Vai al contenuto
IGNORED

Settimo Severo imitativo


grigioviola

Risposte migliori

Sto ampliando il mio raggio d'azione sul mondo delle imitative, pur mantenendolo confinato in Britannia (per una questione di omogeneità di collezione). Il piano è quello di coprire tipologicamente un po' tutto il periodo di dominazione romana oltre manica con un occhio di riguardo alla monetazione imitativa. Non sarà facile, ci vorrà tempo e sarà decisamente lungo... ma il bello è proprio questo!

 

Ecco allora il mio nuovo arrivo (che in realtà non è ancora arrivato).

 

post-8339-0-76971800-1446193974_thumb.jp post-8339-0-01638300-1446193974_thumb.jp

 

Lui è (o meglio "vorrebbe essere") Settimo Severo, ma non è chiaro il prototipo "ufficiale" ripreso per il rovescio.

 

I denari dei severi hanno conosciuto uno spiccato fenomeno d'imitazione in Britannia e sto cercando di raccogliere materiale a riguardo. Se qualcuno di voi ha della bibliografia da consigliarmi fa ovviamente cosa gradita, ancor di più se si tratta di articoli consultabili anche online.

Intanto vi lascio carta bianca per commentare questa moneta di cui attualmente non conosco ancora peso e diametro... il venditore, sebbene ufficiale, nelle sue descrizioni è sempre assai sintetico!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti neanche io ci vedo una immagine di Settimio Severo , ma essendo una imitativa tutto e' possibile , anche le lettere della legenda del dritto non aiutano a capire . Antonino Pio o Marco Aurelio sarebbero i piu' somiglianti , piu' o meno . 

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti, tipo di collezione molto insidiosa e che richiede grande preparazione,credo sia facile inciampare in imitazioni invece delle imitative. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per gli interventi. Sì, come monetazione è un po' insidiosa, ma è più il fascino dell'insidia! :)

Acquisto solo da commercianti professionisti di comprovata fiducia, certo, lo scivolone lo possono fare tutti, ci mancherebbe! E, laddove possibile, cerco anche (lecitamente!) l'UK-found quindi motivo ulteriore di tranquillità.

E' decisamente un ritratto atipico per Settimo Severo, tuttavia la legenda non lascia spazio a dubbi circa l'imperatore che l'imitatore voleva riprendere. 

Il "problema" è il rovescio che non è di facile leggibilità come modello e potrebbe complicarsi la vicenda perché l'immagine originalmente imitata potrebbe essere speculare a questa, sebbene la legenda non lo sia.

A onor di cronaca è una moneta di cui avevo già discusso con @@Illyricum65 in una fase preliminare all'acquisto e mi aveva fatto un'ottima e puntuale analisi (che lascio a lui l'onore e l'onere di riportare! :D ).

Tuttavia non siamo giunti (e forse non si giungerà mai proprio per la tipologia stessa di moneta) a una identificazione certa.

 

Comunque, onde proseguire per binari "definiti", secondo voi: 

1) coniata o fusa?

2) suberata o no?

3) qualità dell'argento?

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

adesso che ti è arrivata potresti cercare di fare foto più particolareggiate e nitide se vuoi che qualcuno possa rispondere alle tue domande

con qualche elemento in più.

Link al commento
Condividi su altri siti


io ad occhio direi,coniato,suberato,si potrebbe anche pensare ad una fusione,ma ho gia' visto la lamina subire quella trasformazione,in alcuni casi piu' o meno accentuata.ciao

post-11271-0-40934300-1446226920_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

E' decisamente un ritratto atipico per Settimo Severo, tuttavia la legenda non lascia spazio a dubbi circa l'imperatore che l'imitatore voleva riprendere. 

Il "problema" è il rovescio che non è di facile leggibilità come modello e potrebbe complicarsi la vicenda perché l'immagine originalmente imitata potrebbe essere speculare a questa, sebbene la legenda non lo sia.

A onor di cronaca è una moneta di cui avevo già discusso con @@Illyricum65 in una fase preliminare all'acquisto e mi aveva fatto un'ottima e puntuale analisi (che lascio a lui l'onore e l'onere di riportare! :D ).

Tuttavia non siamo giunti (e forse non si giungerà mai proprio per la tipologia stessa di moneta) a una identificazione certa.

 

io concordo con Legio II e ci vedrei bene anche un Marco Aurelio.

 

Ma ho preso in considerazione l'ipotesi proposta, ovvero Settimio Severo.

Perchè la legenda al dritto la interpreto più o meno così

 

post-3754-0-39089400-1446231067.jpg

con qualche dubbio su AV.

Così dando per punto fermo Settimio Severo, sono andato a scorrermi i suoi denari con legenda L SEPT SEV PERT … III, IIII, con particolare attenzione a figure stanti verso destra. Perchè verso destra? Perchè io la vedo così:

 

post-3754-0-83969200-1446231052.jpg

- gamba sinistra rivolta verso sn (si intravvede l'incavo popliteo e il polpaccio)

- braccio dx terminante con mano "a pinza" forse appoggiata su un utensile (scudo?)

