Vai al contenuto
IGNORED

Calatia Quadrante


Risposte migliori

Ciao a tutti, posto alla Vostra attenzione un bel Quadrante di Calatia, 216 - 211 a.c., attualmente in asta.

Vi posto i dati ponderali 28,25 mm x 23.27

Rigurado la rappresetazione , abbiamo,  al diritto, la testa di Giove ed, al rovescio, Giove in quadriga guidata dalla Victoria, con, all'esergo, la scritta in osco KALATI.

Sotto la quadriga e dietro al testa di Giove, abbiamo i quattro pallini indicanti il valore..

Moneta sicuramente  rara.. del tutto simile alle Quattrunces emesse, nel mesedimo periodo storico,  da Atella.

La moneta è la stessa passata all'Asta NAC n. 27.

Saluti Eliodoro

post-6393-0-54305300-1446144017_thumb.jp

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mamma mia, troppa pubblicità !!  :diablo:   :)

 

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=2330&category=46395&lot=1966746

 

 

 

È strano il prezzo base dell'asta

 

concordo, è strano...

 

Ex NAC 9 : Stima 3000CHF realizzata 3400CHF

Ex Nac  21 : Stima 2800CHF invenduta

Ex NAC 27 : Stima 2000CHF realizzata 1600CHF

Naville 18 : Stima 200GBP  :o

 

Un altro Pezzo

 

ACR 7, 9

post-35943-0-88115900-1446163626_thumb.j

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mamma mia, troppa pubblicità !!  :diablo:   :)

 

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=2330&category=46395&lot=1966746

 

 

 

 

concordo, è strano...

 

Ex NAC 9 : Stima 3000CHF realizzata 3400CHF

Ex Nac  21 : Stima 2800CHF invenduta

Ex NAC 27 : Stima 2000CHF realizzata 1600CHF

Naville 18 : Stima 200GBP  :o

 

Un altro Pezzo

 

ACR 7, 9

attachicon.gifACR 7 9.JPG

 

è già a 410£ ....

 

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Aspettavano che ne parlassimo sul forum? :D:D

 

Mi raccomando, mettiti un paraorecchie, rischi che gli eventuali acquirenti ....   :blum:

 

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella e rara moneta, già appartenuta alla collezione Moretti.

Mi stupisce che, con un passato così glorioso, venga rimesso in vendita quasi alla chetichella. 

Almeno spero che finisca in mano a un vero collezionista esperto di monete campane e non al solito investitore con ricco portafoglio.

Comunque aspettiamo come va a finire (e la sterlina vale più del franco svizzero).

Comunque ormai i bronzi italici, a meno che non siano di conservazione veramente eccezionale, a prescindere dalla rarità, sono molto calati....

 

Il fatto che i due esemplari mostrati provengano dalla stessa coppia di conti non deve sorprendere, trattandosi di una emissione veramente rara. Non so quanti conii sono stati utilizzati, ma in ogni caso pochissimi.....

Link al commento
Condividi su altri siti


:rolleyes: @@acraf

non vorrei sbagliarmi ,ma e' una moneta che nelle precedenti vendite NAC e' stata sempre venduta attorno alla base e riproposta negli anni dalla stessa NAC a prezzi decrescenti..

questo non depone a favore del passato glorioso....

forse hanno deciso di venderla sul serio proponendola ad un prezzo appetibile ed a un'asta di secondo piano rispetto alla prestigiosa Casa di Zurigo(riproporla per la quarta volta da Nac sarebbe stato imbarazzante...).comunque e' gia arrivata a 430 sterline,un prezzo piu' che dignitoso a mio parere.

sull'esemplare esitato da ACR ,aspetterei un pochino per vedere se non fa la fine dell'esemplare ex Moretti prima di pronunciarmi....

le dinamiche delle aste sono per me, sempre piene di fascino.... :rolleyes:

Modificato da franco obetto
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto. Lascia da pensare che una stessa moneta sia passata più volte in una stessa Casa di asta a prezzi decrescenti, apparentemente venduti, ma più probabilmente rimasti in mano al conferente (probabilmente è un pezzo di proprietà della stessa NAC). Mi sembra ovvio che diventa meglio non continuare a riproporre come NAC, ma più correttamente dalla consociata Naville e a un prezzo più vicino al reale (pur con tutte le relatività del caso).

A scanso di equivoci, il pezzo Naville (ex NAC) appare essere originale e non un falso moderno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.