Jump to content
IGNORED

Valutazione 20 Lire 1927


Conservazione  

28 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

Il BB poteva starci, se non avesse avuto quel tentativo di pulizia dietro al collo, che deturpa tantissimo la bellissima patina dell'esemplare.

Non ha avuto altri tentativi di pulizia, e lo si capisce dalla foto confrontando lo stato del campo del D/, da dietro la testa con quello davanti il viso.

Dietro la testa è più lucido, palesemente rigato, la patina vistosamente circolare nella zona interessata.

Completamente differente davanti al viso, la patina mantiene le sue naturali irregolarità, maggiormente spessa tra la legenda, più delicata e sottile nel campo, quest'ultimo si presenta vistosamente più patinato ed intatto dai segni di pulitura che compaiono dietro l'effige.

R/ intatto da qualsiasi tentativo, usura diffusa ma omogenea, che tuttosommato non intacca però la gradevolezza dell'esemplare, di cui sono ampiamente godibili moltissimi dettagli (mani, parti anatomiche secondarie delle due figure, fiaccola, legacci del fascio littorio e via dicendo).

 

Ho votato qBB/BB, ma il tentativo di parziale pulizia andrebbe comunque specificato, cosa che purtroppo degrada non solo la conservazione ma sopratutto il valore economico. Non lo avesse avuto, la gradevolezza dell'esemplare sarebbe stata intatta, non per altro per il fascino della storia vissuta che questa moneta si porta sulle spalle e grida attraverso la patina, cosa che non ha un FdC seppur patinato.

 

Purtroppo il tentativo di pulizia è abbastanza evidente, pazienza, per me è comunque una bella moneta, non lo avesse avuto, sinceramente, ti avrei chiesto se la vendevi. Un BB così, di questi tempi, è più raro di un Fdc ;).

 

Bella moneta Fabio!

Link to comment
Share on other sites


@@Il*Numismatico

Hai centrato il punto,come anche altri hanno scritto.Quelle righe nel campo dietro la testa, dovute ad un tentativo maldestro di pulizia?! Ma quando è stato fatto?Perche la patina che si vede sembra iniziare a coprire anche quei punti,infatti in basso vicino le lettere sembra si stiano coprendo o sbaglio? Un vero peccato altrimenti sarebbe stata una gran bella moneta,anche se rimane sempre migliore di molti BB con rilievi e bordi poco visibili.Chissa Tevere come l'avrebbe chiusa? Forse qBB/BB,queste erano l'email e le monete che ci scambiavamo e mi mancano ma le portero sempre con me e nella mia numismatica.

Grazie a tutti,notte. :hi:

Link to comment
Share on other sites


Se la blanda pulitura è stata fatta anni fa, ovviamente la patina riprende il suo corso.

Ma che torni ai livelli originari, purtroppo sarà impossibile. Lo scalino di intensità proprio in quel punto

è troppo marcato, ed è stato portato via proprio il punto in cui la patina era maggiormente spessa.

Ecco, questo è un vero e proprio delitto!

Link to comment
Share on other sites


 

Ma che torni ai livelli originari, purtroppo sarà impossibile. Lo scalino di intensità proprio in quel punto

è troppo marcato, ed è stato portato via proprio il punto in cui la patina era maggiormente spessa.

 

 

...e già!

In parole povere: anche se quella zona dovesse ripatinarsi,..nel frattempo, le altre parti "andrebbero avanti"..(si potesse fermare il tempo.!..),

e rimarrebbe comunque il "buco"! :mellow: ...

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.