Vai al contenuto
IGNORED

Info + valutazione medaglione Vitt. Eman. I


Popouaua

Risposte migliori

:) Ciao ragazzi, mi sono appena intrufolato in questo bel forum. Complimenti ;) .

Avrei bisogno del Vs aiuto per avere qualche informazione in più ed una valutazione sul medaglione in oggetto B) .

" Trattasi di medaglia coniata da Vittorio Emanuele I re di Sardegna ( 1759 - 1824 ) figlio di Vittorio Amedeo III d'Aosta.

Nel 1814 detto Re passò dalla Sardegna a Torino. Nel 1821 abdico in favore del figlio Carlo Felice a causa di un moto insurrezionale che non volle affrontare con le armi.

Fu appunto nel 1814 che Torino coniò detto medaglione. "

Vi ho fatto un pò di storia ( se a qualcuno può interessare :rolleyes: ) ma il mio problema :huh: è quello di avere una conferma su questa storia e in più di sapere un possibile valore di questo medaglione.

Mi potete aiutare!!!!!! Allego le foto dei due lati e rimango in attesa di un Vsa cenno.

Grazieeeeee :D

post-3632-1159472216_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Popouaua, le medaglie non sono esattamente il mio campo, comunque da appassionato di storia qualcosa ti posso dire.

Al rovescio si vede una figura allegorica che si prostra e saluta il re.

Tiene in mano uno scudo con un toro, simbolo della città e comunque la didascalia sotto il basamento è piuttosto esplicita.

AVG(gusta) TAVRIANORVM e la data 1814 in numeri romani.

ADVENTVS = arrivo, venuta

La storia che racconti è plausibile. Il suddetto re si era rifugiato in Sardegna durante il periodo napoleonico. Napoleone ha sottovalutato clamorosamente l'importanza delle isole maggiori, dando così respiro agli oppositori e basi navali sicure agli inglesi. E' stato uno dei suoi errori fatali.

Sono proprio gli inglesi che nel 1814 hanno scortato il re a Genova, dove temeva altre sorprese, per cui ha proseguito per Torino.

La valutazione dovrebbe essere discreta. Ho visto su alcuni cataloghi d'asta altre medaglie (però di Vittorio Emanuele II) con base d'asta da 60 euro.

Attendiamo contributi da iscritti più competenti. ;)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non me ne voglio assolutamente disfare perchè è un ricordo di mio padre. L'aveva trovata in un muro circa 50 anni fa ad Aosta.

La mia intenzione è quella di avere qualche info in + e all'incirca il valore di mercato.

Comunque se avete qualche altra notizia in merito io sono qua in attesa.

Grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.