Vai al contenuto
IGNORED

Dalla Moldova...


blixal

Risposte migliori

In un mercatino della Capitale ( CHISINAU ) ,..per pochi euro ho acquistato queste banconote ...vi premetto che di cartamoneta non ci capisco nulla, ma sono stato attratto dallo stato ottimale di conservazione e soprattutto dalla simpatia del vecchietto che tra l'altro mi ha regalato altri 3 o 4 pezzi che, se vi interessa magari vi posto.

Tra l'altro ho comperato anche delle monete,...ma questa non è la sezione giusta per una valutazione.

Mi interesserebbe sapere la storia ed un eventuale valore delle medesime,

La prima,...quella con l'acquila misura cm.20x13...ma anche le altre sono abbastanza grandi....io personalmente le trovo bellissime.

Grazie a voi....

post-3086-1159462558_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Belle!!

Ma per farti raccontare qualcosa di interessante ci vorrebbe Petronius...

Anche per il valore...ci vuole qualcuno con il WPM adatto (quello fino al 1960 per intenderci)!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Belle!!

Ma per farti raccontare qualcosa di interessante ci vorrebbe Petronius...

Anche per il valore...ci vuole qualcuno con il WPM adatto (quello fino al 1960 per intenderci)!!

156905[/snapback]

Grazie,...conto molto su un vostro giudizio....

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che Petronius su questo periodo è sicuramente più ferrato, dall'aspetto mi sembrano le solite emissioni che si trovano a chili ai convegni dai bulgari/romeni/russi abusivi.

Sono tutte rimanenze della vecchia Russia e il loro valore è di pochi spiccioli.

Sono comunque un'ottima testimonianza storica di quel periodo che hai avuto tra le mani per pochi euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' sicuro che le ho acquistate per la loro bellezza intrinseca,...sono dei veri quadretti....non certo per il lato speculativo...figuriamoci.

Comprese le monete e le altre banconote che non ho postato avrò speso si e nò 8 €uronix...senza contare il fattore felicità del vecchietto,...

ci mangia almeno 10 giorni....

Link al commento
Condividi su altri siti


per farti raccontare qualcosa di interessante ci vorrebbe Petronius...

156905[/snapback]

Et voilà special105.gif

Andiamo con ordine: la prima, da mille rubli, veramente molto bella, è una banconota emessa durante la Rivoluzione nel sud della Russia dall'esercito "bianco" fedele allo zar, comandato dal generale Wrangel che nell'autunno del 1920 fu sconfitto dall'Armata Rossa.

Il valore di catalogo è di 5$ per il BB e 15$ per il FDS la tua potrebbe anche esserlo se non fosse per l'angolino mancante.

E' la più "rara" del gruppo, le altre come dice heineken valgono pochi cent.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao blixal :)

Allora, vediamo un po'...... la terza è un 5 rubli del 1909, ultima banconota emessa dagli zar di Russia (in quel periodo vi era al potere Nicola II), molto bella ma piuttosto comune.

La quarta è un 25 rubli: il personaggio raffigurato era lo zar Alessandro III, anche queta comune, anche se forse un po' meno del 5 rubli.

L'ultima è un 10 rubli ed è comune....non so dirti altro!

Peccato che molte siano spiegazzate, oltre al valore viene compromessa anche la bellezza:(

D'altronde può risultare difficile trovarne in ottimo stato, proprio a causa delle loro dimensioni: venivano infatti ripetutamente piegate <_<

Trovo particolarmente bella la prima che hai postato, complimenti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, Sobek ti ha già detto delle ultime tre :) volevo solo precisare che il 5 e 10 rubli anche se portano la data 1909 sono stati emessi qualche tempo dopo; la firma è quella di Shipov, direttore della Banca di Stato che compare nelle emissioni dal 1912 al 1917.

Resta la seconda, che non è russa ma ucraina: sono infatti 250 karbovantsiv.

L'Ucraina, fino alla prima guerra mondiale, era divisa tra l'Impero Russo a est e l'Impero Austro-ungarico a ovest; approfittando della dissoluzione dei due Imperi conobbe un breve periodo di riunificazione e indipendenza, dal 1917 al 1920, durante il quale emise banconote in "Karbovanets" (plurale karbovantsiv) e "Hryvnia".

Costretta a difendersi dagli attacchi dei "Rossi" (bolscevichi), "Bianchi" (fedeli allo zar) e perfino della Polonia, finì per essere sconfitta; nel 1920 l'Ucraina dell'est fu occupata dai bolscevichi e nel 1922 entrò a far parte dell'URSS; la parte ovest del paese fu divisa tra Polonia, Romania, Ungheria e Cecoslovacchia.

La banconota in tuo possesso, nelle condizioni in cui si trova, non ha valore di mercato ma, insieme a quella da 1000 rubli di cui ho parlato prima, è sicuramente la più interessante dal punto di vista storico, testimone di un'epoca di grandi cambiamenti.

Da notare infine che le due valute, Karbovanets e Hryvnia, sono state di nuovo utilizzate dall'Ucraina dopo la definitiva (si spera) indipendenza del 1991; fino al 1995 hanno circolato i Karbovantsiv, poi l'altissima inflazione (si era arrivati a tagli da 1.000.000) ha portato al cambio della moneta con il ritorno del Hryvnia, in circolazione ancora oggi.

ciao.

petronius B)

P.S.: se ne hai altre postale pure :)

Link al commento
Condividi su altri siti


per restare in tema, vi posto una foto del mio ultimo acquisto:

100 rubli

Qualcuno ne aveva parlato nella discussione sulle banconote zariste da me aperta qualche tempo fa....

è una bellissima banconota da 100 rubli, un po' malandata, ma che mi è piaciuta tanto.

Non so se vale i 2 euro che ho speso, ma è "appagante". :rolleyes:

E' di formato enorme, ma sembra che il 500 rubli sia ancora più grande.

Aspetto (al solito :D ) l'aiuto di Petronius per stabilire la data: sul biglietto c'è scritto 1910.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Apulian, non sono Petronius, ma se permetti voglio provarci io.... :) .

Dovrebbe essere una banconota a firma Konshin, direttore della banca di stato

dal 1909 al 1912.

Quindi la datazione della tua banconota è compresa tra il 1910 e il 1912.

Attendo anch'io Petronius per una conferma/smentita.

Ciao Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere una banconota a firma Konshin, direttore della banca di stato

dal 1909 al 1912.

157065[/snapback]

Esatto :D naturalmente il personaggio ritratto è la zarina Caterina II, la Grande Caterina.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate.... potreste dirmi in quale anno fu stampata questa banconota da 50 copechi? Non riesco proprio a capirlo <_<

157210[/snapback]

Fa parte di una serie di 1-2-3-5-10-15-20 e 50 copechi tutti stampati, senza data, tra il 1915 e il 1917; rari i tagli da 10-15 e 20 copechi, comunissimi gli altri.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.