Vai al contenuto
IGNORED

Asse Agrippa con barba


maf

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

questo insolito asse di Agrippa, con evidente barba, presente nell'asta norvegese oslo myntgalleri mi ha incuriosito molto.

Non mi sembra di averne visti altri, voi cosa ne pensate?

Ringrazio per vostre risposte.

post-9862-0-40595900-1446841850_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti,

questo insolito asse di Agrippa, con evidente barba, presente nell'asta norvegese oslo myntgalleri mi ha incuriosito molto.

Non mi sembra di averne visti altri, voi cosa ne pensate?

Ringrazio per vostre risposte.

Ciao @@maf, asse molto interessante...è il primo ritratto barbato di Agrippa che vedo..

Questro ritratto pure mi sembra si intraved ala barba:

1390691.m.jpg

agrippa.jpg

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Va verificato se la barba ci sia effettivamente di conio o se è un effetto cromatico o derivante da diversa usura del metallo/pulizia della zona. Andrebbe vista in mano o con immagini ad alta definizione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Va verificato se la barba ci sia effettivamente di conio o se è un effetto cromatico o derivante da diversa usura del metallo/pulizia della zona. Andrebbe vista in mano o con immagini ad alta definizione.

Mi sembra che nemmeno tra i ritratti marmorei esista Agrippa con la barba.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Va verificato se la barba ci sia effettivamente di conio o se è un effetto cromatico o derivante da diversa usura del metallo/pulizia della zona. Andrebbe vista in mano o con immagini ad alta definizione.

 

Salve , in effetti non ho mai visto assi di Agrippa "barbato" , anche nelle sue immagini scultoree non viene raffigurato in tal modo .

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho l'impressione che la "barba" assomigli molto alla superficie della zona sul collo, molto probabilmente, come suggerito da @@cliff, l'effetto potrebbe essere dovuto a "diversa usura del metallo/pulizia"

 

post-18735-0-64254800-1447071057.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Servirebbero comunque immagini migliori per poter dire qualcosa di piu'.

 

Esistono in realtà ritratti di Agrippa barbuto su monete provinciali quali gli assi di Nimes che presentano alcuni conii con il particolare di Agrippa ritratto con la barba. Bisogna comunque tenere in conto che erano produzioni locali della zecca di Nimes con circolazione provinciale in area francese. Non sono a conoscenza di ritratti ufficiali e monete della zecca di Roma con questa caratteristica.

Eccone qualche esemplare:

post-2689-0-17503200-1447076574.jpg post-2689-0-39175000-1447076592.jpg

post-2689-0-64927000-1447076550.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere come la questione della "R" che si leggeva sul campo del sesterzio di Caligola? :blum:

http://www.lamoneta.it/topic/139622-caligola-3-sorelle-autentico/?hl=caligola

E di nuovo una foto in bassa definizione (74 Kb)

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre che...in quell'epoca...la barba era solo per i giovincelli (vedasi Ottaviano)...Per gli adulti, la potremo apprezzare solo con Nerone fino allo sfogo massimo con Adriano (dove entrò proprio di moda).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ho trovato busti di Agrippa con la barba. Però, sempre in quel periodo, Bruto e Lepido (del secondo triumvirato) portavano la barba pur non proprio giovanissimi (specialmente il secondo).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.