Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao, scusate non mi ricordo,

il simbolo con tre circoletti a triangolo presente su questo soldino del Venier dopo VENETI è un segno del massaro o di zecca?

grazie, non ho sottomano i testi sacri    :help:

post-27828-0-38819100-1446248626_thumb.j

Modificato da gigetto13
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buona giornata

I tre anellini identificano il soldino di I° tipo; il massaro è identificato dalle iniziali che stanno dietro la figura del doge: C, F, P, R.

Lo stesso segno, che nel tuo si intravede appena (c'è un anellino), è anche tra MARCVS e VENETI.

saluti

luciano

Inviato

Buongiorno ad entrambi, è un segno particolare di cui non ho nessuna interpretazione

image00327.jpg

essendo ben chiaro il segno del massaro sul dritto non riesco ad interpretare questo segno di interpunzione.

Awards

Supporter
Inviato

Ciao!

Anch'io non ho mai trovato nulla di specifico sui tre cerchietti e forse non c'è nemmeno ... un semplice segno di interpunzione, più elaborato del solito puntino o dei due puntini.

saluti

luciano

Inviato

Grazie,

comunque il soldino non è mio, sarà alla prossima asta Nomisma di fine novembre.

Ciao

L

Inviato

Ciao Luigi, se ti interessa i 3 globetti sono stati usati anche prima. Eccoti il Michele Morosini:

image00345.jpg

Monete di zecche italiane 
Venezia 
Michele Morosini, 1382. 

Soldino, AR 0,50 g. XMIChL M – AVROC DVX Il doge stante a s. con vessillo; ai lati, stella – P. Rv. + S MARCVS VENETI Il leone in soldo. Paolucci 3 (R3).
Molto raro. Migliore di Spl

ARS CLASSICA n. 89

• Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato

Il segno del post 3 di @@fabry61 è una M gotica.

Arka

Ciao!

.... ti riferisci ai tre anellini di interpunzione?

P.s. Ci sei a Verona?

luciano

Inviato

no no intende la lettera del massaro sull'altro lato.

mi raccomando fabry non tirarmi fuori anche qui omega di malaugurio ! :)

Inviato

Esatto la lettera del massaro è una M. I tre anellini comunque potrebbero essere un segno per distinguere una particolare emissione.

Arka

P.S. @@417sonia  Sì, sarò a Verona venerdì e sabato.

Inviato

:rofl:  :rofl:  :rofl: no,no. Però nella statistica inserisci pure quelli, perchè non tutti i bisanti hanno il segno e può esserti utile per capire i vari periodi di

coniazione, associando I - IF- FIDES - OMEGA e peso, penso che si possa stabilire un ordine decrescente.

Se prendiamo buono il metodo "Papadopoli", cioè il fatto che lui considerava le monete più vecchie quelle che pesavano di più e quelle nuove quelle

che pesavano di meno, possiamo associare un determinato periodo.

Esempio: che caratteristiche hanno le monete oltre i 6,50 gr.? e che caratteristiche hanno le monete di peso al di sotto dei 3 gr.?

Il range di peso lo devi stabilire tu in base alla ricerca.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@fabry61 finiscila di farmi diventare matto!!!

allora quella che tu chiami "omega" (la legatura per -ORUM) è visibile sul 95% circa degli esemplari che ho trovato finora (quasi 100). Negli altri verosimilmente manca per difetti del tondello o del bordo, per me è un capitolo chiuso (sto diventando matto con tutte le altre varianti, figurati).

Riguardo al peso, NON si evince alcuna correlazione peso - varianti. Ergo, è del tutto casuale. Non ci sono, come prevedevo, distribuzioni del peso correlate alle varie varianti.

Questa è comunque una notizia che non impedisce di approfondire l'argomento della successione dei conii, che potrebbe riservare sorprese.

Per esempio sapevi che non sono mai state viste coppie I.F. - Praesidio?

diciamo che la facevo troppo facile fino a pochi giorni fa...

continua l'analisi, e grazie per i continui input!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.