contemax67 Posted October 29, 2015 #1 Posted October 29, 2015 buonasera. non ho mai visto prima ne' mai letto da nessuna parte dell'esistenza di monete da 20 centesimi 1863 zecca di torino con una particolare curiosita'. mi riferisco alla virgola (non so se si vede bene) in mezzo alla data. qualcuno sa chiarire o dare una spiegazione? mi scuso per la qualita' della foto ma e' stata ricevuta mediante whatsapp e non si puo' fare di meglio. cordialmente max Quote
contemax67 Posted October 29, 2015 Author #2 Posted October 29, 2015 rettifico la zecca. Milano scusate Quote
diego82 Posted October 29, 2015 #3 Posted October 29, 2015 Da queste foto non riesco a vedere bene...anch'io non conosco questo tipo di curiosità...potrebbe essere un esubero di metallo? Quote
contemax67 Posted October 29, 2015 Author #4 Posted October 29, 2015 @@diego82 non credo si tratti di un esubero. e' proprio una virgola, la forma e' quella e non lascia dubbi Quote
nando12 Posted October 29, 2015 #5 Posted October 29, 2015 Se è una virgola direi che è una bella e curiosa particolarità. Quote Awards
Georg Posted October 29, 2015 #6 Posted October 29, 2015 Non è nessuna particolarità, o variante, state tranquilli. Ruotatela di 180 gradi e guardate bene cos'altro c'è al dritto....Io vedo molto altro, oltre a quella presunta virgola... ...per esempio le impronte in negativo del rovescio! (...stessa cosa che accadeva per il 5 lire d'oro)... Si vede benissimo la base del fiocco , e anche un pezzo di ramo con le foglie. E magari, quella non è una virgola...ma l'apostrofo tra la D e ITALIA! ;)... 3 Quote
diego82 Posted October 29, 2015 #7 Posted October 29, 2015 Interessante la chiave di lettura di @@Georg ...non avevo minimamente notato tutte queste cose! davvero interessante... Quote
diego82 Posted October 29, 2015 #8 Posted October 29, 2015 Sicuramente appena il buon @@contemax67 mette foto migliori potremmo apprezzare meglio tutte queste particolarità...son curioso Quote
david7 Posted October 29, 2015 #9 Posted October 29, 2015 Interessate.. Magari se qualcuno ha altri esempi Quote
Georg Posted October 29, 2015 #10 Posted October 29, 2015 Interessate.. Magari se qualcuno ha altri esempi Di cosa? Del 20 cent non ne ho... ma dei "conii collisi"..hai voglia! Basta cercare i 5 lire d'oro... Quote
contemax67 Posted October 30, 2015 Author #11 Posted October 30, 2015 @@Georg analisi molto convincente. secondo voi potrebbe essere interessante dal punto di vista numismatico? come gia' vi ho detto non ho mai visto altri 20 cent con questa cusriosita'. mi riferisco anche a @@nando12 @@diego82 @@david7 Quote
david7 Posted October 30, 2015 #12 Posted October 30, 2015 @@contemax67, non saprei.. sul gigante c'è scritto che è una moneta senza difetti di conio. Quote
nando12 Posted October 30, 2015 #13 Posted October 30, 2015 Secondo me bisogna avere due belle foto, fronte retro, così su due piedi non si può dire niente. :) Quote Awards
Georg Posted October 30, 2015 #14 Posted October 30, 2015 @@contemax67, non saprei.. sul gigante c'è scritto che è una moneta senza difetti di conio. Generalmente è così; ma nessuna moneta è immune da difetti. Son cose che capitano!... (..poi, comunque, i Vangeli son solo 4: Matteo, Marco, Luca e Giovanni...non mi risulta che ci siano anche Fabio ed Eupremio, neanche tra gli apocrifi!:) )... Quote
