Vai al contenuto
IGNORED

romana da mercatino


Risposte migliori

Ciao..l'imperatore è senza dubbio Alessandro Severo,al momento non mi è possibile darti uno straccio di catalogazione anche perché da foto non capisco se si tratta di un asse o un sesterzio....a tal proposito occorrerebbe tu allegassi alla moneta peso e diametro

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se di basso peso per un sesterzio potrebbe proprio esserlo, perché manca molto materiale ed è consunta. Pare leggere del XIII consolato (234 d.C.), con al rovescio Sol. Per la cifra irrisoria mi pare gradevole.

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me si tratta di un sesterzio e concordo pure sul fatto che,a quel prezzo,hai fatto più che bene ad acquistarla...di questo passo,e se farai altri acquisti simili,sia per esborso che per qualità,in poco tempo avrai una discreta collezione a basso prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggettivamente non sarebbe regolare,dal momento che sicuramente non possiede i requisiti necessari come la lecita provenienza,ad esempio....essendo un acquisto fatto ad un mercatino rionale...però è anche vero che non rientra tra le monete che possano interessare allo Stato perché non siamo certamente in presenza di una moneta nè rara e tantomeno rarissima...al massimo si può profilare l'incauto acquisto,però sai quante centinaia di monete del genere ci sono nei vari mercatini?....ad ogni modo e per farla breve,no...non potrebbe

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Che non possieda i requisiti non è necessariamente detto... Se si fosse trattato di un altro mercatino, allora sarebbe stato sicuramente molto rischioso, ma il Cordusio è un mercatino conosciutissimo è dedicato alla compravendita di monete, e questo mi fa pensare che ci siano dei controlli sulla merce venduta (almeno penso e spero, io non ci sono mai stato). Anche io quando ho letto "romana da mercatino" ho avuto un sussulto, ma dopo aver visto che si trattava del Cordusio mi sono un po' acquietato.. Prima di creare spavento, @@valerio94, ti sono stati rilasciati fattura e dichiarazione di lecita provenienza?

Link al commento
Condividi su altri siti


Lasciamo la caccia alle streghe ai secoli bui. Qui abbiamo di fronte una moneta di modesto valore, certo non un importante bene culturale, di cui ignoriamo ogni indicazione sulla provenienza e la presenza o meno in collezioni del passato.

Link al commento
Condividi su altri siti


E aggiungo io, provenienza che nemmeno ci interessa! 

 

Possesso vale titolo!

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


C'è anche da dire che al Cordusio sono solo privati , senza partita IVA, quando uno raggiunge lo status di commerciante viene fatto uscire, quindi nessun obbligo di ricevute o fatture e' lo schema dei mercati dei quali avevamo parlato in un'altra discussione recentemente....

Link al commento
Condividi su altri siti


Al Cordusio sono stato spesso....non ho mai visto fare fatture,ma proprio mai...nessuna caccia alle streghe,ci mancherebbe..personalmente acquisto solo monete da professionisti che mi rilasciano tutto il cucuzzaro;poi oh,ognuno fa quello che crede,personalmente è un consiglio che mi sento di dare spesso alle nuove leve perché collezionare monete antiche in Italia è legale,checchè se ne dica...però,giustamente,ci sono regole da rispettare

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.