Vai al contenuto
IGNORED

2 lire cinquantenario


Risposte migliori

Dalle uniche immagini che vedo, i particolari più importanti sono sparati dalla luce e non si riesce a realizzare se i rilievi ci sono o meno, comunque qualche graffio e usura mi sembra che esista.

Attendo foto più nitide

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Questa è una moneta da visionare in mano per esaminare bene il riflesso della "luce".

Da queste foto, non andrei oltre uno Spl+

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non vorrei influenzare i giudizi ma di questa moneta mi hanno colpito la qualità dei fondi e la totale assenza di segni sul volto del sovrano.

Ma chiedo ai più esperti, quali sono i dettagli da guardare per valutare la qualità del 2 lire cinquantenario? Solitamente ostico da trovare in fdc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Non vorrei influenzare i giudizi ma di questa moneta mi hanno colpito la qualità dei fondi e la totale assenza di segni sul volto del sovrano.

Ma chiedo ai più esperti, quali sono i dettagli da guardare per valutare la qualità del 2 lire cinquantenario? Solitamente ostico da trovare in fdc.

 

Noi vediamo quello che le foto mostrano... 

Questa tipologia monetale presenta dei rilievi molto bassi, specialmente al D/.

Anche in conservazione SPL, questa moneta è comunque godibilissima, non presentando segni di usura molto vistosi, per cui,

in prima battuta, si valuta principalmente la brillantezza naturale del metallo, o lustro da conio.

Dalle foto si evince come la moneta non presenti segni evidenti, cosa molto positiva, ma la tonalità, o il colore del metallo non è quella tipica della moneta non circolata (per capirci, dallo Spl/FdC in su, che potrebbe anche starci come conservazione, ma da queste foto, ed in base a quanto sopra evidenziato, personalmente non mi sentirei di assegnarlo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...al di là dei pareri espressi per questo esemplare,

penso di poter dire una cosa molto positiva.

 

Mi sembra che, negli ultimi tempi, abbiamo imparato un po' tutti a prendere molto "con le pinze" le valutazioni espresse sulle monete fotografate,

sottolineando opportunamente il fatto che si stia giudicando, appunto, una foto, e non una moneta vera,

con tutte le conseguenze "visive" che questo comporta, inclusa la possibilità di errori o di sviste...

 

Prima (e parlo solo di qualche mese fa) si tendeva di più a dare giudizi un po'..."lapidari", anche su foto non particolarmente riuscite;

adesso si tende, giustamente, ad essere molto più cauti. (..Forse solo nei "falsi", a volte, si tende ancora ad essere un po' precipitosi....)

 

...Certo, non si può pretendere che ogni utente sia un "artista della fotografia";

 

ma una "valutazione" può (e deve) essere una fonte di apprendimento per tutti se c'è:

1) buona volontà da parte di chi posta le foto, che dovrebbe sforzarsi di... farle il meglio possibile,

2) cautela nel valutare le foto da parte di chi le guarda, e pazienza e precisione nel dare tutte le spiegazioni in merito, anche a costo di ripetersi. :)

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


Nessun altro si sbilancia?

In particolare mi interessava il parere di @@Monetaio o anche il buon @@cembruno5500, o chiunque voglia cimentarsi è ben gradito! :) Grazie

 

Ciao @@Ciprios, ti hanno già risposto sia Bruno che Fabrizio... Entrambi profondi conoscitori di questa moneta. Ed intendo PROFONDI VERI.

Tra l'altro Fabrizio é l'unico collezionista che io (e tanti tanti altri) conosca in possesso di un esemplare FDC pieno e vero di questa moneta (o come oggi direbbero i neoesperti "fdc top ms99 ecceziunala mai vista na moneta accussì, presentazione allu RE e a tutta la stirpe"), per pace dell'anima di Bruno, mia, di Marco e dei tanti altri di cui prima...

La moneta postata pare bella, ma non giudicabile da queste foto. troppa luce ed i punti più alti sono illeggibili.

dallo SPL al qFDC ? Boh! :)

Spegni il flash e prova a metterla sotto una lampada...

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Se dalle foto non è possibile stabilire una conservazione precisa, mi pare impossibile stabilire un corretto prezzo di acquisto.

 

Se la conservazione è sullo Spl, ed in più ha un colpetto come fatto notare, basta confrontare i realizzi di esemplari analoghi passati nelle ultime aste battute, o al limite di quelle concluse su Ebay per farsi più o meno un'idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.