Vai al contenuto
IGNORED

Salviamo il Castello di Sammezzano


Afranio_Burro

Risposte migliori

Buona sera e buona domenica a tutti!

 

Apro questa discussione per parlare di un monumento meraviglioso che, come molte volte accade in questo Paese, è abbandonato ed in rovina. Il monumento in questione è il Castello di Sammezzano, costruito nei primi anni del '600 dalla ricchissima famiglia degli Ximenes d' Aragona e caratterizzato da uno stile eclettico unico nel suo genere, e da un grande parco con numerose piante esotiche: https://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Sammezzano

 

Come detto, il Castello è attualmente in rovina ed è già andato all' incanto due volte senza risultato. Numerosi cittadini si stanno muovendo per far conoscere questo monumento (stranamente non noto come ci si aspetterebbe), per evitare che venga chiuso a favore di un solo privato e per far sì che possano essere iniziate delle opere di restauro per renderlo poi fruibile a tutti coloro che vorrebbero godere delle sue meraviglie. A tale scopo, è stata aperta su facebook la pagina "Save Sammezzano". Rendo noti questi fatti per chiedere a tutti gli utenti del forum di mettere "mi piace" alla pagina e di firmare la petizione che vi troveranno, per salvaguardare e far conoscere l' ennesimo splendido monumento del nostro Paese. Si tratta di un gesto piccolo, ma di grande importanza.

 

Grazie,

 

Afranio

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Queste foto, prese dalla pagina fb "Save Sammezzano", illustrano solo in parte la straordinaria bellezza del Castello (ne troverete molte altre sulla pagina o cercando semplicemente su google)

post-26929-0-72147300-1447002553_thumb.j

post-26929-0-72585300-1447002578_thumb.j

post-26929-0-28534500-1447002603_thumb.j

post-26929-0-10967300-1447002648_thumb.j

post-26929-0-63171000-1447002683_thumb.j

post-26929-0-17206600-1447002721_thumb.j

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Una bellezza a dir poco incredibile, forse ineguagliabile. La seconda foto che hai postato, poi, è... bellissima (per quanto questo aggettivo possa solo sminuirla)
Alcune sale hanno uno stile così colorato e particolare la cui bellezza non è semplice da cogliere e per quanto sembri quasi un caos di colori basta andare oltre l'apparenza per rendersi conto dell'omogeneità di quest'ultimi 
 

 

Mi vergogno della mia ignoranza e del fatto che non conoscessi questo castello 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una bellezza a dir poco incredibile, forse ineguagliabile. La seconda foto che hai postato, poi, è... bellissima (per quanto questo aggettivo possa solo sminuirla)

Alcune sale hanno uno stile così colorato e particolare la cui bellezza non è semplice da cogliere e per quanto sembri quasi un caos di colori basta andare oltre l'apparenza per rendersi conto dell'omogeneità di quest'ultimi

Mi vergogno della mia ignoranza e del fatto che non conoscessi questo castello

Ci sono alcune sale, di cui magari posterò le foto più in là, belle da togliere il fiato. Comunque, io stesso lo conosco solo perché ho molto amici di Firenze (il castello si trova infatti a Reggello, in provincia del capoluogo toscano).

In effetti avrei voluto aprire la discussione in piazzetta, per darle maggior visibilità. Purtroppo, il tema non è numismatico, quindi ho preferito postarla in agora. Però, se i curatori dovessero ritenerlo opportuno, mi piacerebbe vederla spostata in piazzetta :)

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


mmmm in Italia ce ne sono a centinaia di castelli in rovina. Questo e' molto bello, ma immagino che sia da restaurare e da mantenere. Per il restauro va tappezzato di carte da 500 euro (in doppio strato) per la manutenzione, viste le dimensioni della 'spelonca' ci vorranno 5000-10000 euro al mese (anche x3 o x4). Facciamo che si prova a venderlo a uno sceicco come fanno in Inghilterra, sperando che non ne faccia scempio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ci sono alcune sale, di cui magari posterò le foto più in là, belle da togliere il fiato. Comunque, io stesso lo conosco solo perché ho molto amici di Firenze (il castello si trova infatti a Reggello, in provincia del capoluogo toscano).

In effetti avrei voluto aprire la discussione in piazzetta, per darle maggior visibilità. Purtroppo, il tema non è numismatico, quindi ho preferito postarla in agora. Però, se i curatori dovessero ritenerlo opportuno, mi piacerebbe vederla spostata in piazzetta :)

... beh, non vedo l'ora di vedere le prossime foto :D 

Certo che rattrista parecchio vedere che un patrimonio artistico simile sia praticamente sconosciuto... e chissà quanti altri ce ne sono! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo, come già detto da qualcun'altro, l'Italia è piena di casi come questi. Spero che l'asta del castello vada a buon fine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.