Vai al contenuto
IGNORED

Collezione completata ?


Crash72

Risposte migliori

Salve a tutti.

 

Premesso che non colleziono per anno, credevo (fatta eccezione per le monete d'argento) di aver completato  le monete della Repubblica Italiana

 

Avevo

2 tipi di 1 lira (pre 1951 e post)

2 tipi di 2 lire (pre 1951 e post)

2 tipi di 5 lire (pre 1951 e post)

2 tipi di 10 lire (pre 1951 e post)

2 tipi di 20 lire (bordo liscio e rigato)

3 tipi di 50 lire (piccola media e grande)

3 tipi di 100 lire (piccola media e grande)

1 tipo di 200 lire

1 tipo di 500 lire

2 tipi di 1000 lire (Germania divisa e unita)

4 100 lire commemorative

10 200 lire commemorative

6 500 lire commemorative

 

l'altra sera ho scoperto che la 500 lire commemorativa della banca d'Italia ha 2 coni differenti, la diversità è nella firma dell'incisore. Ho guardato tra le monete che sto dando via e per fortuna ne avevo una con la firma piccola (praticamente invisibile).

 

Ma questo punto mi è venuto il dubbio.

 

MI sono perso altro ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente il problema non me l'ero mai posto. 

 

Adesso mi sono trovato ad un bivio.

 

Cioè se considerare le varianti di conio altre monete o meno.

 

Francamente non vorrei perdermi dietro a tutte le eccezioni non sono un collezionista così preciso, mi piace avere le monete ma la storia si chiude li.

 

Mi chiedevo quindi se e quante varianti potrebbero esserci e decidere se dedicarmici o meno

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente il problema non me l'ero mai posto. 

 

Adesso mi sono trovato ad un bivio.

 

Cioè se considerare le varianti di conio altre monete o meno.

 

Francamente non vorrei perdermi dietro a tutte le eccezioni non sono un collezionista così preciso, mi piace avere le monete ma la storia si chiude li.

 

Mi chiedevo quindi se e quante varianti potrebbero esserci e decidere se dedicarmici o meno

 

A me sembra più significativo come "variante" un anno diverso piuttosto che un bordo più largo o una firma dell'incisore più piccola. In molti casi le varianti di conio sono tralasciate anche da chi fa una collezione anno per anno (come nel mio caso), per te che fai la tipologica non dovrebbe nemmeno porsi il problema a mio giudizio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello è vero.

 

E' solo che dovrei decidere a quel punto se togliere anche una delle 2 20 lire ....

 

Non lo so, in altri tempi (quando me ne mancavano di più) il problema non me lo sarei posto, adesso ...

 

solo che cercare per anno mi prenderebbe troppo tempo e risorse che toglierei alle altre collezioni, se invece cercassi solo le modifiche forse sarebbe fattibile, ma anche il quel caso bisognerebbe capire di quante monete parliamo ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io ho fatto la collezione tipologica della lira.

Ho aggiunto alle varie monete le 100 lire 1993 italia turrita testa piccola. 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/17

e poi le 3 varianti nelle dimensioni della testa nelle 500 lire quirinale

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/33

 

Sono monete di conio differente, e ho sempre considerato le due monete come monete macroscopicamente diverse.

Diverso il caso degli errori, dovuti all'usura del conio, che onestamente non prendo in considerazione.

ti conviene guardare il nostro catalogo: le varianti di conio sono ben messe in evidenza :)

 

 

 

P.s. ad essere sincero mi manca ancora il 100 lire turrita testa piccola. 

Ho sempre sperato di trovarla nelle ciotole ma non mi è mai capitato. Ha un discreto valore, intorno ai 25 euro.

In ogni caso la repubblica è per me una collezione secondaria, essendo più attratto in questo periodo dalle monete medioevali e  rinascimentali. 

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, fatto. 

 

Non ho comunque considerato tutto il possibile.

 

Mi mancano queste

 

1 lira 1946
2 lire 1946
5 lire 1989 timone dritto
10 lire 1991 spiga dritta
20 lire 1957 parte bassa del sette larga e stretta
20 lire 1970 P al posto della R
50 lire 1987 differenza con sul 7
50 lire ridotto 1995
100 lire 1972 con / dopo il 1972
100 lire turritta 1993 testa ridotta
500 lire testa grande
500 lire testa media

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora se collezioni la lira ci sono diversi modi per fare una collezione, ho per annata, collezionando tutte le serie emesse, ma arriveresti alle annate 1946 e 1947 che avrebbero dei costi considerevoli oltre ad altre monete che per le loro tirature avrebbero un prezzo superiore alla media.

 

Poi se collezioni per tipologia la cosa è più semplice e la collezione si chiude sicuramente senza troppi oneri.

 

A questa va aggiunta se desideri la collezione delle Varianti o degli Errori, attenzione perché le cose sono molto differenti, prima di addentrarti nel collezionare queste categorie Repubblicane è meglio informarsi bene, infatti le Varianti sono quelle monete che per volontà dell'autore hanno delle differenze nel conio da un anno all'altro, gli errori invece sono quelli causati durante tutto il processo di lavorazione della moneta e quindi non voluti.

 

Il primo passo che devi compiere è quello di informarti, vi sono anche dei volumi sull'argomento, il più completo credo sia quello "Varianti ed errori nelle monete della Repubblica Italiana" di Attardi-Gaudenzi.

 

Quella degli errori ti avviso che è una collezione praticamente infinita, visto che questi tra originali ed artefatti sono una miriade, in oltre 50 anni di coni, quella delle varianti è decisamente minore, ma anche questa conta di alcuni pezzi praticamente introvabili e comunque con dei costi abbastanza elevati.

 

Insomma prima di procedere nel collezionare devi farti un idea di cosa vai incontro, cerca o su dei libri o su internet e poi se hai pazienza e volontà puoi iniziare la collezione, altrimenti ti conviene desistere in partenza e accontentarti di quella per tipologia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Comunque ci ho pensato bene, cercando quelle elencate riesco anche a gestire meglio la divisione delle monete nel foglio.

 

Per esempio ho fatto un solo foglio con tutte le 200 lire più il gettone. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.