Vai al contenuto
IGNORED

Mario


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Sempre dalle Gallie ho portato questa monetina di Mario (anzi, M.Aurelio Mario), terzo usurpatore gallico dopo Postumo e Leliano. Certo non è particolarmente bella, ma ormai su Mario (come su altri) bisogna accontentarsi, oppure spendere cifre esorbitanti. L'ho presa anche perchè non avevo mai avuto una VIRTUS, ma solo una CONCORDIA MILITUM con la stretta di mani. Questa pesa solo 1,9 g. e misura 19-20 mm; il D è accettabile, il ritratto è molto tipico, e anche le scritte sono abbastanza leggibili (IMP CM AUR MARIUS PF AUG). Al rovescio, decisamente più frusto, il Valore verso sin, e VIRTU-S AUG.  La moneta dovrebbe essere di Colonia, del 269 d.C.  Classificata come RIC 19 e C 22.  Che ve ne pare?

post-4948-0-17104700-1446840335.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


@@gpittini,

Ciao Gianfranco...moneta importante, complimenti per l'acquisto; diritto sicuramente meglio del rovescio....R2...prezzi inavvicinabili..

Riguardo la zecca, viene riportata la dizione Colougne o Atelier 2...

Adesso ti tocca prendere Leliano però..

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bella moneta, ottimo acquisto! in asta un pezzo simile avrebbe fatto lasciare un intero stipendio...
Mario purtroppo non è cosi comune.
Secondo il Sear potrebbe essere stata coniata o a Mainz o a Trier.
Visto che si parla di questo usurpatore, posto anche la mia, decisamente molto più comune!

post-24919-0-00090200-1446907739_thumb.j

post-24919-0-75182300-1446907746_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Comune mica tanto: una VICTORIA di Mario non l'ho mai avuta in mano. Anche se sicuramente la VIRTUS è più rara. E poi, è in condizioni decisamente buone.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta che "conosco" molto bene, dato che ha la medesima provenienza del mio Mario http://www.lamoneta.it/topic/138328-marius-saec-felicitas/?hl=mariusera la sua "sorella" che tenevo monitorata da un po' ma che alla fine ho deciso di lasciare perché attualmente le mie finanze non mi permettevano acquisti di questo tenore.

Complimenti @@gpittini!

Il venditore mi ha fatto un'ottima impressione a suo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@rommel88 hai un ottimo esemplare di Mario. Direi che, in linea generale, Mario non è così comunissimo, certo, non è nemmeno raro e inarrivabile, però ha sempre una buona quotazione per qualsiasi tipologia nota ed è una quotazione che resiste bene anche in condizioni non perfette della moneta (cosa che non ti riguarda minimamente essendo il tuo un pezzo molto bello!). Complimenti! E' un tipo che manca anche a me, del resto, in collezione di Mario ne ho solamente uno e credo, al momento, sia il mio pezzo più quotato anche se non il più raro, ma rarità e mercato spesso non vanno di pari passo! :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perdonatemi per le mie risposte a sbalzo, ma non riesco a dedicarmi molto al forum.

DE GREGE EPICURI

Comune mica tanto: una VICTORIA di Mario non l'ho mai avuta in mano. Anche se sicuramente la VIRTUS è più rara. E poi, è in condizioni decisamente buone.

Mi sono permesso di fare una mini ricerca sugli esemplari di Mario.
La cosa che m'interessava era il fatto che non avessi mai visto in asta o vendita esemplari con la VIRTVS (mia negligenza?).
Parliamo di un visione relativa al solo AC Search, ma i risultati sono stati interessanti:
10 esemplari messi in vendita per la virtvs, più di 30 per la sola variante vittoria avanzante a sx.
E sto escludendo volutamente ebay, dove di Virtvs non se ne vedono manco con il binocolo! (cerco spesso tra i venditori francesi per vedere se mettono novità di questo periodo, come @@grigioviola sono un fan sfegatato degli usurpatori gallici! anche britannici)
Per concludere, davvero ottimo acquisto! :lol: 

 

@@rommel88 hai un ottimo esemplare di Mario. Direi che, in linea generale, Mario non è così comunissimo, certo, non è nemmeno raro e inarrivabile, però ha sempre una buona quotazione per qualsiasi tipologia nota ed è una quotazione che resiste bene anche in condizioni non perfette della moneta (cosa che non ti riguarda minimamente essendo il tuo un pezzo molto bello!). Complimenti! E' un tipo che manca anche a me, del resto, in collezione di Mario ne ho solamente uno e credo, al momento, sia il mio pezzo più quotato anche se non il più raro, ma rarità e mercato spesso non vanno di pari passo! :)

Grazie mille!  :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.