- braccio sn terminante con mano "a pinza" elevato verso l'alto (così come il palmo)

- la riga verticale rossa la vedrei come parte del drappeggio

 

Primo dato: se la legenda del dritto è stata riportata correttamente, il campione di questo verso è una moneta emessa prima del 200 d.C. quando cambia la legenda e precisamente:

o attorno al 194-195 quando la legenda termina con III o IIII ( es. L SEPT SEV PERT AVG IMP IIII )

o attorno al 196-197 quando la legenda termina con VIII o VIIII ( es. L SEPT SEV PERT AVG IMP VIIII)

 

196-197

ZECCA DI ROMA

L SEPT SEV PERT AVG IMP VIII

Rov. PMTRPIIIICOS II PP tutte personificazioni verso sn (sedute o stanti) tranne 1: la Vittoria. La escluderei però perchè non pertinente come ritratto.

Rov. PMTRPVCOS II PP tutte personIficazioni verso sn

197

L SEPT SEV PERT AVG IMP VIIII

Rov. PMTRPVCOS II PP tutte personificazioni verso sn

 

Sussiste la possibilità per

L SEPT SEV PERT AVG IMP X

Rov. PMTRPVCOS II PP tutte personificazioni verso sn

Ma escluderei perché mi pare il dritto termini con 3-4 unità…

 

ZECCA DI LAODICEA

Vi sono varie possibilità ad es. L SEPT SEV PERT AVG IMP VIII ma nessuna con personificazione rivolta a dx.

 

ZECCA DI EMESA

Come sopra vi sono molte possibilità ad es. L SEPT SEV PERT AVG IMP VIII ma nessuna con personificazione rivolta a dx.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi sono al punto di partenza.

Teniamo tre dati come abbastanza certi

  • Settimio Severo
  • L SEPT SEV PERT … III, IIII, VIII, VIIII (?)
  • rovescio a destra non calzante con la legenda PMTRPV ...

E se si trattasse di un ibrido con un altro rovescio? Oppure di una legenda mischiata con l'iconografia di un'altro denario (capita negli antoniani imitativi)?

Magari con un BONI EVENTVS rovesciata tipo questa

 

post-3754-0-88739800-1446234079.jpg

proveniente da Emesa (e quindi non calzante come legenda al dritto).

 

Oppure una BONI SPES rivolta verso però verso destra.

post-3754-0-42309700-1446234637_thumb.jp

(Zecca di Laodicea)

 

Queste le mie considerazioni... a voi la parola!

 

Ciao

Illyricum

;)

 

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

io concordo con Legio II e ci vedrei bene anche un Marco Aurelio.

 

Ma ho preso in considerazione l'ipotesi proposta, ovvero Settimio Severo.

Perchè la legenda al dritto la interpreto più o meno così

 

attachicon.gifsep.JPG

con qualche dubbio su AV.

Così dando per punto fermo Settimio Severo, sono andato a scorrermi i suoi denari con legenda L SEPT SEV PERT … III, IIII, con particolare attenzione a figure stanti verso destra. Perchè verso destra? Perchè io la vedo così:

 

attachicon.gifsep rov 2.JPG

- gamba sinistra rivolta verso sn (si intravvede l'incavo popliteo e il polpaccio)

- braccio dx terminante con mano "a pinza" forse appoggiata su un utensile (scudo?)

- braccio sn terminante con mano "a pinza" elevato verso l'alto (così come il palmo)

- la riga verticale rossa la vedrei come parte del drappeggio

 

Primo dato: se la legenda del dritto è stata riportata correttamente, il campione di questo verso è una moneta emessa prima del 200 d.C. quando cambia la legenda e precisamente:

o attorno al 194-195 quando la legenda termina con III o IIII ( es. L SEPT SEV PERT AVG IMP IIII )

o attorno al 196-197 quando la legenda termina con VIII o VIIII ( es. L SEPT SEV PERT AVG IMP VIIII)

 

196-197

ZECCA DI ROMA

L SEPT SEV PERT AVG IMP VIII

Rov. PMTRPIIIICOS II PP tutte personificazioni verso sn (sedute o stanti) tranne 1: la Vittoria. La escluderei però perchè non pertinente come ritratto.

Rov. PMTRPVCOS II PP tutte personIficazioni verso sn

197

L SEPT SEV PERT AVG IMP VIIII

Rov. PMTRPVCOS II PP tutte personificazioni verso sn

 

Sussiste la possibilità per

L SEPT SEV PERT AVG IMP X

Rov. PMTRPVCOS II PP tutte personificazioni verso sn

Ma escluderei perché mi pare il dritto termini con 3-4 unità…

 

ZECCA DI LAODICEA

Vi sono varie possibilità ad es. L SEPT SEV PERT AVG IMP VIII ma nessuna con personificazione rivolta a dx.

 

ZECCA DI EMESA

Come sopra vi sono molte possibilità ad es. L SEPT SEV PERT AVG IMP VIII ma nessuna con personificazione rivolta a dx.

Ciao Illy..

trattandosi, come sembra di un suberato, il problema che si pone è quello già indicato da dux - sab...non si tratta più di un imitativo ma di un'imitazione o falso d'epoca..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Ciao Illy..

trattandosi, come sembra di un suberato, il problema che si pone è quello già indicato da dux - sab...non si tratta più di un imitativo ma di un'imitazione o falso d'epoca..

intendi quindi una sorta di "copia di fantasia" da parte di un falsario. Ma spesso i suberati sono comunque imitanti un prototipo; oppure presentano commistione di un dritto abbinato al rovescio di un altro emittente. La legenda al dritto è comunque indicativa.

Comunque sono dell'avviso che non si riuscirà mai a interpretare bene questo esemplare a parte un generico "Settimio Severo". Probabilmente suberato.

 

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.