Vai al contenuto
IGNORED

Quanti esemplari deve avere una moneta "rara"?


dalme1991

Risposte migliori

Purtroppo quella che viene chiamata rarità è, in generale, la reperibilità quindi dipende dalle richieste del mercato. Se si intendesse, invece, una vera rarità, questa non dipenderebbe, comunque, dalla sola tiratura. 70.000 pezzi? Dove: in Lussemburgo od in Russia? Capirai che è diverso. Monete per la circolazione o per collezionisti? Etc

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mio padre porrebbe un'altra domanda: Quanto devono essere lunghe le gambe di un'uomo? ( abbastanza per arrivare a terra). Questo per dire che la vera rarità è stabilita dal numero dei pezzi  EFFETTIVAMENTE reperibili e dal numero di collezionisti interessati.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La tiratura è solo il primo parametro da tener presente per valutare la rarità di una moneta e, a mio parere, il meno importante.

 

Per venire al tuo esempio, 70.000 esemplari sono tanti se tutti, o quasi, sono disponibili per il mercato. In questo caso credo si possa parlare di moneta comune, difficile ci siano più di 70.000 persone che la vogliono davvero.

Ma se, di 70.000 esemplari, 69.000 sono stati rifusi, i 1.000 rimasti possono considerarsi rari, ma solo a patto che ci siano più di 1.000 persone interessate ad averli, e questo non sempre succede.

 

In altre parole, come ti ho già detto in altra discussione, devi essere più preciso nelle tue richieste, nel caso in questione, quale sarebbe la moneta da 70.000 esemplari?

 

petronius :)

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente verificherei:

- quanto spesso passa in asta negli ultimi anni

- quali sono gli esiti dell'asta (venduta sempre, trend dei prezzi di aggiudicazione nel tempo).

La tiratura ed il numero di "superstiti" è un'info in più, ma limitatamente alle moderne.

Per le antiche ci sono tanti fattori che concorrono a determinare i pezzi sopravvissuti, e la valutazione circa la disponibilità di cui sopra penso sia privilegiabile (le considerazioni su censimento conii e stima dei volumi hanno invece molto fascino per lo studioso).

Ciao

ES

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Beh per farvi un esempio.....5 lire oro 1863 di Vittorio Emanuele II tiratura mi pare 196000 comunque vicina alle 200.000 unità. Considerata rara dal gigante. Credo si tratti proprio della reperibilità possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una moneta,per essere considerata rara o non comune,quante ne devono essere emesse dalla zecca???70.000 e troppo comune??

 

 

....E non dimenticare che, oltre al grado di rarità "assoluto", spesso bisogna considerare anche quello "relativo" allo stato di conservazione!...

 

Sui cataloghi, qualche volta viene ricordato che la tal moneta è "molto rara" o "rarissima" in Fdc o, comunque, in alta conservazione;

ma, spesso, te ne accorgi solamente guardando le quotazioni, quando c'è un divario notevole tra un Fdc e un grado inferiore (a volte anche tra Fdc e Spl)..

 

...A volte vien la tentazione di "snobbare" una certa moneta perché..."Ma sì, tanto è comune"....Un momento: ma ..in alta conservazione, è veramente così comune??...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per cercar di capire quanto fossero rare le "doppie vecchie" di Vittorio Amedeo III di Savoia ho fatto una ricerca :

E' certo da documenti pubblicati che durante tutto il suo regno furono coniate 2.000.395 doppie (o unità se così possiamo definirle comprendendo doppie multipli e frazioni )

Nel 1786 furono ritirate e fuse 737.955 e 3/4 unità.

Sottraendole dal totale restano 1.262.439 e 1/4.

Sappiamo che in quell'anno 1786 furono coniate in totale 937.415 unità (doppie ,multipli,e frazioni. Il Simonetti dice che la cifra si riferisce solo alle doppie il che ci farebbe pensare a una rarità ancora maggiore)

Sottraendo questo dato abbiamo :

325.024 e 1/4, somma che comprende tutte le unità con date che vanno dal 1787 alla fine del regno nel 1796 più le doppie (unità) vecchie non ritirate perchè all'estero, fuse , perdute, dimenticate ecc.

Il ritiro di queste ultime si faceva alla zecca per 24 lire di valor nominale più 16 ( poi 14 ) soldi. Quindi era conveniente consegnarle.

Il catalogo LaMoneta le dà da R3 a R5. Da oltre un anno non ne vedo in vendita.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mia personale risposta alla domanda che ha aperto il topic:

Un esemplare. Perché già due monete potrebbero essere troppe, metti che il collezionista sia uno solo....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.