contemax67 Posted October 30, 2015 Author #15 Posted October 30, 2015 @@david7 proprio per questo motivo credo che la moneta in questione possa essere interessante. in tanti anni e' la prima volta che ne vedo una e tutte le mie ricerche non mi hanno portato a nulla. siccome sono molto curioso credo che la comprero' solo cosi' avro' la possibilita' di pubblicare foto piu' nitide. Quote
contemax67 Posted October 30, 2015 Author #16 Posted October 30, 2015 ho ricevuto un altra foto del particolare Quote
contemax67 Posted October 31, 2015 Author #17 Posted October 31, 2015 @@diego82 @@nando12 @@Georg @@david7 ho deciso di comprarla. appena mi arriva la pubblico qui. intanto ho avuto la foto del particolare. non sembra una impronta in negativo dell'apostrofo, voi che dite? 1 Quote
Georg Posted October 31, 2015 #18 Posted October 31, 2015 ...che ci siano le impronte è un dato di fatto, si vedono anche da lontano. Senti, fai così: cerca due foto, D e R, di un 20 cent, le salvi, le copi su word affiancate l'una all'altra, ma col dritto di 180 gradi rispetto al rovescio: ..e guarda dove cadrebbe l'apostrofo se la moneta fosse trasparente: casualmente, proprio tra l'8 e il 6. Comunque, io non mi farei tutti questi problemi....E nemmeno l'avrei presa, sinceramente: è abbastanza comune, e la trovi anche senza tutte quelle impronte... Quote
contemax67 Posted October 31, 2015 Author #19 Posted October 31, 2015 daccordo con te sul fatto che ci sono le impronte in negativo del rovescio. e' proprio per questo motivo che ho deciso di prenderla. non perche' penso si tratti di una rarita' , figuriamoci, mi ha soltanto incuriosito e questo solo perche' ad oggi non ne ho mai vista una. Quote
david7 Posted October 31, 2015 #20 Posted October 31, 2015 @@diego82 @@nando12 @@Georg @@david7 ho deciso di comprarla. appena mi arriva la pubblico qui. intanto ho avuto la foto del particolare. non sembra una impronta in negativo dell'apostrofo, voi che dite? non saprei.. cmq se non l'hai pagata tanto è sempre una moneta per studiarci su Quote
amoilconio Posted October 31, 2015 Supporter #21 Posted October 31, 2015 Non è nessuna particolarità, o variante, state tranquilli. Ruotatela di 180 gradi e guardate bene cos'altro c'è al dritto....Io vedo molto altro, oltre a quella presunta virgola... ...per esempio le impronte in negativo del rovescio! (...stessa cosa che accadeva per il 5 lire d'oro)... Si vede benissimo la base del fiocco , e anche un pezzo di ramo con le foglie. E magari, quella non è una virgola...ma l'apostrofo tra la D e ITALIA! ;)... Grande @@Georg : a forza di studiare errori, varianti e curiosita sulle monete da un centesimo si aguzza la vista!!! :blum: Comunque @@contemax67 bella curiosità...se il prezzo è onesto anche io l'avrei presa...anche in considerazione del fatto, che a mio avviso, i cataloghi punteranno sempre di più su queste "amenità", come qualcuno le ha già definite su questo forum!!! :D Quote
diego82 Posted November 1, 2015 #22 Posted November 1, 2015 (edited) Se il prezzo è buono perchè non prenderla...poi se salta fuori la curiositá non è male Edited November 1, 2015 by diego82 Quote
Georg Posted November 1, 2015 #23 Posted November 1, 2015 (edited) queste "amenità", come qualcuno le ha già definite su questo forum!!! :D ...mmm... quel "qualcuno" mi sembra di conoscerlo! :lollarge: Comunque siete tutti una manica di curiosoni , e andate curiosando per "stanare" le curiosità da ogni dove! Basta, mi arrendo! :D :P .... Edited November 1, 2015 by Georg Quote
amoilconio Posted November 1, 2015 Supporter #24 Posted November 1, 2015 quel "qualcuno" mi sembra di conoscerlo! Già Già :rolleyes: Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.