Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto su piccola moneta romana


Risposte migliori

Salve ragazzi poco tempo fa ho acquistato un lotto di piccoli bronzi e assieme c'era questa piccola monetina del diametro di 16mm peso 3.50g e spessore di 26mm,insomma un pò tozzetta per la sua stazza,non riporta leggenda ma a fianco al volto dell'imperatore porta la lettera A,il retro è mangiato ma credo sia la classica del cavaliere che trafigge il soldato.Mi chiedevo questa A costa sta a significare?che imperatore potrebbe essere ad occhio,valentinianto o costantino?per la stazza che si ritrova può essere che venga da zecche tipo antiochia(ho qualche monetina di quella zecca e son belle tozzette)Grazie : )

 

post-40789-0-40451200-1446883063_thumb.j

post-40789-0-10874600-1446883196_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@fabietto83..

non escluderei Costanzo Gallo:

AE follis
Siscia mint
Bare-headed, draped, and cuirassed bust right; A behind / Helmeted soldier advancing left, spearing falling horseman who extends an arm upward in  attempt to thwart the attack; II in left field; in exergue ⋅ASIS⋅
4.39 g, 19-20 mm
RIC VIII 345
 

Un caro saluto

6eSCjK4Gk7mZ2rMrtDD3fp8L5wEqx9.jpg

BOH.jpg

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sai eliodoro che forse hai proprio ragione sembra ci assomigli molto....può essere che sia nata senza leggenda?grazie

Modificato da fabietto83
Link al commento
Condividi su altri siti


Sai eliodoro che forse hai proprio ragione sembra ci assomigli molto....può essere che sia nata senza leggenda?grazie

ciao...credo che sia un Ae3 e quei 3-4 mm di mancanza sia proprio la legenda...puiò darsi che sia stata coniata su di un tondello più piccolo

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Dal peso la collocherei nel periodo 351-355 d.C. testa diademata, dovrebbe essere Costanzo II.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.