Vai al contenuto
IGNORED

la moneta che non esiste


Risposte migliori

Ho trovato in una vecchia casa due monete da 5 centesimi datate 1850 e 1851.

Assomigliano in tutto e per tutto ai 50 centesimi coniati negli stessi anni. e sono in rame.

Il mistero è che tali monete non risultano essere in circolazione su nessun catalogo.

Qualcuno mi ha detto che non sono monete ma medaglie.

Altri mi hanno detto che è un errore e che manca lo 0.

Io mi sono domandata se è possibile che sia una semplice omissione di chi ha stampato il catalogo.

Qualcuno può aiutarmi?

Prima di scrivere sul forum di valutazione volevo infatti poter dare tutte le informazioni possibili.

grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Una immagine aiuterebbe...

Link al commento
Condividi su altri siti


si lo immagino. Mi scuso ma ingenuamente non ho pensato a fotografarle. Provvederò appena possibile. solo che sono curiosa di capire questa strana circostanza e non ho resistito a postare ugualmente il quesito....

( si sa che la curiosità e femmina...)

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sono sfogliato il mio montenegro 2006, del 1850 il 50 cent è un R4, secondo me è un pò improbabile che sia quella, per quanto riguarda il 1851... è una data che non esiste!!....... :huh:

156838[/snapback]

Si si Montenegro è il nome del catalogo che ho visto anche io.

Anche io ho visto la moneta che lei cita, ma le mie non sono da 50 centesimi, ma sono davvero da 5. Hanno la stessa effige fronte e retro dei 50 centesimi.

Dopo la prima consultazione non trovandole mi sono detta avrò sbagliato io. Ricontrollando invece c'è proprio scritto 5 centesimi e l'anno è chiaramente leggibile come 1850 in una e 1851 nell'altra. Ce ne è una terza, ma è talmente consunta che non sono riuscita a leggere nulla.

ma non è possibile che sia un semplice refuso del catalogo?

Prometto che nel WE sarò fotografa.

Se le scansionassi direttamente?

grazie a tutti del benvenuto!

Mi scuso ancora per l'attesa delle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se le scansionassi direttamente?

Ma certo, una scansione va benissimo. Penso che siamo tutti un pò curiosi di vedere queste monete :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao naviglietta e benvenuta nel forum :)

Se il tondello è in rame, non può essere un pezzo da 50 centesimi.

Attendiamo la scansione e il diametro ;)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma.... non so, è improbabile a meno che non sia una moneta ibrida... :ph34r: :huh: , si parlava anche su CN (cronaca numismatica, mensile di moneta,cartamoneta e collezionismo) di monete ibride, ma un ibrido da 5 centesimi non era riportato......?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.