Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
tesorincantina

ID medievale

Risposte migliori

tesorincantina

Ciao mi aiutate (come sempre) a identificare questa moneta?

Grazie

post-37876-0-75103500-1446915913.jpg

post-37876-0-30719500-1446915923.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

ciao, 

nel buio distinguo solo una croce gigliata...

Anche sapere il diametro aiuta (come sempre).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uc110820161112

Premetto che non è la mia monetazione , ma adoro le sfide :dirol: .

Penso ad un picciolo o ad un quarto di liard . Croce gigliata al dritto e scudo o stemma cittadino al rovescio (forse)  . Peso e diametro aiuterebbero molto in questo caso , comunque a primo acchito direi questa : http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CAMGOP/9 .

Ci sono però moooolti particolari contrastanti ad esempio la croce sul bordo , le iscrizioni in alcuni punti e sicuramente lo stemma : nella tua sembra esser diviso in 4 parti mentre in quella che ho postato non ci sono divisioni e le torri sono 3 .

Vi posto un'immagine (io per identificare le monete messe maluccio agisco sempre così :D) spero vi serva d'aiuto .

Un saluto , MoMi .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tesorincantina

Premetto che non è la mia monetazione , ma adoro le sfide :dirol: .

Penso ad un picciolo o ad un quarto di liard . Croce gigliata al dritto e scudo o stemma cittadino al rovescio (forse)  . Peso e diametro aiuterebbero molto in questo caso , comunque a primo acchito direi questa : http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CAMGOP/9 .

Ci sono però moooolti particolari contrastanti ad esempio la croce sul bordo , le iscrizioni in alcuni punti e sicuramente lo stemma : nella tua sembra esser diviso in 4 parti mentre in quella che ho postato non ci sono divisioni e le torri sono 3 .

Vi posto un'immagine (io per identificare le monete messe maluccio agisco sempre così :D) spero vi serva d'aiuto .

Un saluto , MoMi .

Grazie...comunque la moneta ha un diametro di 14mm, per il peso non posso aiutarti con precisione ma credo che pesi meno di 1 grammo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tesorincantina

scusate per le immagini, al momento non ne posso fare altre

comunque sfruttando l'idea di momi95 non pensate che (anche se male) non si veda un cavallo rampante su scudo?

post-37876-0-49381600-1446982172.jpg

post-37876-0-34420500-1446982210.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

potrebbe essere un cavallo, un leone, un'aquila...

non c'è fretta, quando potrai fare immagini migliori, ne riparleremo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

altrove2000

Ciao , secondo me potrebbe essere un denaro di Losanna battutto sotto AYMON DE MONTFAUCON (1491-1517) ecco il link http://www.rhinocoins.com/swiss/losa2.html o SEBASTIEN DE MONTFAUCON 1517-1536 http://www.rhinocoins.com/swiss/losa1.html

Purtroppo solo tu con la moneta in mano puoi vedere e confrontare la moneta e le lettere della legenda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tesorincantina

Grazie ancora a tutti quelli che stanno provando insieme a me a dare un nome a questa moneta.

Non so se con queste due ulteriori immagini ho facilitato l'identificazione, posso dirvi che sul lato dove è presente lo scudo io leggo O ? C I A L  

post-37876-0-81126400-1447148650.jpg

post-37876-0-99651600-1447148653.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

altrove2000

Con queste foto, mi sembra sia Sebastien de Montfaucon infatti se guardi nel link che ti ho scritto, la legenda è simile alle lettere che tu leggi: SEBASTIAN EPVD LAE T / AV ..ACIA VNE ...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tesorincantina

Con queste foto, mi sembra sia Sebastien de Montfaucon infatti se guardi nel link che ti ho scritto, la legenda è simile alle lettere che tu leggi: SEBASTIAN EPVD LAE T / AV ..ACIA VNE ...

Quello che mi fa pensare che forse siamo sulla giusta strada non è tanto la legenda ma lo scudo e la croce che sembrano molto simili

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti