Vai al contenuto
IGNORED

Probabile Aragonese (?) da identificare


Risposte migliori

Buonasera a tutti!

Sapete fonirmi qualche informazione in più in merito a questa particolare monetina? Mi risulta molto familiare, ma per quanto mi sia raccapezzato non sono giunto ad un'identificazione completa. Dallo stile mi ricorda un'aragonese siciliana o napoletana, ma mi piacerebbe mi confermaste il tutto voi, che sicuramente di questi esemplari ne avrete viste più di me :good:!

(qualsiasi altri pareri, anche economici, sono estremamente graditi, mi raccomando!)

Un salutone a tutti e ringraziamenti anticipati.

 

post-44541-0-32859900-1446403149.jpg

post-44541-0-38263100-1446403165.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


è un denaro tornese, ....le immagini non permettono di entrare  in dettagli  ( ..almeno  per quanto mi riguarda)

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe trattarsi di Guy de la Roche   1287-1308  per Thebe

 

D/ G DUX ATENES - Croce patente

R/ Thebe CIVIS - castello tornese

 

 

prova a vedere se   la legenda coincide !?

Link al commento
Condividi su altri siti


Come detto da @@profausto si tratta di un denaro tornese, da quel poco che si vede (e si capisce) direi zecca Tebe; quindi oriente latino...per il sovrano non saprei che dire, i più comuni sono Guglielmo I e II de la Roche, prova a rifare le foto al diritto (la faccia con la croce).

 

PS Lo attribuisco a Tebe in quanto nella prima immagine si vede T............IVIS: ThEBEANACIVIS o ThEBECIVIS

 

Antonio

 

PPS allora non lo leggo solo io :D ci siamo sovrapposti profausto...

Modificato da anto R
Link al commento
Condividi su altri siti


Mamma mia, che rapidità e abilità che avete messo in gioco!

La legenda mi pare proprio coincidere, a grandi linee riesco d intravedere quanto suggerito da profausto.

Attualmente non posso proprio fornirvi altre foto, ma se ne avrete bisogno domattina le avrete sicuramente. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ed ecco altre foto, sicuramente meno peggiori delle precedenti, se possono risultarvi utili (nella terza foto, quello che si nota ad ore 11-12 non è un forellino, bensì un corpo totalmente estraneo alla moneta, magari un granello di polvere). Perdonate la poca professionalità delle stesse, ma ho velocemente approfittato della poca luce solare che scarseggia ultimamente qui da me! :good:

post-44541-0-17692800-1446451991_thumb.j

post-44541-0-13659600-1446451993_thumb.j

post-44541-0-94662800-1446451994_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.