Vai al contenuto
IGNORED

Beato Luigi Gonzaga


Orate

Risposte migliori

Salve, voglio condividere questa medaglia (cm.33,3) alquanto insolita, per il fatto che è stata fusa quando il Santo non era stato ancora canonizzato...Purtroppo la conservazione è quella che è....

 

post-47253-0-74767100-1446142932_thumb.j

Modificato da Orate
Link al commento
Condividi su altri siti


Beatificazione se leggo bene ? Non è insolita una medaglia fusa per la beatificazione o intendi altro?

Modificato da komodo
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, intendevo quello, perdona la mia ignoranza, credevo le medaglie religiose fossero fabbricate solo per i Santi o Papi, ma evidentemente mi sbagliavo.... Sarà perche è la prima che mi capita con la B invece che la S... Ho detto nà Strun..ta

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo anche la mia

 

BEATO LUIGI GONZAGA  SOCIETAS IESU (1568-1591)   Beatificato nel 1605, canonizzato nel 1726.

La medaglia è datata 1699, fusa a Roma. Il rovescio rappresenta una nicchia con una pala d'altare in una chiesa romana?

 

post-13397-0-69798200-1446150198_thumb.j

 

Ottone, mm. 34x39

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giancarlo, almeno ho imparato qualcosa di nuovo...Ero convinto che i Beati non venissero raffigurati in medaglie religiose, inquanto era concesso il culto solo nelle diocesi o istituti religiosi di appartenenza, ma forse ricordo male...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giancarlo, almeno ho imparato qualcosa di nuovo...Ero convinto che i Beati non venissero raffigurati in medaglie religiose, in quanto era concesso il culto solo nelle diocesi o istituti religiosi di appartenenza, ma forse ricordo male...

 

Infatti è così: passare dall'albo dei "Beati" a quello dei "Santi" non ha nessuna rilevanza "sostanziale": non è che salgono di un gradino in Paradiso! ;)....Semplicemente, al "beato" viene concesso il culto liturgico solamente a livello locale, mentre il "santo" ha diritto al culto universale.

 

Ma non mi risulta che ci siano mai state limitazioni nella riproduzione delle immagini religiose (medaglie, immagini...o altro), per quanto riguarda i "Beati" o addirittura le fasi ancora precedenti alla beatificazione;

io stesso ho un paio di immaginette del "servo di Dio Giovanni Bosco" e di Domenico Savio, e anche di alcuni "Venerabili".

Link al commento
Condividi su altri siti


Bhè, in effetti, una cosa è il culto e una cosa è la riproduzione di una immagine, che può essere di chiunque... Certo che datare la mia sarà difficile, con una forbice di quasi un secolo.... 

Link al commento
Condividi su altri siti


....Quindi non c'era, e non c'è mai stata una limitazione della possibilità di produrre medaglie o altre immagini votive di un Beato.

 

Sarebbe interessante sapere se ci fossero, piuttosto, delle limitazioni in merito alla distribuzione:

cioè se, nel caso dei Beati, fosse in qualche modo vietata la riproduzione e la distribuzione di immagini al di fuori dell' area (diocesi, parrocchia, famiglia religiosa...) nella quale era concesso il culto...!

 

Ma anche questa cosa mi pare molto, ma molto improbabile :).....Anche adesso, in qualsiasi posto, si posson trovare medaglie di Beati da ogni parte del globo....

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


Bha... Bisogna pensare che è la devozione del popolo che porta alla beatificazione di una persona, secondo me però, è solo allargandosi che lo porta alla santità, perchè è difficile che in una piccola cerchia vengano conclamati miracoli....

Link al commento
Condividi su altri siti


Bha... Bisogna pensare che è la devozione del popolo che porta alla beatificazione di una persona, secondo me però, è solo allargandosi che lo porta alla santità, perchè è difficile che in una piccola cerchia vengano conclamati miracoli....

 

Beh, allora...In passato, poteva accadere che ci fossero beatificazioni e canonizzazioni "per acclamazione", senza che ci fosse un vero e proprio "iter" processuale.

 

Adesso c'è un procedimento che si chiama "processo di beatificazione" o di "canonizzazione", 

il quale, però, non ha la funzione di "proclamare" la beatitudine di un defunto,

ma di riconoscerla.

 

Cioè: viste ed esaminate (da parte della Congregazione delle Cause dei Santi) tutte le testimonianze scritte, orali e di altro tipo riguardanti un defunto, viene espresso un giudizio su tutto quanto di oggettivo si ha "in mano" riguardo a questa persona;

alla fine di questa prima fase, ci può essere il riconoscimento delle "virtù eroiche".

 

A questo punto, per compiere il passo in più, viene richiesto il primo miracolo compiuto per intercessione di questo defunto,

la cui autenticità viene verificata con procedimenti molto severi, e anche (e soprattutto) di carattere scientifico.

 

Se viene riconosciuto il miracolo, cioè se un determinato fatto (di solito una guarigione) è dichiarato essere inspiegabile a livello scientifico (nel caso della guarigione, deve anche essere duratura, definitiva e completa),

l'autorità Ecclesiastica riconosce l'autenticità dell' "intercessione" richiesta a quella determinata persona affinchè si compisse una guarigione;

e, automaticamente, riconosce lo "stato di beatitudine" di quella persona,

vale a dire: riconosce pubblicamente e solennemente che quel determinato defunto è stato accolto da Dio nel novero dei Beati (intesi in senso spirituale, non canonico...).

 

E allora, si compie il primo passo del processo: l'attribuzione del titolo di "Beato" e del culto "locale".

 

Per il passo successivo, cioè la canonizzazione (e l'attribuzione del titolo di "Santo" e del culto universale) viene richiesto il compimento di un secondo miracolo (di solito, sempre una guarigione).

 

Però, ripeto: la distinzione "Beato" e "Santo" è solo giuridico/liturgica: agli occhi di Dio non c'è questa distinzione.

 

****

 

.....Detto questo....

bisogna aggiungere una cosa importantissima:

l'autorità Ecclesiastica, con questo procedimento, riconosce lo "stato di Santità" di determinate persone....

Ma lo fa sulla base di quanto ha in mano di concreto! ;)

...E sulle centinaia, e migliaia di santi...di cui non si è mai saputo nulla?

 

Anche quelli sono santi! ;)   La santità non si "esaurisce" certo in un calendario locale o universale, "romano" o di altro rito..!...

 

Tra pochi giorni è la solennità di Tutti i Santi:

chi parteciperà alla Messa, nella prima lettura ascolterà il racconto di quanto vide Giovanni, nell'Apocalisse:

 

"Dopo ciò apparve una moltitudine immensa....che nessuno poteva contare, di ogni nazione, razza, popolo e lingua...!"...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto chiaro Georg... Tutto è nato dalla mia convinzione che in passato, non fosse possibile coniare medaglie per un beato e se lo si faceva era solo per farle circolare in una piccolo ambito. Ma probabilmente le regole le avevano già scritte nei primi Concili, infatti credo le medaglie dei Santi, siano succeccive al XVI Secolo, antecedenti non ne ho mai viste, escludendo Apostoli e Giuseppe, poi magari mi sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.