Vai al contenuto

Risposte migliori

2 lire 1901 in mio possesso.

So che è una moneta di grande valore ma come si può vedere l'esemplare in questione è molto rovinato al dritto, quale potrebbe essere la causa? Cosa mi consigliate di fare?

In ogni caso vi chiederei un parere sullo stato di conservazione generale e sul potenziale valore.

Aspettando vostre risposte vi ringrazio in anticipo.

post-48456-0-38467400-1446823603_thumb.j

post-48456-0-26883000-1446823611_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Bisognerebbe riuscire a capire se sia autentica!...

 

E' argento, almeno? Guardandola così, mi vengono dubbi....

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


Dando per buona la dubbia autenticità posso far qualcosa per pulire e passatemi il termine "scrostare" questa moneta?

Quanto può valere considerando purtroppo lo scarso stato di conservazione di questo esemplare?

@nando12 sì,ho usato un bilancino di qualità 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dando per buona la dubbia autenticità posso far qualcosa per pulire e passatemi il termine "scrostare" questa moneta?

 

 

Se per pulire intendi semplicemente lavare con acqua e sapone neutro per togliere un' eventuale sporcizia (es. dell'unto), anche sì.

Se intendi lucidare, o comunque "spatinare", assolutissimamente no: diventerebbe un orrore.

 

Ho dubbi sull'autenticità non nel senso che mi sembra falsa,

ma perchè, in questo stato, sinceramente non sono in grado nè di vedere nè tantomeno di valutare tutti i minimi particolari 

e i minimi indizi di falsità che, in uno stato di conservazione più alto, apparirebbero subito (o quasi..).

 

Per esempio la perlinatura del bordo: al dritto, in certi punti è quasi assente: ma io, personalmente, non sono in grado di capire se sia "schiacciata" o se sia sempre stata così....

 

Come capisci che è argento? ...Sarebbe il punto di partenza. Una volta stabilito con certezza che è argento,

si prosegue nell'indagine. Se non è d'argento, il caso è subito chiuso! ;)...

Modificato da Georg
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per la spiegazioni @Georg, Innanzitutto non è attirato dalla calamita e poi qualche mese fa sono stato da un numismatico a cui ho portato una miriade di monete (forse troppe) per una valutazione, e lui, in modo anche un po' irrispettoso inquadrandomi come un totale ignorante in materia, le ha valutate semplicemente a peso dividendo metalli vari, argento e oro. Questa moneta l'aveva inserita nel gruppo degli argenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La moneta dovrebbe essere in argento per via del colore, e in base alla mia limitata esperienza sembrerebbe autentica, anche se in pessime condizioni.

Naturalmente utenti più esperti potrebbero contraddirmi.

Suggerisco anch'io di pulire con acqua e sapone neutro senza strofinare per vedere cosa esce, credo che qualche incrostazione, al dritto, possa venir via.

Fatto questo, possiamo provare a stabilirne un valore.

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


Dico la mia, però non mi linciate, se la dovessi comprare io non andrei oltre i 70/80 euro.

 

..perchè ti linciano??  :) Se ti linciano, mandali da me, che li mangio. :dirol:

Per uno che apprezza anche il valore storico,...80 euro potrebbe essere un prezzo più che buono, considerando che il Gigante la mette a 1000 in MB!...

Link al commento
Condividi su altri siti


L'aspetto sembrerebbe da moneta vera.....sembra aver fatto tutte le guerre ma....cavolo che anno....

 

Io la porterei senza dubbio da un perito che ne garantirebbe l'autenticità e consiglierebbe un percorso di pulizia sicuro....non far niente da solo.....

Link al commento
Condividi su altri siti


..perchè ti linciano??  :) Se ti linciano, mandali da me, che li mangio. :dirol:

Per uno che apprezza anche il valore storico,...80 euro potrebbe essere un prezzo più che buono, considerando che il Gigante la mette a 1000 in MB!...

Ben detto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'aspetto sembrerebbe da moneta vera.....sembra aver fatto tutte le guerre ma....cavolo che anno....

 

Io la porterei senza dubbio da un perito che ne garantirebbe l'autenticità e consiglierebbe un percorso di pulizia sicuro....non far niente da solo.....

Neanche lavarla con acqua e sapone neutro? @lele300

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L'aspetto sembrerebbe da moneta vera.....sembra aver fatto tutte le guerre ma....cavolo che anno....

 

Io la porterei senza dubbio da un perito che ne garantirebbe l'autenticità e consiglierebbe un percorso di pulizia sicuro....non far niente da solo.....

Effettivamente non posso non corcordare. 

E' una moneta che almeno 500-600 euro potrebbe e dovrebbe valerli. 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/passaggi/W-VE3/23-0

dato che in mb va comunque via ad almeno 900 euro. Questa probabilmente al mb non arriva.

ma probabilmente un perito, vedendola in mano, potrebbe darti tanti consigli.

Con acqua e sapone neutro, e un panno morbido non faresti danno (a meno di appesantire la mano), ma forse forse affidarsi ad un professionista, se non sei esperto del settore, potrebbe essere un ottimo consiglio.

Eviti alla base di commettere qualsiasi errore.

Se vuoi procede autonomamente l'importante è che non la graffi ;)

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


70/80 euro?!

Per un 2 lire del 1901? Mi vengono i brividi a volte...

Non rientra nei miei interessi attuali ma se è autentica 500 almeno li vale..e son stato basso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Già fatto due volte ma mai su una moneta così preziosa per cui vedrò...

Il problema è quando la si asciuga la moneta...vedi tu, se ti senti sicuro...

Falla vedere...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


70/80 euro?!

Per un 2 lire del 1901? Mi vengono i brividi a volte...

Non rientra nei miei interessi attuali ma se è autentica 500 almeno li vale..e son stato basso.

 

Te lo dico io come è andata:

appena prima di "sparare" queste due cifre,... anziché pensare al suo vero valore,..Nando e io,

inconsciamente ci siamo immedesimati nella situazione di doverla ..vendere! :)...

 

...In queste condizioni.., se chiedi 80 euro...forse non ti cacciano via scatenandoti dietro i rottweiler!.. :rofl:

...Magari lo fanno con più gentilezza, ...

Modificato da Georg
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Pensare che gli è stato offerto per questa moneta l'equivalente in euro del contenuto di fino è comunque assurdo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.