite su questo forum!!!  :D

 

...mmm... quel "qualcuno" mi sembra di conoscerlo!  :lollarge:

Comunque siete tutti una manica di curiosoni , e andate curiosando per "stanare" le curiosità da ogni dove! Basta, mi arrendo! :D  :P ....

Edited by Georg

Supporter
Posted

 

 

quel "qualcuno" mi sembra di conoscerlo!

 

 

Già Già  :rolleyes:


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...