Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, chiedevo un consiglio. Un mio collega di lavoro, zappando l'orto, ha trovato questo oggetto. Io non sono un numismatico, ma mio fratello che collezionava monete mi ha detto che è un peso monetale (ne ignoravo l'esistenza), il problema è che non riesce a identificare il periodo. Leggendo qua e là, ho capito che tutto quanto si trovi sottoterra e che ha più di 50 anni deve essere consegnato ai carabinieri, anche se nel proprio orto di casa? (dalla fattura immagino abbia più di 50 anni). 

Chiedo lumi a voi, visto che ormai sono interessato alla storia di questo oggetto, è cosa è meglio consigliare a questo mio collega. 

Zona di ritrovamento: Bassa parmense. 

post-48447-0-14355900-1446641122_thumb.j

post-48447-0-11319000-1446641125_thumb.j

Inviato

ci vorrebbe il peso per identificare a che moneta si riferisce. non credo sia comune come tipo.

Inviato

comunque  ti segnalo il link , per avere piu' informazioni

http://www.lamoneta.it/topic/30771-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/

si, il link l'ho letto e la norma la conoscevo perché mi occupavo di strade e ogni tanto qualcosa saltava fuori (e poi via di sondaggi archeologici). Grazie, da quanto mi inviti a fare, reputi abbia più di 50 anni, quindi glielo consiglierò vivamente. Detto questo il peso non lo conosco, non è purtroppo in mio possesso. Ora guardo se l'ha ancora a lavoro in tasca e provo a pesare e misurare. 

Inviato

si, il link l'ho letto e la norma la conoscevo perché mi occupavo di strade e ogni tanto qualcosa saltava fuori (e poi via di sondaggi archeologici). Grazie, da quanto mi inviti a fare, reputi abbia più di 50 anni, quindi glielo consiglierò vivamente. Detto questo il peso non lo conosco, non è purtroppo in mio possesso. Ora guardo se l'ha ancora a lavoro in tasca e provo a pesare e misurare. 

Se il peso è tra i 3 e i 3,5 grammi (è molto corroso) è un peso per il ducato/ongaro austriaco. Epoca tra1600 e il 1700.

Saluti Gzav

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.