Vai al contenuto
IGNORED

medaglia da "tanto al mucchio?"


andreaBonfanti

Risposte migliori

Supporter

Buona giornata Andrea

 

povero nonno .... pensando che per averla ha rischiato la pelle :nea:

 

Valore? Dal punto di vista monetario, pochi euro; dal punto di vista affettivo? Moltissimo.

 

Dal punto di vista dei ricordi? Mesi di privazioni e di paura.

 

saluti

luciano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@andreaBonfanti.

 

Ciao Andrea : è una decorazione militare ufficiale, istituita dal Re V.E. III° con decreto n. 205 del 19.1.1918.

 

Venne concessa a coloro che avevano partecipato attivamente alla prima guerra mondiale restando al fronte per un certo periodo, a coloro che erano stati feriti o che avevano riportato encomi solenni o promozioni per merito di guerra.

 

La Croce veniva conferita assieme ad un brevetto nominativo che recava il nome di chi aveva diritto a fregiarsene : tuo nonno sicuramente l'avrà ricevuto.

 

Stante l'elevatissimo numero di Croci fatte coniare, vennero commissionate a diverse Ditte ed è il motivo per cui vi sono alcune varianti, sia pur minime. La tua, ad esempio, reca nell'appiccagnolo un occhiello che sembra aprile e che non avevo mai visto prima.

 

Caduta la monarchia, il monogramma reale coronato venne sostituito con quello della Repubblica Italiana, che si può vedere impresso sulla tua Croce.

 

Saluti

post-2460-0-11327800-1446833585_thumb.jp

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera,

scusate la mia curiosita',ma se il nonno era nato nel 1914 non era un po' giovane per la prima guerra?

o forse mi sfugge qualcosa.

saluti riepo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

buonasera,

scusate la mia curiosita',ma se il nonno era nato nel 1914 non era un po' giovane per la prima guerra?

o forse mi sfugge qualcosa.

saluti riepo

Buona serata

 

Come ha scritto @@sandokan è stata istituita nel 1918, è stata data anche nella II° Guerra Mondiale ed anche - come si evince dal monogramma posto in quella in parola - in epoca repubblicana; probabilmente a guerra finita, riconoscendola ai reduci.

 

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.