Vai al contenuto
IGNORED

Neapolis


Risposte migliori

Neapolis - Hemidracma 410-360 a.C.

argento

1,94 gr.

14 mm.

SNGANS 430 Macedon, Neapolis. Circa late 5th-4th Century BC. AR Hemidrachm. Gorgoneion / Female head right.

Guardando il dritto di questa moneta mi sorgono dubbi sull'autenticità...

accetto opinioni....

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Effettivamente i dubbi sono davvero tanti... :(

Sebbene il bordo sia abbastanza coerente, la superficie al dritto sembra fusa.

Anche al rovescio davanti al naso c'è una bolla sospetta.

Potresti fare una prova per avere qualche indizio in più, cioè provare a rimuovere anche solo in un punto, (ad esempio sulla bocca della Gorgone) quelle bollosita che vedi.

E' importante vedere se fanno parte della moneta o si sono formate per rezioni successive.

Lo stile c'è, il bordo come ho già detto è coerente, ma quelle bollosità e certi rilievi patinati, mi danno dei dubbi.

Il mio consiglio in questi casi è rivolgersi a un perito di fiducia per farla controllare. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con l'amico miglio: il bordo, da quello che si vede, sembra essere a posto, ma non convince neppure me il dritto come il rovescio. Come dire, la moneta non mi piace, non mi convince, mi da una cattiva sensazione.......................spero, ovviamente, di sbagliarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente i dubbi sono davvero tanti... :(

Sebbene il bordo sia abbastanza coerente, la superficie al dritto sembra fusa.

Anche al rovescio davanti al naso c'è una bolla sospetta.

Potresti fare una prova per avere qualche indizio in più, cioè provare a rimuovere anche solo in un punto, (ad esempio sulla bocca della Gorgone) quelle bollosita che vedi.

E' importante vedere se fanno parte della moneta o si sono formate per rezioni successive.

Lo stile c'è, il bordo come ho già detto è coerente, ma quelle bollosità e certi rilievi patinati, mi danno dei dubbi.

Il mio consiglio in questi casi è rivolgersi a un perito di fiducia per farla controllare. ;)

157070[/snapback]

Allora....lente alla mano...

Dal dritto, non riesco a rimuovere niente...non so cosa pensare, perché il bordo é screpolato proprio come una moneta coniata

di solito le monete fuse, hanno un bordo ben diverso...

Mi sembra strano che i difetti del dritto così evidenti non sono presenti allo stesso modo nel rovescio...

Non credo che questa moneta sia stata prodotta per fusione...ma vorrei veramente capire...

Ho pensato che forse il conio rovinato e non consumato...possa essere la causa di questo risultato, dobbiamo pensare che si tratta di una monetina di 14mm e che questi difetti, non sono assolutamente visibili ad occhio nudo...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.